Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Frosinone-Empoli 2-1: Ibrahimovic predestinato, Mazzitelli onnipresente. Male Gyasi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/11/2023 alle 21:38 GMT+1

CALCIO, SERIE A - I voti ai protagonisti di Frosinone-Empoli 2-1, con le pagelle della partita. Arijon Ibrahimovic clamoroso MVP con gol, assist e un talento da predestinato. Frosinone che si gode anche un Luca Mazzitelli uomo-ovunque, oltre a Matias Soulé come sempre determinante. Nell'Empoli pochi squilli: l'eterno Ciccio Caputo non può bastare da solo, bene Tommaso Baldanzi al rientro.

Soulé dominante, Colpani in casa è una sentenza: la top 11 della 10ª giornata

Il Frosinone torna alla vittoria in questa Serie A, superando 2-1 l'Empoli davanti al pubblico amico dello Stirpe e salendo così all'11° posto provvisorio della classifica con 15 punti. Decisive le reti-capolavoro realizzate da Marvin Çuni (tacco al volo stupendo) e Arijon Ibrahimovic (azione corale splendida), mentre all'Empoli non basta l'eterno Francesco Caputo, in gol per la 50ª volta con la maglia azzurra. Ecco le pagelle con tutti i voti della sfida giocata allo Stadio Benito Stirpe.

Le pagelle del Frosinone

Stefano TURATI 6 - Inoperoso per tutta la partita, viene "graziato" dal ritardo con cui Kovalenko arriva soltanto a sfiorare il colpo del potenziale 2-2.
Pol LIROLA 6,5 - L'inizio di Cancellieri fa presagire un lunedì complicato, ma è soltanto un fuoco di paglia. Prese le misure all'avversario, si propone con costanza in fase offeniva ed è un moto perpetuo sulla destra.
Caleb OKOLI 6 - Contrasta bene Caputo per quasi tutta la gara, perdendoselo però nell'occasione più importante. Comunque prova positiva anche per lui.
Ilario MONTERISI 6,5 - Il salvataggio in scivolata sul tiro di Gyasi vale quanto un gol. Nella ripresa controlla, andando un po' in affanno soltanto nel concitatissimo finale. Punto di riferimento nella retroguardia del Frosinone.
Riccardo MARCHIZZA 7 - L'assist col tacco volante per il 2-0 di Ibrahimovic è la gemma con cui suggella l'ennesima ottima prestazione in questo campionato. Solido dietro, fattore offensivo: 4° assist in campionato.
Enzo BARRENECHEA 6 - Nervoso, tantissimo, fin dal quarto d'ora. Meno preciso e dirompente del solito, specie quando è chiamato a imbastire qualche inizio di trama offensiva.
picture

Cancellieri e Berenechea a duello Frosinone-Empoli - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Luca MAZZITELLI 7,5 - Uomo-ovunque. Perfetto negli inserimenti, utile in interdizione. Colpisce due legni, è sempre al centro della manovra del Frosinone e si conferma imprescindibile a livello tattico. Cosa chiedergli di più?
Matias SOULÉ 6,5 - Palla al piede fa letteralmente ciò che vuole: non è un caso se il 90% delle azioni del Frosinone passa dalla sua "fascia" destra. Non trova il gol - ed è una notizia - ma è sempre un fattore. Cala nella ripresa. (Dall'88' Anthony OYONO S.V.).
REINIER 6,5 - Dei tre dietro all'unica punta è forse quello meno preciso e in palla, ma quando decide di fare qualche strappo è imprendibile per l'Empoli. Altra buona prova. (Dall'83' Marco BRESCIANINI S.V.).
Arijon IBRAHIMOVIC 7,5 - MVP del match, a mani basse. Tecnica sopraffina, sia nello stretto che in campo aperto, un gol gioiello che ipoteca i tre punti e l'assist per l'1-0 dei suoi. È il più giovane nei top-5 campionati europei ad aver fornito un assist e segnato un gol nella stessa partita. (Dall'80' Giuseppe CASO 6 - Soltanto 10 minuti più recupero, eppure mostra gamba e qualità tecniche per mandare ulteriormente in tilt la catena di destra dell'Empoli).
Marvin ÇUNI 7 - Inizia sbagliando qualche appoggio semplice o aperture comode, poi però cresce. Si riscatta definitvamente con un gol da cineteca, forse il più bello di questa prima parte di stagione, e dimostra di poter essere finalmente letale in area (Dal'80' Kaio Jorge S.V.).
All. Eusebio DI FRANCESCO 7 - 11° posto, undici titolare più giovane di questa Serie A, un'idea di calcio chiara e, spesso, spettacolare. A vedere questo Frosinone ci si diverte praticamente sempre: aspetto che non genererà punti in classifica, ma che vale comunque tanto.

Le pagelle dell'Empoli

Etrit BERISHA 5 - Potrebbe fare meglio sul gol di Çuni, ma il voto deriva soprattutto dalla frittata che rischia di combinare nel 1° tempo insieme a Ismajli. Il VAR lo grazia per una questione di centimetri, ma è un errore non da lui.
Bartosz BERESZYNSKI 5,5 - Sofferente come tutti i compagni di reparto. Mai propositivo perché "bloccato" da un Frosinone a tratti debordante anche sulla sua fascia; molto impreciso in diverse situazioni.
Sebastiano LUPERTO 6 - Nella retroguardia azzurra spicca per qualità in ogni duello aereo. Va in affanno come tutti i compagni di reparto quando il Frosinone diventa arrembante, però è come sempre l'ultimo a mollare.
Ardian ISMAJLI 4,5 - Leggasi il voto di Berisha per comprendere il suo "4,5" in pagella, ma si consideri anche il modo in cui si fa sovrastare da Çuni in occasione del gol che sblocca la gara. Lunedì davvero da dimenticare.
Simone BASTONI 5 - Molto propositivo in avvio di gara, poi però Soulé lo salta quando e come vuole, mandandolo sistematicamente in tilt. Cala vistosamente nella ripresa e Andreazzoli lo cambia forse un po' troppo tardi (Dal 77' Liberato CACACE S.V.).
Razvan MARIN 5 - Prova impalpabile, non lo si nota praticamente mai. Imperfetto anche in interdizione e copertura, spesso fuori posizione. (Dal 62' Filippo RANOCCHIA 5,5 - Dovrebbe dare ulteriore qualità in una serata da dimenticare per Marin e invece si segnala soltanto per un cartellino giallo).
picture

Soulé e Fazzini a duello Frosinone-Empoli - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Alberto GRASSI 5,5 - Costretto a rincorrere spesso la coppia Barrenechea-Mazzitelli, impossibilitato a proporsi con gli inserimenti. Comunque è il centrocampista dell'Empoli che si nota di più, questo gli va almeno riconosciuto. (Dal 77' Viktor KOVALENKO S.V.).
Jacopo FAZZINI 5,5 - Lotta tanto come Grassi, ma la superiorità numerica a centrocampo dell'Empoli non si nota praticamente mai in questa sfida. Cala molto nella ripresa.
Emmanuel GYASI 5 - Il "liscio" sul cross di Cancellieri è errore da matita rossa, anche se la sua posizione avrebbe poi dovuto essere valutata dal VAR. Per il resto, pochissimi palloni toccati e quindi iniziative: in quella più nitida, Monterisi s'immola e gli nega il gol. (Dal 62' Nicolò CAMBIAGHI 6 - Ha il merito, non trascurabile, di cercare Caputo coi palloni più congeniali per il bomber azzurro. Sufficiente per questo, non di più).
Francesco CAPUTO 6,5 - Eterno, semplicemente. Non gli arriva un pallone buono per quasi 90', ma alla prima occasione buca Turati e un minuto dopo non si ripete solo perché è in posizione irregolare di qualche centimetro.
Matteo CANCELLIERI 5,5 - Parte fortissimo e fa tremare la traversa del Frosinone dopo 2', ma alla distanza non ha più modo di giocare davanti perché si sacrifica tantissimo dietro. Troppi però i suoi errori tecnici, specie nella ripresa (Dal 70' Tommaso BALDANZI 6 - Al rientro, gioca uno spezzone e prova a fare la differenza nel finale con la sua classe. Non è al massimo e si vede, ma in tutte le occasioni dell'Empoli c'è il suo zampino).
All. Aurelio ANDREAZZOLI 5 - L'Empoli si sblocca nella sua atavica astinenza da gol e sarebbe un bel segnale, se non fosse che per 80 minuti la sua squadra viene surclassata dal Frosinone. Qualche cambio ritardato un po' troppo.
picture

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità