Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Arsenal passa a Bournemouth e vola a -1 dal 4° posto del Chelsea

Simone Eterno

Aggiornato 25/11/2018 alle 17:08 GMT+1

I Gunners si impongono 2 a 1 sul campo delle Cherries. Apre le marcature un autogol clamoroso di Lerma, poi pareggia per il Bournemouth King. Nella ripresa però Aubameyang regala il gol da 3 punti e che riporta l'Arsenal a -1 dal 4° posto Champions League occupato dal Chelsea.

Pierre-Emerick Aubameyang of Arsenal celebrates after scoring his team's second goal with Hector Bellerin during the Premier League match between AFC Bournemouth and Arsenal FC at Vitality Stadium on November 25, 2018 in Bournemouth, United Kingdom.

Credit Foto Getty Images

Una vittoria pesante per l’Arsenal. Vuoi perché il Bournemouth, in casa, ne aveva persa solo una. O vuoi perché la squadra di Howe è una delle più intraprendenti d’Inghilterra. Hanno così dovuto sudare non poco i Gunners, che però l’hanno sfangata da “grande”. Sfruttando, appunto, le proprie chance. Un autogol, una mezza distrazione del Bournemouth ed ecco che Emery centra l’ennesimo risultato utile consecutivo. Il 17esimo, per la precisione. Insomma, dopo i primi due ko nelle prime due giornate, l’Arsenal non ha più perso. Per questa ragione i Gunners sono di nuovo lì: a -1 dal quarto posto del Chelsea e in piena lotta per la Champions, vero obiettivo stagionale. Una Premier insomma dove in alto si continua a tenere ritmi insostenibili. La dimostrazione proprio nel Chelsea di Sarri: al 24 novembre sconfitto per la prima volta in stagione, ma quarto in classifica e a -7 dalla vetta.

La cronaca

Partita spumeggiante a Bournemouth, con le Cherries di Howe che come come sempre si dimostrano vogliose di voler fare la partita. In gol dopo 7 minuti, annullato però per via di un fuorigioco di Brooks. L’Arsenal fatica ad entrare in partita, anche se in realtà è la squadra che all’inizio va più vicina al gol: Torreira, da fuori, infatti, colpisce il palo.
A fare la partita insomma è il Bournemouth, ma a passare è come di tanto in tanto accade nel calcio la squadra che aveva creato meno. Demerito del folle ripiegamento difensivo di Lerma, che sul cross di Kolasinac mette dentro nelle propria porta con una conclusione potentissima.
Il Bournemouth però ha il merito di crederci fino all’ultimo secondo del recupero. Un contropiede infatti premia le Cherries, con King che trova un gran sinistro a giro che vale il pareggio proprio all’ultimo respiro.
picture

L'Arsenal festeggia dopo la vittoria 2-1 a Bournemouth

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a partire meglio, ma è l’Arsenal alla fine a passare. Dopo un giallo a Lerma, il Bournemouth si distrae intorno all’arbitro. L’Arsenal batte veloce, allarga ancora a sinistra per Kolasinac ed ecco servito l’assist perfetto per Aubameyang, bravo a farsi trovare sotto porta.
Basta questo gol ai Gunners, che rischiano un po’ nel finale, ma la sfangano. Il palo di Lerma a a 5 dalla fine e la punizione di Stanislas a tempo scaduto non portano reali pericoli se non alle coronarie dei propri tifosi. Gunners a -1 dalla Champions.

La statistica

17esima partita consecutiva in tutte le competizioni per l’Arsenal senza sconfitte. Dopo la partenza complicata, la squadra di Emery non ha più perso.

Il tweet

Il migliore

Kolasinac. Protagonista del pomeriggio dell’Arsenal. E’ nel cross che Lerma mette dentro nella propria porta; ed è nel gol-cioccolatino che Aubameyang deve solo scartare in area piccola.

Il peggiore

Lerma. Il palo nel finale non vale la redenzione. La sua autorete è davvero troppo goffa per essere vera.

Il tabellino

Bournemouth (4-4-2): Begovic; Francis, Cook, Aké, Daniels; Brooks (73’ Stanislas), Gosling (73’ Cook), Lerma, Fraser; King (82’ Mousset), Wilson.
Arsenal (4-2-3-1): Leno; Bellerín, Mustafi, Holding, Sokratis; Torreira (79’ Guendouzi), Xhaka; Iwobi (82’ Ramsey), Mkhitaryan, Kolasinac; Aubameyang (90’ Nketiah).
Gol: 30’ aut. Lerma, 67’ Aubameyang; 45+1 King.
Note – Ammoniti: Sokratis; Ake, Lerma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità