Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Genoa-Salernitana: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 27/10/2023 alle 16:49 GMT+2

SERIE A - Considerando i tre campionati professionistici (Serie A, B e C), la Salernitana ha ottenuto soltanto tre successi in 16 gare fuori casa contro il Genoa (5N, 8P), con l’ultima vittoria in trasferta dei granata contro i rossoblù arrivata nel torneo cadetto, nell’aprile 2004 (1-2 in quel caso).

Albert Gudmundsson con la maglia del Genoa

Credit Foto Getty Images

Genoa-Salernitana, match valido per la 10ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Ferraris di Genova venerdì 27 ottobre, alle ore 20:45. Il Genoa ha vinto soltanto una delle ultime sette partite (3N, 3P) giocate contro la Salernitana tra Serie A, B e C (inclusi playoff) - quella per 2-1, in casa, in Serie C del giugno 2006 - dopo aver registrato sei successi nelle otto sfide precedenti (1N, 1P), tutte andate in scena nel torneo cadetto (sei clean sheet su otto in questo parziale).

Probabili formazioni

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyj, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Messias, Jagiello, Hefti
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore, Bradaric; Candreva, Jovane Cabral; Dia. All. Inzaghi F.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Fazio

GENOA-SALERNITANA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Genoa-Salernitana, venerdì 27 ottobre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 20:30.

Statistiche Opta

Il Genoa ha vinto soltanto una delle ultime sette partite (3N, 3P) giocate contro la Salernitana tra Serie A, B e C (inclusi playoff) - quella per 2-1, in casa, in Serie C del giugno 2006 - dopo aver registrato sei successi nelle otto sfide precedenti (1N, 1P), tutte andate in scena nel torneo cadetto (sei clean sheet su otto in questo parziale).
Considerando i tre campionati professionistici (Serie A, B e C), la Salernitana ha ottenuto soltanto tre successi in 16 gare fuori casa contro il Genoa (5N, 8P), con l’ultima vittoria in trasferta dei granata contro i rossoblù arrivata nel torneo cadetto, nell’aprile 2004 (1-2 in quel caso). Inoltre, sempre tra Serie A, B, e C, i campani subiscono gol da 13 gare di fila in casa del Grifone (27 in totale, 2.1 di media a match) e non tengono la porta inviolata dal marzo 1953 (0-0 in Serie B).
Il Genoa ha perso le ultime due partite di campionato senza segnare; i rossoblù potrebbere subire tre sconfitte di fila senza trovare il gol in Serie A per la prima volta dal marzo 2018, con Davide Ballardini come allenatore.
La Salernitana ha perso le ultime tre trasferte di campionato senza segnare e potrebbe subire quattro sconfitte esterne consecutive restando a secco di gol per la terza volta in Serie A: dopo il periodo tra il settembre e il novembre 1998 e il dicembre 1947 e il gennaio 1948.
La Salernitana non ha vinto alcuna delle ultime 10 partite di campionato (4N, 6P); soltanto una volta i granata sono rimasti a secco di successi per più gare consecutive in Serie A: 11 tra gennaio e aprile 2022.
Il Genoa è 15˚ con otto punti in classifica, frutto di due vittorie e due pareggi (5P); se, però, considerassimo soltanto il tabellone al termine dei primi 45 minuti di gara, la squadra guidata da Alberto Gilardino sarebbe addirittura 5ª, con ben 16 punti di bottino (4V, 4N, 1P), alle spalle soltanto di Inter, Fiorentina, Napoli e Milan.
Salernitana e Genoa sono le due squadre che hanno subito più gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato: otto (su 19) i granata e sette (su 14) i rossoblù; quella ligure detiene i record per reti incassate in percentuale (50%) in questo arco temporale e punti persi (sette) con gol subiti nell’ultimo quarto d’ora di gara.
Morten Frendrup ha fornito tre assist nelle prime nove partite di questo campionato; l’ultimo centrocampista del Genoa ad avere servito almeno quattro passaggi vincenti nelle prime 10 gare stagionali della massima serie è stato Ivan Juric, nel 2008/09 (quattro).
Tra le squadre contro cui Antonio Candreva non ha ancora trovato il gol in Serie A, il Genoa è quella affrontata più volte (20); nel caso in cui il centrocampista della Salernitana andasse a segno, quella ligure diventerebbe la 33ª squadra a cui ha segnato nel massimo torneo a partire dal 2009/10 (sua prima marcatura nella competizione), meno soltanto di Ciro Immobile (34) nel periodo.
Boulaye Dia ha firmato una doppietta nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari; tra i giocatori con almeno 20 conclusioni effettuate nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23), l’attaccante della Salernitana è quello con la percentuale realizzativa migliore nel torneo (33%) e il secondo nel periodo nei cinque maggiori campionati europei, dopo Neymar (34%).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 10ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità