Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Bologna: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 03/01/2023 alle 12:40 GMT+1

Serie A - La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più volte in Serie A; per i rossoblu 51 successi in 148 sfide, con 44 pareggi e 53 sconfitte a completare.

La delusione di Tammy Abraham, Roma-Bologna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Roma-Bologna, match valido per la 16ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma mercoledì 4 gennaio, alle ore 16:30. La Roma non ha segnato nelle ultime due partite di Serie A contro il Bologna, tante volte quante nelle precedenti 39 sfide; i giallorossi non mancano la rete per almeno tre sfide contro i rossoblù nella competizione dal periodo 1966-1968 (quattro in quel caso).

Probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Belotti, Darboe, Wijnaldum
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Arnautovic. All. Motta
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Barrow, Bonifazi, Zirkzee

ROMA-BOLOGNA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Roma-Bologna, mercoledì 4 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 16:00.

Statistiche Opta

La Roma non ha segnato nelle ultime due partite di Serie A contro il Bologna, tante volte quante nelle precedenti 39 sfide; i giallorossi non mancano la rete per almeno tre sfide contro i rossoblù nella competizione dal periodo 1966-1968 (quattro in quel caso).
La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più volte in Serie A; per i rossoblu 51 successi in 148 sfide, con 44 pareggi e 53 sconfitte a completare.
La Roma ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite casalinghe di Serie A contro il Bologna e non ci è mai riuscita per tre gare interne di fila nella competizione.
La Roma ha perso la prima partita del nuovo anno ben tre volte negli ultimi cinque campionati (2V), tante volte quante nei 13 tornei precedenti.
Dopo una serie di sei vittorie e quattro sconfitte, la Roma ha pareggiato le ultime due partite di Serie A e non arriva a tre pareggi di fila nella competizione da febbraio scorso.
La Roma ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite casalinghe in Serie A, dopo aver ottenuto tre vittorie nelle precedenti quattro (1P); i giallorossi non rimangono quattro gare interne senza successi da febbraio 2020 (quando la quarta fu proprio una sconfitta contro il Bologna).
Il 33% dei gol della Roma in questo campionato è arrivato di testa, sei su 18 totali: è la percentuale record nella Serie A 2022/23 - dall’altra parte, solo Inter e Milan (cinque entrambe) hanno incassato più reti con questo fondamentale rispetto al Bologna (quattro).
Nessuna squadra ha subito più gol su calcio piazzato rispetto al Bologna in questo campionato (nove), mentre la Roma è la squadra che in percentuale ha realizzato più reti su questa situazione di gioco, il 39% (7/18).
Paulo Dybala ha segnato sette gol contro il Bologna in Serie A, facendo meglio solo contro Sampdoria (otto), Genoa (nove) e Udinese (10); in particolare l’attaccante della Roma ha segnato in sette sfide diverse contro i rossoblù, contro nessuna squadra ha fatto meglio.
Musa Barrow ha segnato due gol contro la Roma in Serie A, entrambi il 7 febbraio 2020 allo Stadio Olimpico, per quella che è stata la sua prima doppietta nella competizione.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 16a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità