Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Stadi aperti in Serie A? Gravina: "In estate vorrei provarci", Ricciardi: "In certe zone già si può"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/06/2020 alle 11:54 GMT+2

Il presidente della Figc Gabriele Gravina in un'intervista a Il Mattino getta la maschera e ammette che lavorerà affinché nelle prossime settimane, gli stadi possano riaprire parzialmente al pubblico: "Migliorando l’andamento dei contagi, spero si possa consentire un accesso parziale agli impianti di calcio". Ricciardi (Consulente Ministro Salute) possibilista: "Teoricamente in certe zone si può".

I tifosi della Lazio - Serie A 2019-2020

Credit Foto Getty Images

Mentre i motori sono pronti a rombare di nuovo e la Serie A e il calcio italiano vedono la riapertura sempre più vicina, Gabriele Gavrina fissa già il prossimo obiettivo all’orizzonte: la riapertura degli stadi al pubblico. Una mission tutt’altro che impossible, già auspicata da Andrea Agnelli nel consiglio di Lega, e che il numero uno di FIGC spera possa diventare realtà già quest’estate, come ha spiegato in un’intervista a Il Mattino.
Mi auguro di riaprire gli stadi già in estate. Migliorando l’andamento dei contagi, spero si possa consentire un accesso parziale agli impianti di calcio. Sarebbe una straordinaria iniezione di fiducia e di entusiasmo.
Gravina ha anche parlato della tanto temuta quarantena di gruppo di 14 giorni che scatterebbe in caso di un positivo in una squadra.
La quarantena? Il mio auspicio è che l'Italia riesca a superare definitivamente la fase critica, a quel punto si potrà riaffrontare l'argomento con governo e Cts, che su questo aspetto ha sempre mostrato grande cautela

Ricciardi (consulente Ministero Salute): "Tifosi allo stadio? Teoricamente si potrebbe già aprire"

A non escludere una riapertura al pubblico degli stadi nelle prossime settimane è anche il professore Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute e rappresentante italiano al Consiglio dell'OMS. Ai microfoni di Radio Due Rai ha ammesso candidamente che già oggi in certe zone del paese un’apertura parziale sarebbe possibile...
Tifosi allo stadio? In qualche Regione teoricamente si potrebbe già fare. Queste manifestazioni non possono prescindere dalle misure di sicurezza e farle rispettare a migliaia di persone è difficile. La riapertura degli stadi è una ipotesi che si farà nel momento in cui la circolazione del virus sarà ridotta ai minimi termini. Siamo in una fase di grande miglioramento nella stragrande maggioranza delle regioni. Dobbiamo essere ancora vigili per evitare una seconda ondata. Dobbiamo essere molto attenti a bloccare eventualmente nuovi focolai epidemici. Siamo molto migliorati sotto questo punto di vista, sicuramente le situazioni di febbraio o di marzo non le vedremo più, ma dobbiamo stare molto attenti.
picture

5 cambi, proteste a distanza, spogliatoi divisi: ecco come la Serie A ripartirà dal 20 giugno

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità