Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Torino-Lecce 2-0: Bellanova strepitoso, Zapata cecchino. Delude Gendrey, male anche Pongracic

Samuele Fortino

Pubblicato 16/02/2024 alle 22:06 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Torino-Lecce 2-0 con le pagelle della partita: il migliore è senza dubbio Raoul Bellanova, che trova un gol d'autore che sblocca la partita e fornisce una prestazione eccellente dopo un primo tempo in cui, al di là della corsa, gli era mancato il guizzo. Zapata si conferma un bomber vero. Gendrey disputa un match disatroso, Pongracic lascia in 10 il Lecce.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Torino-Lecce, match valido per la 25esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0 frutto delle reti di Bellanova e Zapata, ambedue arrivate nella ripresa. Con questo risultato il Torino scavalca il Napoli momentaneamente e continua a rincorrere l'Europa. Il Lecce invece rischia di farsi risucchiare verso le zone pericolose della classifica. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Torino

Vanja MILINKOVIC-SAVIC 6 - Molto incerto in occasione di un'uscita sulla quale viene salvato dal provvidenziale intervento di Masina. In fase di prima impostazione delizia il pubblico con lanci strepitosi, per il resto mai chiamato in causa per interventi complessi, solo ordinaria amministrazione.
Koffi DJIDJI 6 - Viene ammonito sul finale del primo tempo, ma la sua prova è complessivamente solida e senza sbavature.
Matteo LOVATO 6 - Rinunciatario in fase di prima impostazione e questo non farà piacere a Juric, però in difesa contiene bene Piccoli non dando all'attaccante del Lecce lo spazio necessario per andare alla conclusione.
Adam MASINA 6,5 - Salva tutto sulla conclusione ravvicinata di Piccoli in occasione della mezza papera di Milinkovic-Savic. Annulla Almqvist opponendo al talento dell'esterno offensivo dei salentini velocità e fisicità. Rischia nella ripresa di concedere un rigore al Lecce per un intervento scomposto su Rafia, per sua fortuna avvenuto al di fuori dell'area di rigore.
Raoul BELLANOVA 8 - Parte forte e su quella fascia destra galoppa, ma in un paio di circostanze si incarta e perde l'attimo per calciare o per servire i compagni nel primo tempo. Nella ripresa si prende la scena con un gol favoloso da fuori area, che sblocca la partita e che rischia di avere un peso determinante sulla stagione del Torino.
Samuele RICCI 6,5 - Si accontenta di compiti difensivi e di lotta: nelle battaglie a centrocampo spesso esce bene, ma da uno come lui ci si aspetta un po' più iniziativa in fase di impostazione. Tuttavia fa ammonire Pongracic, causando la sua espulsione e causa anche il cartellino giallo di Blin.
Ivan ILIC 6,5 - Non rinuncia ad assolvere i propri compiti in fase di non possesso. Anche in fase offensiva mette palloni interessanti per gli attaccanti e ci mette lo zampino nelle azioni che portano ai gol del Torino con geometrie impeccabili.
dall'88' Gvidas GINEITIS sv.
Valentino LAZARO 6,5 - Galoppa sulla fascia sinistra tanto quanto Bellanova sulla destra. Si fa trovare pronto sia in difesa che in proposizione, dove spesso e volentieri brucia Pongracic, che viene anche ammonito in una di queste circostanze.
dal 76' Mergim VOJVODA 6,5 - Ottimo impatto sulla partita quello dell'esterno albanese: si iscrive alla gara con un paio di ottime coperture e poi, da calcio d'angolo, serve l'assist per il gol di Zapata che chiude la partita.
Nikola VLASIC 5,5 - Una conclusione velenosa da fuori e poco altro: da un giocatore come lui ci si aspetta un guizzo, invece spesso finisce preda della ben organizzata difesa del Lecce.
dal 62' Karol LINETTY 6,5 - Gioca con grinta e con convinzione, abbinate a notevole classe.
Pietro PELLEGRI 5 - Totalmente nullo: non aggancia un pallone e perde tutti i duelli con i difensori avversari, abbozzando movimenti e giocate facilmente leggibili.
dal 62' Antonio SANABRIA 6 - Una prodezza di Falcone gli nega la gioia del gol, ma si muove bene e si sacrifica molto anche in fase di copertura.
Duvan ZAPATA 7 - A differenza di Pellegri lotta e combatte su ogni palloni, compiendo un notevole lavoro di sacrificio. Nel primo tempo fatica a rendersi pericoloso, ma svetta sul corner calciato da Vojvoda all'81' insaccando alle spalle di Falcone la rete che chiude i giochi con grande istinto del gol.
dall'88' David OKEREKE 6 - Entra e segna ma il suo gol viene annullato perché il pallone in precedenza aveva superato la linea di fondo.
Allenatore: Ivan JURIC 7 - Il suo Torino è in casa una delle migliori squadre in Serie A e vanta la terza miglior difesa del campionato. Se i granata riescono a trovare continuità in termini di brillantezza offensiva l'Europa è decisamente alla portata.

Le pagelle del Lecce

Wladimiro FALCONE 6 - Non ha colpe sulle reti del Torino e anzi compie una parata prodigiosa su Sanabria.
Valentin GENDREY 4,5 - Soffre il confronto in fascia con Lazaro e non è cinico in area di rigore su un corner velenoso di Oudin: abbiamo assistito a partite migliori da parte sua. Si rende protagonista anche dell'assist involontario per la rete di Bellanova e si fa sovrastare da Zapata, partecipando così in maniera negativa a entrambi i gol del Torino.
Fedeico BASCHIROTTO 6 - Nel primo tempo annulla gli attaccanti del Torino, ma nella ripresa perde colpi e Zapata gode di una maggiore libertà.
Marin PONGRACIC 4 - Finisce in palese difficoltà in occasione di qualunque iniziativa del Torino. Si fa ammonire banalmente due volte e al 70' la sua partita termina anzitempo.
Patrick DORGU 5,5 - All'inizio con la sua velocità impensierisce Bellanova, poi va calando mentre il diretto avversario sale di colpi e nel finale proprio l'ex Cagliari lo fa anche ammonire.
dal 79' Antonino GALLO sv.
Hamza RAFIA 5,5 - Disputa la classica partita alla Rafia: qualche guizzo in mezzo a tanta ombra. Se vuole diventare un punto cardine di questa squadra e avere un peso specifico importante nella lotta salvezza deve imparare a essere più costante e più protagonista nei momenti clou della partita.
dal 61' Nicola SANSONE 5 - Rimane in campo per poco più di 30' senza incidere.
Ylber RAMADANI 6 - Buon primo tempo per lui, poi però le chiavi del centrocampo le prendono i giocatori in maglia granata e nella ripresa infatti la musica cambia. La sua prestazione cala di vigore, come quella di tutto il Lecce.
Alexis BLIN 6 - Da capitano ci mette i muscoli e la grinta, ma non bastano.
dal 61' Mohamed KABA 5,5 - Poco cinico in occasione del potenziale pareggio, per il resto gioca una partita sì sporca e di sacrificio ma anche molto disordinata e con svariati errori banali.
Pontus ALMQVIST 6 - Qualche ripartenza e tanti palloni persi anche in maniera banale. L'Almqvist di inizio stagione continua a essere un miraggio, al netto dei problemi fisici che ha avuto.
Roberto PICCOLI 6 - Prova a muoversi e per poco non trova il gol nel primo tempo. I compagni non lo assistono a dovere.
dal 79' Nikola KRSTOVIC sv.
Remi OUDIN 5,5 - Dispensa cross e crea potenziali occasioni da gol, ma gli manca il guizzo giusto e di fatto nel secondo tempo viene annullato dal giro di vite dato da Torino alla sua marcatura.
dal 74' Ahmed TOUBA 5,5 - Entra ma è incerto in difesa e ha colpe in occasione del gol di Okereke, visto che si addormenta sulla pressione di Linetty. Per sua fortuna il pallone era uscito e l'assistente prima e il VAR poi annullano la rete del 3-0 granata.
Allenatore: Roberto D'AVERSA 5,5 - Il Lecce è nella zona più pericolosa della classifica, al momento a +5 dal 18° posto occupato dall'Hellas Verona. I salentini continuano a pagare a caro prezzo gli errori individuali della retroguardia e a non vincere in trasferta. Per rimanere in A occorrerà più costanza nei 90' e più idee in attacco.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 25ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità