Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Monza-Empoli 2-1: Izzo tuttofare, Caputo nascosto. Baldanzi e Marin si svegliano troppo tardi

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 15:32 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Monza-Empoli, match valido per la venticinquesima giornata di Serie A che ha visto trionfare gli uomini di Palladino sul risultato di 2-1. Per i brianzoli a segno Ciurria ed Izzo. Ai toscani non basta il momentaneo pareggio di Satriano.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Monza-Empoli, match valido per la 25esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-1, frutto delle reti di Ciurria (19') e Izzo (67') per i biancorossi. Per gli azzurri invece, ha segnato Satriano al 51'. L'MVP di giornata è Izzo, leader della difesa e decisivo sottoporta. Nel Monza convincono anche Birindelli e Petagna. Nell'Empoli Baldanzi e Marin vanno a fiammate, mentre Caputo delude. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Monza

Michele DI GREGORIO 7: risfodera l'istinto felino su un paio di soluzioni a botta sicura. Si conferma tra i portieri più in forma del campionato.
Armando IZZO 8: consueta prestazione da guerriero, è lucido e premuroso nell'intercettare le linee di passaggio avversarie e il gol del 2-1 è la ciliegina sulla torta.
Pablo MARI' 6: costretto più volte al duello fisico con Satriano, se la cava egregiamente.
Luca CALDIROLA 6: meno al centro dell'attenzione rispetto ai compagni di reparto. Segue come un'ombra i tagli delle punte e si guadagna la sufficienza piena.
Samuele BIRINDELLI 7: partita generosa, non abbassa mai la soglia necessaria d'attenzione. Perisan mette una pezza sulle sue speranze di gol, peccato. (Dal 71' COLPANI 6,5: entra e fa respirare la squadra lottando intelligentemente su ogni pallone).
Matteo PESSINA 6: pulisce tanti palloni e contribuisce a dare volume alla cintura di centrocampo. Cresce porgressivameente assieme alla squadra.
Stefano SENSI 5: nel primo tempo mette a repentaglio l'equilibrio della partita con una sanguinosa palla persa nella propria metà campo. Non convince nemmeno Palladino, che lo toglie dopo un'ora. (Dal 65' MACHIN 6: mette tanta energia in copertura).
Carlos AUGUSTO 5: si fa un giretto sulle montagne russe. In avvio di gara gioca con la retromarcia innescata, poi il vantaggio dei brianzoli rompe il suo letargo. Non basta qualche fiammata per rimediare alla distrazione sull'1-1 dell'Empoli, in cui si perde l'uomo sul secondo palo. (Dal 65' CARBONI 6: entra con grande fisicità, si intestardisce su qualche dribbling di troppo).
Patrick CIURRIA 7: è lui il giocatore più determinante di questo Monza. A servizio della squadra per 90' filati, si toglie lo sfizio del gol con una combinazione micidiale.
Gianluca CAPRARI 7: prova di grande abnegazione e quantità, con pennellata d'autore per l'incornata di Izzo. (Dall'82' VALOTI sv).
Andrea PETAGNA 7: colpo di genio al 19', quando confeziona un assist di tacco per l'1-0 di Ciurria. C'è anche il suo zampino nel pomeriggio brianzolo. (Dall'82' GYTKJAER sv)
All. PALLADINO 7: il Monza torna finalmente a vincere in casa e si affaccia a un futuro luminoso. Tre punti che valgono la momentanea nona posizione, un risultato che solo 5 mesi fa sembrava impensabile. Tutto merito della sintonia e del lavoro del nuovo staff.
picture

Armando Izzo esulta dopo il gol segnato durante Monza-Empoli - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Empoli

Samuele PERISAN 5,5: Ciurria lo infila a tu per tu, ma alla sua prima da titolare nessuno si aspettava miracoli.
Petar STOJANOVIC 5: troppo preoccupato nel marcare Carlos Augusto per contribuire alla squadra con qualcosa di suo. Si limita al compitino.
Ardian ISMAJLI 5: si fa aggirare da Ciurria in occasione dell'1-0 biancorosso. Serviva più attenzione.
Sebastiano LUPERTO 5,5: Petagna e Ciurria gli sfilano davanti e lui non riesce a frenarli in un paio di frangenti.
Fabiano PARISI 6: si scuote con una prestazione continua e attenta. E' il leader tecnico della linea difensiva. (Dall'87' CACACE sv).
Jean-Daniel AKPA AKPRO 6,5: allunga il passo e la squadra, rompendo le linee avversarie. Si conferma in crescita, nonchè pedina indispensabile nello scacchiere di Zanetti. (Dall'87' VIGNATO sv).
Razvan MARIN 6: fornisce la palla dell'1-1 con il solito traversone velenoso, in grado di raddrizzare una giornata di stenti.
Filippo BANDINELLI 5,5: titubante al momento del tiro, poteva prendersi qualche responsabilità in più. (Dal 71' FAZZINI 6: l'assalto finale dell'Empoli passa dai suoi piedi, lui si fa notare con un paio di guizzi).
Tommaso BALDANZI 5,5: nel primo tempo poteva proporsi di più, ma alla fine è in grado di cambiare passo e guidare la carica dei toscani nel secondo tempo. (Dal 71' PJACA 5,5: molto coinvolto nel forcing finale, risulta prevedibile in parecchi frangenti).
Francesco CAPUTO 5: trova pochi spunti e soffre l'assenza del compagno di reparto Cambiaghi. Gara sottotono, Izzo e compagni lo ingabbiano con facilità. (Dal 79' PICCOLI sv)
Martin SATRIANO 7: l'intesa con Caputo non è ottimale, i due dialogano pochissimo. Ma il suo approccio alla partita è positivo, e il campo lo premia: gol da rapinatore d'area di rigore a inizio ripresa e partita ribaltata.
All. ZANETTI 5: seconda sconfitta consecutiva, l'Empoli non sa più come vincere. La classifica dice che non c'è fretta, ma serve raggruppare energie e idee per onorare la competizione fino alla fine.

Il report

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità