Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Frosinone-Monza 2-3: Soulé croce e delizia, Valentin Carboni e Mota dominano

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/01/2024 alle 17:18 GMT+1

SERIE A - L'argentino è il protagonista in entrambi i sensi della gara dello Stirpe: prima segna un autogol, poi accorcia su rigore. Male Cheddira, scatenati Valentin Carboni e Mota, Gagliardini promosso da difensore, D'Ambrosio soffre per tutto il secondo tempo.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Frosinone-Monza, match valido per la diciannovesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-3: gol di Mota, Valentin Carboni e autogol di Soulé per i brianzoli, accorciano Harroui e lo stesso argentino (su rigore) per i ciociari. Gara arbitrata da Maria Sole Ferrieri Caputi. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Frosinone

Stefano TURATI 6 - Si vede sbucare di fronte Carboni e Mota e non ha possibilità di opporsi. I buchi sono dei compagni, non suoi. Nel finale evita il 2-4 su Birindelli.
Ilario MONTERISI 6 - Individualmente ha poco da rimproverarsi, ma assieme ai compagni della difesa si fa infilare per vie centrali. Nella ripresa alza il muro.
Caleb OKOLI 6 - Vedi Okoli. Nel primo tempo non regala sicurezze a Turati contro Carboni e Mota, nella ripresa non concede nulla ai pochi attacchi monzesi.
Mateus LUSUARDI 6 - Se la cava tutto sommato bene con i pericoli Colpani e Ciurria (dall'84' Arijon IBRAHIMOVIC s.v.)
Pol LIROLA 5,5 - Combina poco in combinata con Soulé. E Di Francesco decide di toglierlo tra primo e secondo tempo (dal 46' Giuseppe CASO 7 - Cambia il volto del Frosinone con le sue iniziative elettriche e continue. Astuto nel guadagnarsi il calcio di rigore del 2-3)
Enzo BARRENECHEA 5,5 - Luci e ombre in mezzo al campo. Si fa bruciare nettamente da Carboni nell'azione del raddoppio monzese.
Abdou HARROUI 7 - Tra i migliori del Frosinone. Il più ficcante. Ci prova già nel primo tempo su punizione, poi nella ripresa trova il varco giusto per riaprire la contesa (dall'84' Marvin CUNI s.v.)
Francesco GELLI 6,5 - Peperino instancabile, ci prova continuamente e dà un contributo complessivamente apprezzabile da esterno puro.
Matias SOULÉ 5,5 - Poche idee, pochi spunti, più la clamorosa autorete che regala al Monza lo 0-3. Rialza parzialmente la propria valutazione col rigore, ma senza arrivare alla sufficienza.
REINIER 5 - Dovrebbe portare inventiva sul centro-sinistra, ma escludendo un paio di guizzi si vede pochissimo. Esce all'intervallo (dal 46' Luca MAZZITELLI 6,5 - Porta esperienza tra difesa e centrocampo. Da lui nasce il recupero che porta al 2-3)
Walid CHEDDIRA 5 - Non dà ragione alla scelta di Di Francesco di preferirlo a Kaio Jorge. Nel primo tempo si divora un gol fatto davanti alla porta: per sua fortuna c'era fuorigioco (dal 60' Kaio JORGE 5,5 - Fa leggermente meglio di Cheddira, ma senza riuscire a crearsi palle gol)
All. Eusebio DI FRANCESCO 6 - Schiera Cheddira e Reinier dall'inizio, ma ben presto è costretto a correre ai ripari. Il secondo tempo di assalti dà fiducia.
picture

Dany Mota esulta durante Frosinone-Monza - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Le pagelle del Monza

Michele DI GREGORIO 6 - Bravo a respingere un pallone calciato su punizione da Harroui, poi esce dopo uno scontro con l'ex Sassuolo (dal 41' Alessandro SORRENTINO 5,5 - Ha sulla coscienza il posizionamento non perfetto sul destro da posizione quasi impossibile di Harroui)
Danilo D'AMBROSIO 5 - Gioca un primo tempo tranquillo e una ripresa di grande sofferenza con Caso: suo il fallo da rigore che riapre completamente la partita.
Roberto GAGLIARDINI 7 - Confermato nella posizione di centrale difensivo, come a Napoli, non tradisce: prestazione solida, con un'ammonizione come unica macchia (dal 60' Pablo MARÍ 6 - Si mette in trincea e gli va bene)
Luca CALDIROLA 6,5 - Tiene ottimamente a bada Soulé, impedendogli di attivarsi. Non riesce a contenere Harroui, anche se sono superiori i meriti dell'avversario.
Patrick CIURRIA 5,5 - Non si vede moltissimo. Dopo l'1-3 del Frosinone è costretto a dedicarsi quasi unicamente alla fase difensiva.
Matteo PESSINA 6 - Prestazione a due facce, come quella del Monza: sereno nel primo tempo, in grande affanno nel secondo.
Warren BONDO 6,5 - Preziosissimo. Mette il piede o il corpo in più di una situazione, anche se nella ripresa patisce parecchio anche lui.
Pedro PEREIRA 6 - Ha caratteristiche più difensive rispetto a Ciurria, e per questo viene piazzato a sinistra per contenere Soulé: missione compiuta (dal 77' Samuele BIRINDELLI s.v.)
Andrea COLPANI 5,5 - Non incanta. Non è il Colpani decisivo dell'inizio della stagione. E non a caso il primo cambio del Monza coinvolge proprio lui (dal 60' Jean-Daniel AKPA AKPRO 6 - Si cala in un finale di sofferenza e si prende un giallo)
Valentin CARBONI 7,5 - Un assist per Mota, un bel gol, più il tentativo d'imbucata che porta all'autorete di Soulé. In coppia col portoghese fa a fettine la difesa di casa.
Dany MOTA CARVALHO 7,5 - Sblocca il punteggio con un destro ravvicinato da rapace, poi ricambia il favore al "gemello" Carboni. Determinante (dal 77' Lorenzo COLOMBO s.v.)
All. Raffaele PALLADINO (in panchina Stefano CITTERIO) 6,5 - Colpo esterno vitale per evitare complicazioni in classifica. La mossa Carboni si rivela azzeccata.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità