Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIGA - Villarreal-Barcellona 0-1: ai blaugrana basta il gol di Pedri. Barcellona ora a +11 sul Real Madrd.

Fabio Psoroulas

Aggiornato 12/02/2023 alle 23:07 GMT+1

LIGA - Basta una zampata di Pedri dopo pochi minuti al Barcellona per avere la meglio del Villarreal nel posticipo della 21ma giornata di Liga Spagnola. La squadra di Xavi vince la sesta partita di fila e si conferma in uno fantastico momento di forma. I punti di vantaggio sul Real Madrid, fermo per il Mondiale per Club, sono addirittura 11. Giovedì c'è il match di Europa League contro lo United.

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Non si ferma più il Barcellona. La squadra di Xavi vince 1-0 in trasferta contro il Villarreal nel posticipo della 21ma giornata di Liga Spagnola. Sono sei i successi consecutivi in campionato dei catalani, che si confermano in uno stratosferico momento di forma. Senza spingere più di tanto, la banda blaugrana ha la meglio del sottomarino giallo grazie al gol di Pedri dopo pochi minuti e allunga in testa alla classifica. Sfruttando il momentaneo stop del Real per il mondiale per club (vinto ieri contro l'Al-Hilal), il Barcellona si ritrova con 11 punti di vantaggio sugli acerrimi nemici, anche se con una partita in più. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto lungo tutto l'incontro.
Barcellona che comanda nel primo tempo. Subito Lewandowski ha l'occasione del vantaggio ma si fa stoppare il tiro da ottima posizione da Pepe Reina, poco dopo Pedri segna l'1-0 su assist del polacco. Villarreal spiazzato e senza cattiveria: senza Gerard Moreno, il primo tempo di Morales è disastroso, mentre Coquelin si fa male e viene sostituito da Chukwueze. Gli tengono il possesso palla ma non pungono più di tanto, così nel finale di frazione il sottomarino giallo ha la grossa occasione ancora con Morales, ma il Comandante manda il pallone davanti a Ter Stegen sull'esterno della rete.
Nella ripresa i ritmi sono più bassi. Lewandowski ogni volta che tocca palla fa paura, ma il match rimane aperto. I padroni di casa attaccano a testa bassa nel finale e Chukwueze trova il pareggio, ma nell'azione del gol Yeremy Pino parta in chiara posizione di offside. Uno a zero per gli ospiti il finale.
picture

Pedri in Villarrea-Barcellona

Credit Foto Getty Images

Xavi può essere contento della prestazione odierna. Oggi il Barcellona non mette in mostra un gioco stellare, ma il possesso palla è quello di sempre, la difesa si conferma solida (15mo clean sheet in stagione) e i tre davanti fanno paura ogni volta che hanno la palla tra i piedi. E così il Barça arriva al meglio all'affascinante match di Europa League di giovedì contro il Manchester United. Villarreal che in fin dei conti delude: l'avversario era di quelli tosti, ma il sottomarino giallo fa ben poco per mettere paura a Ter Stegen, che passa una serata tranquilla. Arriva quindi la terza sconfitta di fila per l'ex Setien e la zona Champions ora è otto punti di distanza.

Tabellino

VILLARREAL: Pepe Reina; Alberto Moreno (dall'82' Trigueros), Pau Torres, Albiol, Foyth; Baena (dall'82' Mojica), Parejo, Capoue, Coquelin (dal 36' Chukwueze); Yeremy Pino, José Luis Morales (dall'82' Nino).
BARCELLONA: Ter Stegen; Balde, Christensen, Araujo, Koundé; Kessie (dall'88' Jordi Alba), De Jong, Pedri; Gavi, Lewandowski, Raphinha (dall'80' Ferran Torres).
GOL: Pedri (B),
AMMONITI: Pau Torres (V), Araujo (B), Baena (V), De Jong (B), Koundé (B), Parejo (V), Moreno (V), Raphinha (B),
ESPULSI: Nessuno.
picture

Villarrea-Barcellona

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti

03' SUBITO REINA SU LEWANDOWSKI: Il polacco scappa via in avanti in posizione regolare, ma davanti al portiere non riesce a superarlo.
17' PEDRI SEGNA L'UNO A ZERO: Raphinha serve Pedri centralmente sulla corsa, bellissimo triangolo con Lewandowski e poi lo spagnolo da centro area la mette dentro.
25' REINA PARA SU LEWANDOWSKI: Palla scodellata da De Jong per il polacco che stoppa in area, salta un giocatore e tira rasoterra di sinistro, Pepe respinge.
45+1' LUIS MORALES SBAGLIA TUTTO: Errore clamoroso di Pedri che serve un retropassaggio a Morales che si invola tutto solo in area avversaria, ma davanti a Ter Stegen tira sull'esterno della rete.
63' RAPHINHA FUORI DI UN NULLA: Super assist filtrante di Lewandowski per Raphinha che da buona posizione mette il diagonale a lato.
90' CHUKWUEZE PAREGGIA, MA E' OFFSIDE: All'inizio dell'azione Yeremy Pino era in offside e quindi si alza la bandierina subito, prima ancora del gol.
90+2' BOTTA DI LEWANDOWSKI DAL LIMITE: Bel tiro del polacco, Reina para in due tempi.

Il Tweet da non perdere

Il migliore

Ronald ARAUJO - Davanti il Barcellona fa paura ogni volta che attacca, ma la squadra blaugrana deve anche ringraziare Araujo che, nelle poche percussioni del Villarreal di questa sera, salva i suoi in diverse occasioni.

Il peggiore

José Luis MORALES - Nelle poche palle che ha a disposizione, le spreca malamente. Serata no per lui.
picture

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità