Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato Rebus Zaniolo tra Roma, Juventus e il faticoso ritorno al top della forma dopo i crac alle ginocchia

Paolo Pegoraro

Aggiornato 01/04/2022 alle 16:41 GMT+2

CALCIOMERCATO - Nicolò Zaniolo è un autentico rebus: tra una complicata permanenza alla Roma, l'interesse vivo della Juventus e un faticoso ritorno al top della forma dopo i due terribili crac al ginocchio.

Nicolò Zaniolo

Credit Foto Getty Images

Entrare nella testa di Zaniolo non è un’operazione agevole. Deve esserci più traffico che sul raccordo anulare nell'ora di punta: qualche piccola scossa di assestamento nel difficoltoso percorso di completa riabilitazione dopo la rottura dei legamenti crociati delle due ginocchia, la consapevolezza di un Mondiale da guardare sul divano di casa, il perenne tormentone sul suo futuro. Ci ha provato la stessa Roma a incunearsi nei meandri della mente di Nicolò per interposto mental coach, ma il diretto interesso ha cortesemente declinato l'invito con un “No, grazie”. Cosa succede dunque nel pianeta Zaniolo? Possiamo solo provare a immaginarlo.

Forma precaria

[Nicolò ZANIOLO 5,5: era uno dei grandi assenti nella disfatta di Palermo. Una prova contratta non affida ulteriori rimorsi ai pensieri di Mancini. La sostituzione all'intervallo conferma che il lavoro per tornare al top della forma è ancora tanto.]
Partiamo dagli ultimi risvolti di cronaca: il guaio muscolare che ne mette in dubbio la presenza nel delicato match di Marassi tra Sampdoria e Roma e l’incolore performance contro la Turchia nell’ultimo e ininfluente match degli azzurri seguito alla Caporetto contro la Macedonia del Nord con il romanista a figurare in tribuna. Già, Nicolò Zaniolo non sta attraversando un momento di forma idilliaco, al netto delle ultime news dall’infermeria di Trigoria: la sua sorprendente assenza nel derby della Capitale, in questo senso, non è stata affatto frutto del caso e a margine di una possibile nuova esclusione dall’undici titolare in campionato da più parti cominciava a montare un “caso”. C’è davvero dell’altro?
Lo storico di Zaniolo alla Roma (Serie A)
STAGIONEPRESENZE/GOL/ASSIST
2018/201927/4/2
2019/202026/6/2
2020/20210/0/0
2021/202223/2/1

Il nuovo telaio

La stagione 2021/2022 per il ragazzo classe 1999 di La Spezia sta sempre più assumendo i contorni dell’anno di transizione dopo i due gravissimi infortuni alle ginocchia: alti e bassi, con lampi dello straripante Zaniolo pre infortunio, passaggi a vuoto e nuovi stop forzati per piccoli guai fisici. Fisiologico, verrebbe da dire. Lo staff medico della Roma in sinergia con il giocatore, dopotutto, ha effettuato un oculato lavoro per prevenire ulteriori crac, potenziando il fisico del ragazzo come si può facilmente evincere confrontando le foto del “prima” e del “dopo”. Un periodo di adattamento andava quindi messo in conto. Eppure dopo una primissima fase da apolide nel camaleontico calcio di Mourinho, il #22 è diventato un giocatore di sistema dialogando nella stesso reparto (e nella stessa lingua) di bomber Abraham. Alla vigilia del match contro la Lazio il trend poteva considerarsi positivo, prima di un nuovo "giallo" all'orizzonte con lo scivolamento nelle gerarchie. Torniamo all’interrogativo di fondo: c’è dell’altro?
Nicolò Zaniolo in azione durante Roma-Genoa - Serie A 2021-22

Suggestione Juventus

Sì, c’è dell’altro, ci sono gli inevitabili discorsi relativi a dove giocherà la prossima stagione e soprattutto c’è il vivo interesse di una Juventus smaniosa di rifarsi il look dalla metacampo in su stante l'imminente cessione di Paulo Dybala. Non ci risulta che Zaniolo abbia chiesto di lasciare la Roma, ma a seguito di un’offerta ritenuta congrua dal club giallorosso - forte di un evidente "potere contrattuale" con il contratto a spirare nel 2024 - il ragazzo potrebbe davvero cambiare aria. Se la valutazione iniziale di 80 milioni non ci ha mai convinto, quella oscillante attorno ai 40-50 milioni di euro potrebbe cogliere nel segno. La sensazione è che "l’anno di Zaniolo" sarà il prossimo: quello buono, in ultima analisi, per rivedere lo spacca-partite di un tempo una volta eliminate del tutto le tossine lasciate in dote dai due terribili crac. Quale squadra ci crederà per prima.. E di più?
La scheda
  • Valore (Transfermarkt): 33 mln
  • Valore più alto: 55 mln, 25/08/2020
  • Valore (Cies): 15/20 mln
  • Scadenza Contratto: 30/06/2024
picture

Tiago Pinto: "Zaniolo rimarrà alla Roma? Non posso garantirlo"

picture

Mourinho: "Zaniolo? Rimarrà alla Roma almeno fino al 2024"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità