Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cagliari-Monza 1-1, pagelle: Viola, primo tempo super. Bravo Maric, Colombo si vede poco. Colpani opaco

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 26/11/2023 alle 15:10 GMT+1

SERIE A - I promossi e i bocciati del lunch match della 13esima giornata disputato alla Unipol Domus. Il capitano del Cagliari gioca un primo tempo da incorniciare, Dossena si conferma bomber. Petagna e Luvumbo non pungono. Bravo Scuffet. Pessina fa fatica in mezzo al campo, Colpani in ombra. Palladino azzecca i cambi: bravi Maric, Ciurria e Valentin Carboni.

Ranieri, dopo il miracolo Leicester il Cagliari in A: niente è impossibile

Cagliari-Monza, match valido per la 13esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1: per i rossoblù gol di Dossena al 10', pareggio dei biancorossi grazie al primo gol in campionato di Maric al 61'. La partita, disputata alla Unipol Domus, è stata arbitrata da Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Cagliari

Simone SCUFFET 6,5 - Buoni riflessi su D'Ambrosio e Birindelli nel primo tempo e su Gagliardini nel finale. Sul gol preso può fare poco.
Edoardo GOLDANIGA 6,5 - Dietro chiude tutti i varchi, mette lo zampino nell'azione del gol con l'incornata respinta da Di Gregorio.
dal 73' Gaetano ORISTANIO 5,5 - Non un grande impatto sulla partita. Gioca un paio di palloni con superficialità ed eccessiva confidenza.
Alberto DOSSENA 7 - Secondo gol di fila dopo quello alla Juventus prima della sosta per le Nazionali. E dietro non fa passare niente. Grande prova.
Pantelis HATZIDIAKOS 5 - Sulla sua prova pesa come un macigno l'errore in occasione del pareggio di Maric: sbaglia completamente il tempo dell'intervento.
Gabriele ZAPPA 6 - Tanto movimento sulla destra: primo tempo coraggioso, secondo tempo conservativo.
Antoine MAKOUMBOU 6,5 - Lavoro prezioso di schermo in mezzo al campo: la sua posizione impedisce a Pessina di sviluppare il suo solito gioco.
Matteo PRATI 6 - Idee chiare in mezzo al campo e tanta personalità: conferma di essere un giocatore da seguire con grande attenzione. Cala un po' nella ripresa.
Nicolas VIOLA 7 - Ispiratissimo. Le azioni d'attacco del Cagliari partono tutte dai suoi piedi. Anzi, dal suo sinistro con cui fa letteralmente ciò che vuole. Primo tempo super, poi paga lo sforzo.
dal 73' Jakub JANKTO 6 - Svolge in prevalenza un lavoro di contenimento nella parte finale di gara.
Tommaso AUGELLO 6,5 - Diligente e concentrato, si fa apprezzare per un paio di diagonali eseguite a regola d'arte.
dall'88' Paulo AZZI 6 - In campo per pochi minuti, fa comunque in tempo a mettere a centro area almeno un paio di cross invitanti.
Andrea PETAGNA 5,5 - Grande lavoro di sponda, ma zero conclusioni in porta. L'appuntamento col primo gol stagionale è rimandato.
dal 77' Leonardo PAVOLETTI s.v. - Un velo intelligente per Lapadula e niente di più. Troppo poco per giudicarlo.
Zito LUVUMBO 5,5 - Nella prima parte si fa notare per qualche spunto dei suoi, nella ripresa si eclissa.
dal 77' Gianluca LAPADULA s.v. - Spara alto il pallone del possibile 2-1 proprio sul gong. Ma non era una conclusione semplice.
All.: Claudio RANIERI 6,5 - Primo tempo da applausi, vedere un Monza incapace di creare gioco non capita spesso. Nel finale cambia la squadra con i cambi e per poco non si prende i 3 punti. Il suo Cagliari si conferma squadra viva e in salute.
picture

Antoine Makoumbou durante Cagliari-Monza - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Monza

Michele DI GREGORIO 6,5 - Attento e reattivo tra i pali: se il Monza va al riposo sotto di un solo gol il merito è soprattutto suo.
Danilo D'AMBROSIO 6 - Pronti, via e sfiora il gol. Efficace nelle chiusure difensive.
Luca CALDIROLA 6 - Primo tempo così così, nella ripresa alza il livello e gli attaccanti del Cagliari se ne accorgono.
Andrea CARBONI 6 - Pretazione sufficiente: anche in un soffertissimo primo tempo è tra i biancorossi più in palla.
dall'83' Pablo MARÌ s.v. - In campo nei minuti finali, non giudicabile.
Samuele BIRINDELLI 6,5 - Non demerita. Impegna anche Scuffet con un destro insidioso e regge di fronte alle sfuriate offensive del Cagliari. Sua l'accelerazione che porta alla traversa di Mota.
dal 57' Patrick CIURRIA 6,5 - Entra bene in partita e va vicino al gol nel recupero con un destro deviato che si stampa sulla traversa.
Matteo PESSINA 5,5 - Seguito come un'ombra da Makoumbou, fatica a esprimersi ai suoi soliti livelli. E la manovra del Monza non può che risentirne. Meglio nella ripresa
Roberto GAGLIARDINI 6 - Stesso discorso fatto per Pessina. In più, però, va vicino al gol nel finale con un bel destro.
Georgios KYRIAKOPOULOS 6,5 - Gioca in costante proiezione offensiva e ha il merito di calciare l'angolo da cui nasce il gol di Maric.
Andrea COLPANI 5,5 - Non il Colpani cui ci eravamo abituati nelle prime 12 giornate. Solo un paio di guizzi dei suoi, troppo poco per meritare la sufficienza.
dal 67' Valentin CARBONI 6,5 - Entra con la voglia di lasciare il segno e per poco non lo lascia: fantastica la palla dentro per Ciurria nei minuti di recupero.
Dany MOTA 5,5 - Spento e poco incisivo nel primo tempo. Cresce nella ripresa e va anche vicino al gol colpendo la traversa con un destro sporco.
dal 67' José MACHIN 6 - Galleggia sulla linea della trequarti e dà un contributo importante alla manovra offensiva del Monza nell'ultima mezz'ora.
Lorenzo COLOMBO 5,5 - Ha pochi palloni giocabili e quei pochi non li sfrutta a dovere. Partita difficile per lui.
dal 57' Mirko MARIC 7 - Entra lui e il pomeriggio del Monza svolta. Segna un gran gol e sfiora la doppietta presentandosi a tu per tu con Scuffet che lo anticipa.
All.: Raffaele PALLADINO 6 - Nel primo tempo il suo Monza è irriconoscibile, poi nella ripresa cambia marcia grazie anche ai suoi correttivi. La striscia di risultati utili prosegue e la prossima settimana allo U-Power Stadium arriva la Juventus.
picture

Ranieri, dopo il miracolo Leicester il Cagliari in A: niente è impossibile

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità