Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Udinese-Bologna 1-2: Sansone e Posch ribaltano Beto, friulani in crisi totale

Stefano Silvestri

Aggiornato 15/01/2023 alle 17:30 GMT+1

SERIE A - Colpo dei felsinei, che si impongono alla Dacia Arena grazie a Sansone e Posch dopo l'iniziale vantaggio di Beto. Annullato un gol a testa, sempre per fuorigioco, agli stessi Beto e Sansone. La squadra di Thiago Motta risale la china dopo due sconfitte, quella di Sottil arriva alla decima partita senza vittoria.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Alla Dacia Arena passa il Bologna. I felsinei si impongono per 2-1, e in rimonta, su un'Udinese che ormai non sa più a che santo votarsi per ritrovare la brillantezza - e soprattutto le vittorie - di inizio campionato. E dire che a passare per primi sono proprio i friulani, con Beto. In un primo tempo a tinte bianconere, lo stesso portoghese si vede annullare anche il punto del raddoppio. Poi inizia la risalita bolognese. Gol annullato a Sansone prima dell'intervallo, pareggio nella ripresa dello stesso ex Villarreal e colpo di testa vincente, e decisivo, di Posch a 10 minuti dal termine. L'Udinese arriva così a 10 partite senza trovare i tre punti e vede proseguire la propria crisi. Il Bologna, invece, fa festa: dopo due sconfitte di misura è finalmente tornato a sorridere.

Classifiche e risultati

Tabellino

Udinese-Bologna 1-2 (primo tempo 1-0)
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez (74' Ebosse); Pereyra, Lovric (62' Arslan), Walace (74' Nestorovski), Makengo (62' Samardzic), Udogie; Beto, Success. All. Sottil
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumí, Lykogiannis (74' Cambiaso); Moro, Schouten; Orsolini (85' Barrow), Ferguson, Aebischer (74' Soriano); Sansone (85' Kasius). All. Thiago Motta
Arbitro: Manuel Volpi
Gol: 10' Beto (U), 57' Sansone (B), 80' Posch (B)
Assist: Success (U, 1-0), Moro (B, 1-1), Ferguson (B, 1-2)
Ammoniti: Lucumí, Walace, Soriano, Ferguson
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti chiave

9' – Sansone tocca per Orsolini, che davanti a Silvestri fa partire un cucchiaio col destro ma alza troppo la mira. Occasionissima sprecata.
10' – GOL DELL'UDINESE. Gol sbagliato, gol subìto: Success fa partire un cross da destra per Beto, che col piattone batte Skorupski sul primo palo. 1-0.
picture

Beto esulta per il gol al Bologna, Udinese-Bologna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

15' – Becão si sovrappone sulla destra e fa partire un centro radente per Beto, che sul secondo palo non può sbagliare: il gol viene prima concesso, poi annullato per un fuorigioco del difensore brasiliano.
36' – Makengo perde una pallaccia, Orsolini va di doppio passo in area e trova Sansone, che da un passo alza troppo la mira. Clamorosa occasione per il Bologna.
45' – Posch scodella in area per Aebischer, spizzata per Sansone e zampata vincente da un passo: anche questo gol, però, viene annullato tramite VAR per fuorigioco dello stesso Sansone.
56' – Inserimento in area di Udogie al culmine di una serie di uno-due, ma il sinistro davanti a Skorupski sfila incredibilmente sul fondo.
59' – GOL DEL BOLOGNA. Verticalizzazione di Moro per Sansone, che si incunea alle spalle della difesa di casa e col sinistro fulmina Silvestri. 1-1.
picture

Nicola Sansone esulta durante Udinese-Bologna - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

80' – GOL DEL BOLOGNA. Angolo da sinistra di Orsolini, spizzata di Schouten e inserimento vincente sul primo palo di Posch. Rimonta completata.
91' – Altro miracolo di Skorupski su Success, che da un metro non riesce a superare il polacco: parata coraggiosa e fondamentale.
94' – Bellissimo destro a giro dal limite dell'area di Barrow e palla che va a infrangersi contro il palo con Silvestri fuori causa.

Il momento social

Ferguson e Posch insieme sul pallone come Holly e Tom di "Holly e Benji"...

MVP

Nicola SANSONE. Ancora una volta promosso nell'insolito ruolo di prima punta. Tiene in ambasce la difesa friulana, segna un gol non valido e un altro valido. Fondamentale.

Fantacalcio

PROMOSSO – Lukasz SKORUPSKI. Eccezionali le due parate che compie nel secondo tempo, su Pereyra e poi su Success: due interventi che valgono i tre punti.
BOCCIATO – WALACE. Impreciso per gran parte dell'incontro. La sua prestazione è un po' lo specchio del momento no che sta vivendo l'Udinese.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità