Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Massimo Ambrosini e la malattia del figlio: "Ha il diabete di tipo 1, correrò la maratona per trovare una cura"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/03/2023 alle 17:02 GMT+1

CALCIO - La leggenda rossonera lancia un appello tramite i suoi canali social: a suo figlio Alessandro è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, e Ambrosini parteciperà alla Milano Marathon per sostenere la ricerca. Assieme a lui, correranno altri suoi ex compagni.

Massimo Ambrosini

Credit Foto Getty Images

Massimo Ambrosini scende in campo, anzi in pista, per la Fondazione Italiana Diabete. La bandiera del Milan infatti, correrà la Maratona di Milano per sostenere la ricerca contro il diabete di tipo 1. Una malattia autoimmune e degenerativa, che si manifesta spesso durante l’infanzia o l’adolescenza. Nell’invitare tutti a donare e sostenere la sua staffetta (che si chiama BORN TO RUN), Ambrosini ha condiviso un toccante videomessaggio in cui racconta l’esperienza che ha toccato anche suo figlio minore Alessandro, affetto da diabete di tipo 1. “Da sei mesi la mia vita e quella della mia famiglia sono state letteralmente sconvolte dalla malattia di nostro figlio più piccolo. Ad Alessandro è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, che è una malattia autoimmune, cronica e degenerativa e che anche se non si vede può avere delle conseguenze gravissime", ha spiegato l’ex Milan.

Ambrosini, il figlio e la malattia

La condizione del figlio non era stata mai nascosta da Ambrosini, ma questa è stata la prima occasione buona per approfondire il tema pubblicamente. Una diagnosi, quella abbattutasi sul figlio Alessandro, che ha costretto la famiglia Ambrosini a tanti sacrifici e soprattutto a lanciare un appello speranzoso verso la ricerca scientifica: “Siamo costretti costantemente a tenere monitorata la sua glicemia e fare iniezioni di insulina più volte al giorno, tutti i giorni. Al momento il diabete di tipo 1 è una malattia incurabile, ma c’è una speranza che passa solo ed esclusivamente attraverso la ricerca scientifica”, continua Ambrosini nel suo videomessaggio.

La maratona

Da qui, ecco spiegata l’iniziativa: “Io, mia moglie e tutti i parenti delle 200 mila persone fra adulti e bambini che hanno questa malattia abbiamo la necessità e la volontà che si arrivi a una cura definitiva. Per questo ho deciso di correre alla Milano Marathon, insieme a qualche mio ex compagno di squadra, per sostenere la Fondazione Italiana Diabete. Insieme ragazzi possiamo e dobbiamo trovare una cura per questa malattia". La Milano Marathon si svolgerà il 2 aprile, e c’è molta curiosità attorno all’identità degli ex compagni rossoneri che accompagneranno Ambrosini per le strade di Milano.
picture

Pioli e la Panchina d'oro: "Mi emoziono quando rivedo immagini Scudetto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità