Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dopo 16 anni il Leeds United torna in Premier League: Bielsa promosso

Simone Eterno

Aggiornato 18/07/2020 alle 08:30 GMT+2

Il 2-1 dell'Huddesfield sul WBA regala al Leeds United la promozione in Premier League: dopo 16 anni una squadra storica per il calcio inglese torna nella massima serie. E' l'impresa del tecnico Marcelo Bielsa.

Striscione dei tifosi del Leeds per Marcelo Bielsa, Imago

Credit Foto Imago

Sedici anni dopo, sedici manager dopo, tre proprietà differenti, ma finalmente il Leed United riesce nel proprio obiettivo: tornare in Premier League. Dopo un calvario iniziato nel 2004 e proseguito con varie proprietà e un quasi fallimento del club, una delle squadre storiche del calcio inglese ritorna appunto nella massima serie del football britannico.
A riuscire nell’impresa, dopo il tentativo sfiorato il primo anno, è l’istrionico tecnico argentino Marcelo Bielsa.
Il suo Leeds ha condotto una stagione fin qui da 26 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte nella ‘massacrante’ Championship, la seconda serie inglese. Grazie ai suoi 87 punti e la caduta del WBA secondo in classifica in casa dell’Huddersfield Town, il Leeds non è più matematicamente scalzabile dal posto che vale l’automatica promozione in Premier League e può dunque festeggiare il ritorno nella serie più prestigiosa.

Leeds United: piazza storica, un calvario lungo 16 anni

Piazza dal tifo caldissimo, vincitore di 3 campionati – due tra gli anni 60 e 70 e uno nel 1992 – tra le generazioni più giovani ci si ricorda del Leeds anche per le belle cavalcate in Champions League dei primi anni 2000, culminate in una semifinale raggiunta nell’edizione 2001 in cui 'i ragazzi terribili' di David O'Leary si arresero solo al Valencia di Cuper.
Poi gli anni della crisi economica, delle cessioni delle stelle come Rio Ferdinand, Woodgate, Viduka e l’inizio del declino, culminato con la retrocessione in League One (terza serie del professionismo dopo Premier League e Championship) nel 2007. Dopo la lenta risalita, il passaggio di proprietà anche a Massimo Cellino, la cessione a un altro italiano, Andrea Radrizzani, e infine l’arrivo di Bielsa, tecnico più pagato della storia del club. Una promozione quasi sfiorata nella passata stagione con la semifinale di play-off persa contro il Derby County, fino alla promozione matematica di questa stagione. Questa, in sintesi, la storia degli ultimi 16 anni del club. Oggi, Elland Road, sotto la guida illuminata di Marcelo Bielsa, ritrova la Premier League. Bentornato Leeds United.
picture

Il manifesto di Marcelo Bielsa: l’allenatore per cui l’etica conta più di una vittoria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità