Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Frosinone-Napoli 1-3: Osimhen è già super, che partita di Di Lorenzo, Cajuste rimandato

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/08/2023 alle 20:51 GMT+2

SERIE A - L'MVP è il centravanti nigeriano, ma anche gli assist del capitano fanno la differenza. Ottimo Politano, bene anche Zielinski e Raspadori, Cajuste negativo prima della sostituzione. Ciociari trascinati da Harroui e Baez, ma non basta.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Frosinone-Napoli, match valido per la prima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-3, frutto delle reti di Harroui su rigore, di Politano e di Osimhen (doppietta). Gara arbitrata da Matteo Marcenaro di Genova. Con questo risultato il Napoli sale a quota 3 in classifica, mentre il Frosinone rimane a 0.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.

Le pagelle del Frosinone

Stefano TURATI 5 - Ha sulla coscienza i primi due gol del Napoli: i tiri di Politano e Osimhen sono insidiosi, ma centrali. Si riscatta parzialmente quando ormai è tardi.
Anthony OYONO 6 - Fa quel che può, abbandonando poco la propria posizione di partenza. Soffre Raspadori e Zielinski, ma non commette errori da matita blu.
Ilario MONTERISI 5,5 - Resiste finché può, poi crolla nel finale, perdendosi Osimhen e guardandolo timbrare la propria doppietta.
Simone ROMAGNOLI 6 - Complessivamente ha poco da rimproverarsi per la sconfitta.
Riccardo MARCHIZZA 5 - Vive una serata tremendamente difficile: Politano e Di Lorenzo fanno praticamente quello che vogliono sulla sua fascia.
Francesco GELLI 5,5 - Offre un paio di inserimenti interessanti nel contesto di una partita tutt'altro che semplice.
Luca MAZZITELLI 5 - Regia a tratti difficoltosa, e considerando gli avversari che si ritrova di fronte non è una sorpresa. Si lascia scappare Di Lorenzo nell'azione dell'1-2 (dal 75' Marco BRESCIANINI s.v.)
Abdou HARROUI 6,5 - Glaciale dal dischetto, tecnico, rapido in ripartenza. Il migliore dei tre centrocampisti di Di Francesco (dall'86' Enzo BARRENECHEA s.v.)
Jaime BAEZ 6,5 - Prova a portare pericoli e a tratti ci riesce. Si guadagna il calcio di rigore e colpisce in pieno il palo con uno stupendo calcio di punizione (dal 75' Luigi CANOTTO s.v.)
Marvin CUNI 5 - Generoso, ma in fin dei conti impalpabile. Battaglia a vuoto con i due centrali del Napoli, senza poter mai calciare in porta (dal 67' Gennaro BORRELLI 5,5 - Non incide)
Giuseppe CASO 5,5 - Qualche buono strappo in velocità, qualche tentativo apprezzabile di farsi vedere, ma non punge con continuità (dal 67' Giorgi KVERNADZE 5,5 - Avrà altre occasioni per mettersi in luce)
All. Eusebio DI FRANCESCO 6 - Se la gioca con le proprie armi, ovvero brillantezza e palleggio. Per un po' dura, poi esce la qualità del Napoli e buonanotte.
picture

Victor Osimhen (Napoli) in gol a Frosinone.

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6 - In pratica, non deve compiere alcuna parata. Freddato da Harroui, quasi tradito da un retropassaggio insidioso di Lobotka, poi salvato dal palo.
Giovanni DI LORENZO 7,5 - Riparte da dove aveva chiuso: sovrapposizioni, cross, i due perfetti assist per i gol di Osimhen. L'asse con Politano funziona in pieno, il piede è come sempre registrato. Indispensabile.
Amir RRAHMANI 6 - Teme di trascorrere un tardo pomeriggio di affanni, ma dopo il vantaggio del Frosinone contiene bene Cuni.
Juan JESUS 6 - Sereno anche lui dopo un avvio di partita non semplice. In attesa di Natan, se la cava bene in coppia con Rrahmani.
Mathias OLIVERA 5,5 - Ha qualche difficoltà in più rispetto a Di Lorenzo, sia in fase di contenimento che in possesso del pallone. Meglio nel secondo tempo (dal 77' Mario RUI s.v.)
Jens CAJUSTE 5 - Parte malissimo, regalando un rigore al Frosinone, e prosegue con un giallo. Prova a rimediare con più di un inserimento, ma l'insufficienza resta (dal 46' Frank ANGUISSA 6,5 - Tutta un'altra cosa. Sereno nel palleggio, si sente parte di un meccanismo collaudatissimo)
Stanislav LOBOTKA 6 - Cerca di mantenere la calma nonostante un inizio di partita complicato. Cresce lungo la partita e nella ripresa va vicino al gol (dal 92' Leo OSTIGARD s.v.)
Piotr ZIELINSKI 6,5 - Tecnica, movimenti di corpo, intelligenza. Quando prende palla e combina con Raspadori, qualcosa di buono può sempre capitare.
Matteo POLITANO 7 - Duetta con Di Lorenzo e sulla destra fa il bello e il cattivo tempo: segna il gol del pareggio, entra nell'azione della rete annullata a Raspadori, si propone continuamente (dal 77' Eljif ELMAS s.v.)
Victor OSIMHEN 7,5 - A tratti un po' troppo nervoso, ma come sempre mortifero: un gol per tempo, doppietta e via ogni paura. Novità? Nessuna (dal 81' Giovanni SIMEONE s.v.)
Giacomo RASPADORI 6,5 - Ha il compito non banale di sostituire Kvaratskhelia e lo fa senza paura. Avvia l'azione del pareggio e si vede annullare un gol per colpe non sue.
All. Rudi GARCIA 6,5 - Porta avanti il lavoro di Spalletti senza inventare. E alla fine ringrazia quel mostro di bravura chiamato Osimhen.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità