Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Leo Messi come Diego Maradona, tutti i record del trascinatore dell'Argentina campione del mondo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/12/2022 alle 22:07 GMT+1

MONDIALI 2022 - 36 anni dopo Messico 1986, al quinto ed ultimo Mondiale della sua carriera straordinaria Leo Messi trascina l'Argentina alla vittoria della terza Coppa del Mondo della sua storia. Un trionfo che lo pone al fianco di Diego Maradona e Pelé, tra i più grandi interpreti della storia del calcio. Tutti i primati al Mondiale di una leggenda.

Messi: "È il mio ultimo Mondiale, voglio realizzare un sogno"

La chiusura del cerchio più bella. L’ultima recita al Mondiale di Leo Messi gli regala la Coppa più ambita e desiderata, quella sfiorata 8 anni fa in Brasile e che l’Argentina attendeva da 36 anni, da quando l’altro immenso Diez del calcio argentino, Diego Armando Maradona trascinò l’Argentina alla vittoria della Coppa del Mondo, nella finale contro la Germania Ovest. 13.321 giorni dopo quella mitica finale andata in scena all’Azteca di Città del Messico, a Lusail battendo la Francia: Lionel Messi corona il suo sogno più grande, aprendo le danze con il 6° gol (il 4° su rigore) in questa rassegna di Qatar 2022, poi segnando anche la rete dell'illusorio 3-2 nei supplementari e realizzando anche il rigore nella serie di penalty che ha incoronato la Seleccion sul tetto del mondo, guidando l’Albiceleste al trionfo iridato che lo pone indiscutibilmente sul trono dei più grandi fuoriclasse di questo sport, sull’Olimpo sullo stesso piano dei due GOAT: Maradona e Pelé. Da oggi al banchetto coi migliori di sempre può accomodarsi indiscutibilmente anche Leo Messi, che a 35 anni e 177 giorni, riporta l’Argentina sul tetto del mondo, tagliando tutta una serie di primati che andiamo ad elencare e che riassumono l’immensità della Pulce.

Tutti i record di Messi tagliati in Argentina-Francia

2 - Lionel Messi per la seconda volta in carriera si aggiudica il Golden Ball, riservato al miglior giocatore del Mondiale: il capitano dell'Argentina è il primo giocatore di sempre a concedere il bis (aveva già vinto il riconoscimento ai Mondiali di Brasile 2014).
26 – Scendendo in campo nella finale contro la Francia, Leo Messi è diventato il calciatore a collezionare più presenze nella storia dei Mondiali: 26 gettoni, uno in più di Lothar Mattheus. Non solo Messi nella sfida contro i transalpini: il fuoriclasse del PSG ha anche tolto a Paolo Maldini, il primato di calciatore ad aver giocato più minuti nella storia della Coppa del Mondo: ben 2332 minuti effettivi.
13 Con la doppietta nella finalissima contro la Francia, Leo Messi ha consolidato la propria leadership come goleador dell'Albiceleste ai Mondiali. Nessuno ha segnato più reti della Pulce in Coppa del Mondo. Tre in più di Gabriel Omar Batistuta.

I migliori marcatori dell'Argentina ai Mondiali

GiocatoreGol fatti
Messi13 (5 Mondiali)
Batistuta10 (3 Mondiali)
Maradona8 (4 Mondiali)
Stábile8 (1 Mondiale)
Kempes6 (3 Mondiali)
1 - Messi è l’unico giocatore ad aver segnato in Coppa del Mondo FIFA quando aveva meno di vent’anni, da over 20 e da over 30. Pelè non è riuscito in quest’impresa per soli quattro mesi.
1 - Grazie al quarto rigore trasformato in questo Mondiale, Messi segnando nella finalissima Argentina-Francia è diventato l'unico calciatore ad aver segnato in tutti e 4 i turni ad eliminazione diretta di un Mondiale: prima del penalty di stasera, aveva trovato la via della rete, agli ottavi contro l'Australia, ai quarti contro l'Olanda e in semifinale contro la Croazia.
picture

L'esultanza di Leo Messi, Argentina-Francia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

21 - Fra reti segnate (13) ed assistenze recapitate (8), il 10 argentino è il calciatore che nella storia del Mondiale ha inanellato più gol e assist (21). Prima della finalissima di stasera, condivideva questo primato con Klose, Ronaldo il Fenomeno e Gerd Muller (tutti a quota 19).
35 anni e 177 giorni - Messi è il primo calciatore over 35 a segnare 7 gol in una singola edizione della Coppa del Mondo.
16 anni e 184 giorni - Messi ha segnato il suo primo e il suo ultimo gol in Coppa del Mondo FIFA a 16 anni e 184 giorni di distanza. Il periodo più lungo fra primo e ultimo gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA apparteneva a Cristiano Ronaldo, con 16 anni e 160 giorni.

TUTTI I PRIMATI DI MESSI NEI MONDIALI

DatoNumeri Messi
Gol con Argentina13 (1°)
Argentini con 6 gol in un'edizionesolo Messi
Un gol e un assist in quattro gare diversesolo Messi
Gol+assist21 (1°)
Gol ottavi, quarti, semi, finalesolo Messi
Presenze26 (1°)
Presenze da capitano19 (1°)
Minuti giocati2332' (1°)
Man of the Match10 (1°)
Partite vinte17 (1° insieme a Klose)
picture

Argentina, tifosi in estasi: una marea umana invade Buenos Aires

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità