Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Salernitana-Atalanta 1-2: Koopmeiners sposta gli equilibri, Tchaouna sorprende tutti

Iacopo Erba

Pubblicato 06/05/2024 alle 20:24 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Salernitana-Atalanta 1-2 con le pagelle della partita: il migliore è l'olandese, che ribalta la partita entrando dalla panchina. Scamacca continua a far gol in un finale da top. Prova dignitosa dei granata: Bradaric il peggiore in campo.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Salernitana-Atalanta, match valido per la 35esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-2 frutto delle reti di Tchaouna, Scamacca e Koopmeiners. Con questo risultato la Dea aggancia al quinto posto la Roma alla vigilia dello sconto diretto decisivo in campionato proprio con i giallorossi di domenica prossima. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Salernitana

FIORILLO 6 - Attento nelle situazioni di semplice gestione, sui gol non può far nulla.
PASALIDIS 5 - Si arrangia come può su Lookman, che a tratti è oggettivamente ingestibile. Rischia e soffre troppo in alcune situazioni: cambio inevitabile all'intervallo.
Dal 46' PELLEGRINO 5,5 - Poco meglio rispetto al compagno. Il dinamismo di De Ketelaere lo coglie spesso impreparato.
FAZIO 5,5 - Fa sentire il fisico a Scamacca con esperienza e malizia, costringendolo lentamente ad allontanarsi dall'area finché l'Atalanta gioca solo su di lui. Nella ripresa, quando l'area si addensa, non tiene più la briglia.
PIROLA 5,5 - Lotta su ogni pallone, mantenendo serrate le linee soprattutto a protezione dell'area. Quando gli spazi si aprono fatica però a contrapporre una degna resistenza alle frecce bergamasche.
SAMBIA 6 - Vince spesso il duello diretto con Zappacosta, portando su la squadra e percorrendo tanti metri sulla corsia. Non perfetto sul pareggio di Scamacca: è lui a dimenticarsi Pasalic.
Dal 69' ZANOLI 6 - Un bel finale, con un paio di palloni interessanti non sfruttati dai compagnin in area di rigore.
BASIC 6 - Partita ordinata, senza squilli ma molto attenta. Pensa più a distuggere che a offendere e la sua presenza, in effetti, si dimostra tatticamente preziosa. Bella l'imbucata per Vignato sull rete del vantaggio.
COULIBALY 6 - Tanta corsa a coprire quanto più spazio possibile in mezzo al campo, dove lavora per mettere i bastoni fra le ruote alla manovra bergamasca. Aiuta spesso i suoi a respirare.
BRADARIC 5 - In uscita si prende spesso licenze che non gli competono, come quella dalla quale nasce di fatto il 2-1 atalantino. Quando gli spazi si aprono nella sua zona di competenza passano da tutte le parti.
Dal 78' SFAIT s.v. - Non giudicabile.
TCHAOUNA 7 - Il fiuto per il gol non manca: due nelle ultime quattro, grande media considerando la squadra in cui gioca. Freddissimo sottoporta e straripante in campo aperto, quando con una grande azione nel finale va vicinissimo a una incredibile doppietta: giocatore che merita palcoscenici ben più importanti.
VIGNATO 6 - Assist al bacio ma, soprattutto, uno spirito di sacrificio encomiabile dal quale nascono tutta una serie di sporcature sulle tracce atalantine nel primo tempo. Nella ripresa, minuto dopo minuto, diventa sempre più evanescente.
Dal 69' LEGOWSKI 5,5 - Offensivamente ben meno in vista ed efficace rispetto al compagno.
IKWUEMESI 6 - Ben dentro la partita, non sempre preciso negli appoggi ma coraggioso nei duelli. I suoi muscoli aiutano i granata a tenere botta in varie situazioni
Dal 60' WEISSMAN 5,5 - Una buona chance sprecata da posizione invitante e poco altro.
All. COLANTUONO 6 - La sua Salernitana offre degna resistenza a una squadra nettamente più forte sotto tutti i punti di vista. L'assenza di stimoli per l'ormai matenatica retrocessione non impedisce a molti di mettersi in mostra in modo positivo.
picture

Teun Koopmeiners esulta dopo il gol segnato durante Salernitana-Atalanta - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del'Atalanta

CARNESECCHI 6 - Non deve di fatto compiere parate. Il piattone di Tchaouna nel primo tempo non si prende.
SCALVINI 5,5 - Non è al meglio e si vede specialmente quando deve coprire porzioni di campo in ripiegamento. Tchaouna lo sollecita di continuo, facendolo ballare spesso e volentieri.
Dal 46' RUGGERI 6 - Atleticamente più fresco, si concede anche un paio di sortite in area di rigore sganciandosi da braccetto della difesa a tre.
HIEN 6 - Passo da fuoriserie e ottime letture sugli anticipi. Va sgrezzato sotto molti punti di vista, specialmente quello tecnico, ma ci sono i crismi per vedere un titolare in pianta stabile: ha caratteristiche uniche nel pacchetto arretrato atalantino.
DE ROON 6 - Dove lo metti sta e pure bene. da centrale, come da centrocampista, è la solidità reso giocatore e il suo contributo, per quanto oscuro, rimane imprescindibile.
HATEBOER 6,5 - Sgroppate, cross e persino un salvataggio sulla linea. Era da un po' che non lo si vedeva così bene in campo, soprattutto sul piano atletico.
EDERSON 5,5 - Tantissimi errori e pochi inserimenti: legge male gli spazi e anche nel duello singolo non è sul pezzo: contro la sua ex squadra una delle versioni peggiori di sé.
Dal 46' KOOPMEINERS 7.5 - Cambia completamente la partita: sventagliata ad aprire la strada al pari di Scamacca, poi solita perla dalla distanza e gol numero 12 in stagione. Giocatore di una dimensione diversa, che determina da solo le partite: in altre parole, top player.
PASALIC 6,5 - Assist al bacio di testa per Scamacca sul gol del pari e tanto peso offensivo in piùà nella ripresa con i suoi soliti inserimenti: ennesima partita di sostanza e qualità.
ZAPPACOSTA 5,5 - In spinta non brilla e in copertura la tracotanza di sambia lo vede spesso impreparato. Non ha impatto neanche nell'uno contro uno palla a terra.
MIRANCHUK 5,5 - Molto cercato sulla trequarti, sbaglia troppo spesso la scelta decisiva. Prova a compensare con la tecnica l'assenza di dinamismo, ma soffre le attenzioni della retroguardia granata.
Dal 46' DE KETELAERE 6 - Con le maglie granata meno strette impone un tangibile cambio di passo, creando apprensione negli avversari ogni volta che riceve in zona trequarti.
SCAMACCA 7 - Si sbatte nel primo tempo a caccia dello spazio giusto, pur senza affondare il colpo. Nella ripresa la sponda di Pasalic è troppo ghiotta per non approfittarne: 17 reti in stagione e, soprattutto, un finale da grande protagonista.
Dall'80 DJIMSITI s.v. - Non giudicabile.
LOOKMAN 6 - A tratti indemoniato, anche se sbaglia almeno due se non tre gol facili: con più cinismo sarebbe stato tra i migliori in campo. Era stato il più efficace nel primo tempo piuttosto insipido dei suoi.
Dall'83' TOURE' s.v. - Non giudicabile.
ALL. GASPERINI 6 - La sua Atalanta è profonda e, soprattutto, ha imparato a non scomporsi: dopo una ripresa sottotono, sono bastati i cambi per girarla. Ora, per la Champions, i bergamaschi sono strafavoriti con merito.
picture

Gasperini: "Le partite difficili ci hanno dato credibilità"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità