Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Fiorentina-Atalanta 1-1: Cabral anima viola, Toloi sbaglia tutto

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/04/2023 alle 23:01 GMT+2

SERIE A - Il migliore in campo è il centravanti brasiliano, che sfiora il gol e poi lo trova dal dischetto. Il centrale atalantino commette invece il fallo di mano in area del pareggio. Gonzalez generoso, Sportiello salva tutto nel finale.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Fiorentina-Atalanta, match valido per la trentesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Maehle e di Cabral su calcio di rigore. Gara arbitrata da Marco Guida di Torre Annunziata. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6 - Sostanzialmente non deve compiere interventi di rilievo. Può far poco sulla puntata ravvicinata di Maehle.
DODÔ 6 - Molto brillante nell'uscita e nelle discese palla al piede, meno nell'uno contro uno con Maehle: l'esterno atalantino lo salta facilmente e va a segno.
Nikola MILENKOVIC 6 - Si lascia immediatamente scappare Hojlund, poi alza il livello di concentrazione, concedendo complessivamente poco.
Lucas MARTINEZ QUARTA 6,5 - Deve fronteggiare Zapata, specialmente nel secondo tempo: si prende un giallo, ma complessivamente si dimostra all'altezza.
Aleksa TERZIC 5,5 - Si sgancia spesso e volentieri, dando un discreto contributo alla squadra. Ma su Maehle è troppo molle (dal 72' Cristiano BIRAGHI 6,5 - Entra e sfiora immediatamente il colpaccio: palo clamoroso su punizione)
Gaetano CASTROVILLI 6 - Magari giocare a due non è il suo pane, ma un discreto contributo lo dà. Nel finale perde lucidità (dal 92' Alessandro BIANCO s.v.)
Rolando MANDRAGORA 6,5 - Spesso entra nel vivo della manovra. Dal suo sinistro nasce l'azione del calcio di rigore.
Jonathan IKONÉ 5,5 - Vivace, ma alla fine della fiera poco concreto nelle proprie azioni. Lascia il campo tra primo e secondo tempo (dal 46' Josip BREKALO s.v.) (dal 65' Riccardo SOTTIL 5,5 - Un po' confusionario nel finale)
Antonin BARAK 5,5 - Galleggia tra le linee portando una discreta periclosità, ma la sensazione è che potrebbe fare di più. Poco cattivo alla conclusione (dal 65' Giacomo BONAVENTURA 6,5 - Entra benissimo in partita, guadagnandosi una pericolosa punizione dal limite e sfiorando il colpaccio nel recupero)
Nico GONZALEZ 6,5 - Gioca un tempo a sinistra e un altro dalla parte opposta. Pericolosissimo alla conclusione, mette in campo più generosità che qualità.
Arthur CABRAL 7 - L'anima offensiva della Fiorentina è sempre più lui. Nel primo tempo sfiora il gol in un paio di occasioni e nella ripresa è lui a trasformare freddamente il rigore dell'1-1.
All. Vincenzo ITALIANO 6,5 - Il gioco c'è, le occasioni da gol pure. Manca solo il risultato. Ma è un buon viatico per un promettente finale di stagione.
picture

Un duello Milenkovic-Zapata in Fiorentina-Atalanta

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Atalanta

Marco SPORTIELLO 7 - Nel primo tempo deve esibirsi in un paio di interventi non semplici su Cabral. Ma è nel finale, su Bonaventura, che compie il proprio capolavoro.
Rafael TOLOI 5 - Goffo e ingenuo l'intervento con un braccio in area che induce Guida a indicare il dischetto: errore grave. E poi viene pure ammonito.
Berat DJIMSITI 6 - Patisce gli attacchi della Fiorentina, ma senza mai permettere alla propria retroguardia di crollare completamente.
Giorgio SCALVINI 6 - Non commette errori particolarmente evidenti. Anzi, quando viene chiamato in causa risponde presente (dal 76' José Luis PALOMINO s.v.)
Joakim MAEHLE 7 - Complessivamente non si vede moltissimo, così come tutta l'Atalanta. Ha però il merito di portare in vantaggio la Dea con una stupenda azione personale.
EDERSON 5,5 - In difficoltà in mezzo al campo. Pochi palloni giocabili, tanta corsa a vuoto. Cresce comunque nel finale.
Marten DE ROON 6 - Anche lui soffre parecchio, costretto com'è a tentare continuamente di distruggere il palleggio viola. In qualche modo compensa con esperienza, arretrando ulteriormente la propria posizione.
Davide ZAPPACOSTA 5,5 - Prestazione senza infamia e senza lode: qualche scatto, qualche tentativo, vari minuti di pausa.
Teun KOOPMEINERS 6 - Al rientro dopo l'infortunio, si alterna con Ederson tra la posizione di centrocampista e quella di trequartista. Offre un paio di buoni strappi palla al piede.
Duvan ZAPATA 6 - Prova a risalire le gerarchie di Gasperini con una prestazione di voglia e carattere. Non è un trattore, ma fa più di Hojlund (dall'84' Jeremie BOGA s.v.)
Rasmus HOJLUND 5,5 - Inizia bene, superando in velocità Milenkovic e dando sempre la sensazione di potersi rendere pericoloso. Poi cala con l'andar della partita (dal 70' Luis MURIEL s.v.)
All. Gian Piero GASPERINI 5,5 - Nel finale sogna addirittura il colpo, ma non sarebbe stato giusto. Perché questa è la brutta copia della sua Atalanta.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità