Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale 2030 - Dove si giocherà? La scelta inedita della FIFA, sei paesi ospitanti e tutto quello che c'è da sapere

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/10/2023 alle 18:07 GMT+2

CALCIO, MONDIALE 2030 - FIFA e CONMEBOL annunciano che le tre sfide inaugurali si giocheranno in Argentina, Paraguay e Uruguay. Saranno però ben 6 i Paesi ospitanti, poiché la restante parte della FIFA World CUP si giocherà tra Spagna, Portogallo e Marocco. L'Arabia Saudita punterà invece con decisione sull'edizione 2034. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Argentina campione: Messi scende dall'aereo con la Coppa

Mancano ancora sette anni, lasso di tempo che, pure in termini calcistici, equivale a un'eternità. Eppure prendete carta e penna, perché la FIFA World Cup 2030, quella del centenario, si disputerà in ben sei stati diversi. La CONMEBOL, ossia l'istituzione che governa e dirige il calcio sudamericano, ha infatti annunciato che le tre partite inaugurali dei Mondiali si disputeranno rispettivamente in Argentina, Paraguay e Uruguay.
"Abbiamo sognato in grande. La Coppa del Mondo del Centenario 2030 comincia dove tutto ebbe inizio. Uruguay, Argentina e Paraguay ospiteranno le partite inaugurali del Mondiale del Centenario". Queste le parole di Alejandro Domínguez, presidente della CONMEBOL, poi confermate in via ufficiale dalla federcalcio argentina e dalla stessa FIFA. Attenzione però, perché non è finita qui.
La FIFA ha infatti poi ufficializzato che le altre sfide del Mondiale 2030 si disputeranno tra Spagna, Portogallo e Marocco. Inizialmente, anche Regno Unito e Irlanda si erano proposti quali paesi ospitanti, scegliendo però poi di virare su Euro2028, mentre Egitto e Grecia avevano avanzato le loro candidature suscitando però reazioni abbastanza tiepide nelle istituzioni che controllano il calcio mondiale. Fallita anche l'opzione dell'Arabia Saudita, aspetto che tuttavia si riflette con prepotenza sull'edizione 2034.
Viene infatti molto facile ipotizzare che lo Stato saudita punterà con forza sul Mondiale 2034, trovando terreno fertile anche a livello regolamentare. La FIFA aveva già chiarito che i processi di candidatura per quella edizione avrebbero riguardato i Paesi appartenenti alle federazioni di Asia e Oceania. Inoltre, come da regolamento, nel 2034 saranno già trascorse due edizioni mondiali prima dell'ultima disputata nello stesso continente dello Stato che si candida, in questo caso Qatar 2022.
picture

Jurgen Klopp: "Arabia Saudita? La UEFA deve tenere d'occhio..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità