Francia, i 25 preconvocati di Henry per Parigi 2024: Mbappé non c'è, Zaire-Emery e Lacazette sì

Stefano Dolci

Aggiornato 03/06/2024 alle 14:06 GMT+2

OLIMPIADI PARIGI 2024 - Thierry Henry ha annunciato i 25 pre-convocati per la rassegna olimpica e nella lista non figura il nome di Kylian Mbappé. Sarcastico il commento in calce del ct transalpino: "L'ultima volta che ho ricevuto così tanti no ero all'Università. Non c'è stato nemmeno modo di avviare una negoziazione col Real. Abbiamo chiesto, ci hanno detto no e ne abbiamo preso atto".

Mbappé, futuro al Real? "Lascio il Paris Saint-Germain, per il resto c'è tempo"

Kylian Mbappé non farà parte della selezione francese che parteciperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il fuoriclasse transalpino, che nella prossima stagione vestirà la maglia del Real Madrid dopo aver deciso di non rinnovare il proprio contratto in scadenza con il PSG, non è stato inserito nella lista dei preconvocati del ct Thierry Henry per la rassegna a cinque cerchi. L’ex fuoriclasse di Arsenal e Juventus in una conferenza stampa estremamente attesa in patria, si è affrettato a dire che si tratta di una lista provvisoria e che ‘i giochi sono aperti per tutti’ e a confermarlo c’è anche la decisione di tenersi uno slot libero fra i fuoriquota, in modo da tenersi la porta libera nel caso in cui si potesse aprire uno spiraglio per l’inserimento di un super-big che però non sarà Mbappé.
"L’ultima volta che ho ricevuto così tanti no è stato all’Università - ha affermato Henry, spiegando il mancato inserimento di Mbappé - Non c'è stato nemmeno modo di avviare una negoziazione. Vai, chiedi, ti dicono no in maniera perentoria e te ne vai".
Henry per il momento ha scelto di convocare come over 23, Alexandre Lacazette (33enne vicecapocannoniere della Ligue1 con 19 gol) e Jean Philippe Mateta (26enne bomber del Crystal Palace, esploso in questa stagione di Premier League con 19 gol in 39 presenze), lasciandosi un posto libero per un’altra possibile new entry.
Venendo nel dettaglio ai nomi, spiccano la presenza dei giovani talenti del PSG Bradley Barcola e Warren Zaire-Emery - chiamati nonostante la riluttanza del PSG a liberare i suoi due giocatori, che giocheranno fra poche settimane gli Europei con la squadra francese di Didier Deschamps – mentre fra le esclusioni eccellenti ci sono quelle di Wahi (Lens) e del fantasista del Lione Rayan Cherki. “Ho depennato due nomi, appena 25 minuti prima di iniziare questa conferenza” ha chiosato Henry prima di congedarsi dai giornalisti. Segno che i giochi non sono per nulla chiusi.

L’ELENCO DEI PRECONVOCATI DELLA FRANCIA PER LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

Portieri: Lucas Chevalier, Obed Nkambadio, Guillaume Restes, Robin Risser;
Difensori: Bafodé Diakité, Maxime Estève, Bradley Locko, Castello Lukeba, Killiann Sildillia, Adrien Truffert, Leny Yoro;
Centrocampisti: Maghnes Akliouche, Joris Chotard, Désiré Doué, Manu Koné, Enzo Millot, Kephren Thuram, Lesley Ugochukwu, Warren Zaire-Emery;
Attaccanti: Bradley Barcola, Arnaud Kalimuendo, Alexandre Lacazette, Jean-Philippe Mateta, Michael Olise, Mathys Tel.  
picture

Henry: "Ho lottato con la depressione per tutta la mia carriera"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità