Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma: il fallimento Doumbia è costato 26 mila euro al minuto

Alessandro Brunetti

Aggiornato 11/08/2015 alle 14:41 GMT+2

Acquistato nella scorsa sessione invernale per risolvere il problema dei gol, l’ivoriano è stato spedito in Russia ma con la formula del prestito. In giallorosso, per ora, ha collezionato 14 presenze per un totale di 573 minuti, impreziosite da solo due reti. Prestito al CKA che, sulla carta, terminerà il prossimo gennaio. E poi? Difficile rientrare dei 15 milioni di euro investiti

Doumbia Roma Genoa Lapresse

Credit Foto LaPresse.it

Capita spesso con le sessioni invernali di calciomercato. Si cerca il grande colpo, o l’affare, per sopperire agli errori fatti in estate o infortuni che hanno repentinamente modificato l’esito di un’intera stagione. E’ capitato in passato, è capitato anche lo scorso gennaio. E se l’Inter, con Shaqiri, forse rientrerà della spesa fatta, non si può certo dire lo stesso della Roma col ‘pacco’ Sedydou Doumbia. Arrivato a gennaio dal CSKA Mosca, l’ivoriano era stato scelto da Sabatini e Garcia per trovare la giusta medicina all’idiosincrasia al gol che aveva colpito l’attacco giallorosso. Bocciato Destro, Totti a mezzo servizio e con un Iturbe ancora acerbo, Doumbia doveva essere il terminale offensivo. L’uomo da oltre 20 gol a stagione (diciamo una decina, visto l’arrivo a stagione in corso). Invece…

Oggi in prestito, ma quei 15 milioni di euro…

L’ivoriano ha fallito immediatamente, e non ha avuto nemmeno l’alibi della Coppa d’Africa appena giocata e vinta con la Costa d’Avorio. Garcia lo ha prima lanciato nella mischia, un disastro tra gol divorati e insufficienze in pagella, poi ha cercato di recuperarlo fisicamente garantendogli anche il dovuto inserimento a un nuovo calcio e a un nuovo Paese. Niente da fare. Due lampi, nel finale di stagione con Sassuolo e Genoa, e niente più. L’estate non ha certo fatto cambiare idea a Garcia e società, che con l’arrivo di Dzeko, hanno deciso di rispedirlo al mittente. In prestito però, almeno fino a gennaio. Poi si vedrà. La speranza è quella che l’aria di Russia lo faccia ritornare il bomber ammirato in Champions, in modo da attirare le sirene di qualche altro club e rientrare dei 15 milioni di euro spesi.

I numeri, impietosi: 26 mila euro al minuto, 7,5 milioni di euro a gol

Se poi analizziamo i freddi numeri, le cose peggiorano sempre. Le reti realizzate dall’attaccante africano, come detto, sono appena 2. Dunque, 7,5 milioni di euro a gol. Doumbia ha giocato 14 partite con la maglia giallorossa (13 in campionato, 1 in Europa League) per un totale di 573 minuti. In pratica, alla Roma, il solo cartellino dell’ivoriano è costato circa 26 mila euro al minuto. Non un grande affare insomma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità