Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter Monza 2-0: Lautaro implacabile, Dumfries velocissimo. Barella è il centro di gravità della squadra di Inzaghi

Samuele Fortino

Aggiornato 20/08/2023 alle 08:17 GMT+2

Promossi e bocciati della sfida del Meazza. Lautaro Martinez si prende il proscenio con una partita da bomber vero, nella quale sigla una doppietta di capitale importanza. L'Inter viene promossa: tutti i giocatori di Inzaghi, a partire da Dumfries e Barella, disputano una gran partita. Il Monza di palladino esce a testa alta, ma quanti errori per Mari. Maric e Caprari non pervenuti.

Inzaghi: "Lukaku? Spiace, ma non è stata scelta dell'Inter"

L'Inter batte 2-0 il Monza e comincia bene la sua Serie A. La qualità di gioco della squadra di Simone Inzaghi è stata elevata per tutti i novanta minuti. Il Monza di Palladino ha disputato un'ottima prova, pur con qualche distrazione difensiva sanguinosa, per circa un'ora salvo poi soccombere alla superiorità tecnico-tattica dei padroni di casa.

Le pagelle dell'Inter

Yann SOMMER 6 - Il portiere dell'Inter non viene mai chiamato in causa realmente, anche se su un paio di cross è insicuro e goffo nelle uscite.
Matteo DARMIAN 6,5 - Sempre pronto a dare una mano ai suoi compagni di reparto: un paio di diagonali perfette e tanto senso della posizione per uno dei punti cardine del progetto di Inzaghi.
dall'84' Yann BISSECK sv.
Stefan DE VRIJ 6 - Partita in ufficio per lui: silenzioso ma efficace, senza sbavature.
Alessandro BASTONI 6 - Tale e quale a de Vrij: spesso trasforma le azioni difensive dell'Inter in pericolosi spunti offensivi.
Denzel DUMFRIES 6,5 - Imprendibile sulla fascia e preciso nel servire l'assist a Lautaro Martinez per il vantaggio nerazzurro: sempre più un tuttocampista.
dal 67' Juan CUADRADO 6 - Rileva Dumfries e disputa una mezz'oretta scarsa di tutto rispetto: la sensazione è che sia un eccellente rincalzo per l'olandese.
Nicolò BARELLA 7 - Cervello e cuore di questa squadra: avvia l'azione che porta al gol di Lautaro. Inoltre detta spazi, tempi e ritmi della squadra di Inzaghi con una serenità da campione vero.
picture

Barella durante Inter-Monza - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Hakan CALHANOGLU 6 - Partita silenziosa la sua, ma comunque determinante nell'anticipo su Kyriakopoulos nel secondo tempo.
Henrikh MKHITARYAN 6 - In una parola, concreto: l'armeno magari è meno vivace del solito, ma corre e si spreca molto anche in fase difensiva. Non precisissimo però nei pressi della porta avversaria.
Federico DIMARCO 6 - Talvolta disordinato e un po' frettoloso, ma ha una riserva di energia infinita e quando accelera gli avversari non lo prendono.
dal 67' Carlos AUGUSTO 6 - Al debutto va subito vicino al gol contro la sua ex squadra e dimostra ottime doti atletiche: l'Inter ha un altro potenziale titolare che si è inserito già a meraviglia nel sistema di Simone Inzaghi.
Marcus THURAM 6,5 - Eccellente partita la sua: l'intesa con Lautaro è migliorata rispetto al precampionato e abbina lampi di talento ad uno strapotere fisico difficilmente contenibile.
dal 67' Marko ARNAUTOVIC 6,5 - Entra in campo e serve un assist a Lautaro: è stato anche fortunato, ma la grinta è quella giusta per non far rimpiangere Edin Dzeko.
Lautaro MARTINEZ 8 - Il capitano, il frontman, il goleador: in altre parole El Toro. Segna il primo gol stagionale dell'Inter e indirizza subito la partita verso i nerazzurri con un gol da vero rapace d'area, poi raddoppia e chiude la partita con un altro sigillo da predatore. Ci sono pochi dubbi sul fatto che sarà ancora lui il trascinatore dei nerazzurri.
dal 79' Davide FRATTESI sv.
Allenatore: Simone INZAGHI 7 - Quest'anno l'allenatore nerazzurro ha una rosa che sembra più lunga: ottima mentalità e alta qualità di gioco, per questa Inter lo Scudetto non può essere semplicemente un sogno bensì un obiettivo concreto.

Le pagelle del Monza

Michele DI GREGORIO 6 - Sui gol può fare poco, spesso non si esime dalla prima fase di impostazione e prova a sopperire, invano, alle mancanze della difesa che gli sta davanti.
Danilo D'AMBROSIO 6 - Eccellente prova dell'ex di serata in copertura: il migliore del pacchetto difensivo di Palladino.
dal 71' Pedro PEREIRA 5,5 - Rischia spesso ed è impacciato in fase di impostazione: a Lautaro non prende manco la targa.
Pablo MARI 4,5 - Male male: in difficoltà contro le trame offensive nerazzurre e perde svariati palloni anche in fase di impostazione.
Luca CALDIROLA 5,5 - Spesso in difficoltà come Pablo Mari, pur con qualche buon intervento su Thuram. L'uomo che decise il match del Meazza lo scorso anno non è riuscito a ripetersi e sul secondo gol di Lautaro ha una buona parte di responsabilità.
Patrick CIURRIA 6 - Un po' distratto dietro, ma molto propositivo in fase offensiva: anche per lui tanta corsa con qualità intermittente.
Roberto GAGLIARDINI 5 - Sbaglia tanto sulla pressione degli ex compagni e inoltre è parso molto a corto di fiato.
dal 71 José MACHIN 5 - Non riesce né a prendere in mano le redini della sua squadra né a stroncare le trame offensive dei nerazzurri: male.
Matteo PESSINA 5 - Molto impreciso e molto nervoso il capitano del Monza, che probabilmente ha trasmesso nervosismo anche ai suoi compagni di squadra.
Georgios KYRIAKOPOULOS 6 - Finché le gambe reggono prova a spingere e solo un grande intervento di Calhanoglu gli nega la rete del possibile 1-1: meglio di gran parte dei suoi compagni.
dall'86' Valentin CARBONI sv.
Andrea COLPANI 6 - Forse non molto ordinato, ma tutte le volte che ha il pallone tra i piedi la manovra offensiva del Monza cambia ritmo. Peccato per l'infortunio che l'ha costretto a uscire dal campo dopo un'ora di gioco.
dal 61' Samuele BIRINDELLI 5,5 - Entra bene in campo e prova subito un tiro che termina alto: poi il nulla più assoluto.
Gianluca CAPRARI 4,5 - Prova molto deludente la sua: la difesa dell'Inter è solida, ma lui di certo non fa molto per spaventarla.
Mirko MARIC 4,5 - Mai una sponda, mai un sussulto: sembra essere svanita la grinta e la forma mostrata durante le amichevoli.
dal 61' Dany MOTA 5 - Contro i difensori dell'Inter, strutturati e forti fisicamente, può fare ben poco ed entra quando la squadra è troppo stanca per giocare palla a terra.
Allenatore: Raffaele PALLADINO 5,5 - Il Monza prova a giocare la sua partita, ma l'Inter dà sempre l'impressione di gestire la gara: la superiorità dei nerazzurri, specie nell'ultima mezz'ora, è stata evidente sotto tutti i punti di vista.
picture

Inzaghi: "Lukaku? Spiace, ma non è stata scelta dell'Inter"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità