Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Danimarca-Italia 0-1: decide Coletta dopo il dominio azzurro. Ora sarà finale col Portogallo

Luca Stamerra

Aggiornato 02/06/2024 alle 22:02 GMT+2

EUROPEI - Gli azzurri di Favo superano anche la Danimarca e accedono alla finalissima dove incontreranno il Portogallo, reduce da un'epica rimonta contro la Serbia. L'Italia vince 1-0 la sua semifinale col gol di Coletta. Unico neo il fatto di aver concretizzato poco nonostante il dominio degli azzurri.

Giocatori dell'Italia che festeggiano per l'approdo in finale dopo la vittoria contro la Danimarca - Europei Under 17 2024

Credit Foto Getty Images

Quinta vittoria consecutiva per l'Italia che continua il suo percorso netto in questo Europeo Under 17, raggiungendo così il Portogallo nella finalissima del prossimo 5 giugno. Sarà la nona finale per gli azzurri nella competizione, con l'Italia che spera di riportare a casa un trofeo che manca dal 1982, dalla prima edizione, quando fu battuta la Germania Ovest. Da allora solo finali perse, tranne l'edizione del 1987 in cui arrivò la vittoria contro l'Unione Sovietica, però revocata per irregolarità nelle documentazioni presentate. Insomma, c'è fama e voglia di ritrovare un successo che possa esaltare la crescita del movimento giovanile, ben gestito dal ct Massimiliano Favo. Contro la Danimarca è proprio l'11 azzurro a fare il bello e il cattivo tempo, anche se l'unico neo è il fatto di aver concretizzato poco rispetto alle tante occasioni create. Decide il gol di Coletta, mentre resta a bocca asciutta Camarda nonostante due grandi chance nella ripresa. Serviva comunque il successo ed è arrivato, con l'Italia che affronterà ora il Portogallo che arriva da un'epica rimonta contro la Serbia. Serbi avanti per 2-0 a fine primo tempo, poi il Portogallo torna in gara al 60', pareggia al 90' e vince 3-2 senza supplementari al 95' con Trovisco.

Tabellino

Danimarca-Italia 0-1 (0-1 primo tempo)
DANIMARCA (4-3-3): Breum-Harlid; Gustafsen, Sondergaard, Markmann (62' Ankamafio), F.Andersen (87' Tornvig); Lassen (62' Moalem), Hyseni (46' Johannesen), Hojer; Abildgaard, Obi, Risnaes (46' Jorgensen). Ct: Jesper Mikkelsen
ITALIA (4-3-1-2): M.Pessina; Benjamin, Verde, Natali, Cama; Coletta, Sala, Di Nunzio (86' Mantini); Liberali (71' Orlandi); Camarda, Mosconi. Ct: Massimiliano Favo
Marcatori: 30' Coletta (I)
Arbitro: Antoni Bandic (Bosnia)
Ammoniti: 70' Benjamin
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti

6' CAMARDA SUBITO VICINO AL GOL - Italia a un passa dal vantaggio col colpo di testa di Camarda, ma arriva la grande risposta di Breum-Harlid.
21' MOSCONI CI PROVA - Ancora Italia con la conclusione da fuori di Mosconi, ma Breum-Harlid è attento e para il colpo con un tuffo sulla sua sinistra.
30' GOL DI COLETTA - Alla mezz'ora arriva il vantaggio dell'Italia col gol di Coletta che entra in area e incrocia dove il portiere non può arrivare.

picture

Coletta esulta per il gol in Danimarca-Italia - Europeo Under 17

Credit Foto Getty Images


33' COLETTA SFIORA IL BIS - Italia subito vicino al raddoppio con una conclusione di Coletta verso il palo più lontano, ma Breum-Harild risponde presente.
33' BREUM-HARILD DICE NO ANCHE A CAMARDA - Nuova parata dell'estremo difensore danese che blocca ancora la porta a Camarda, che ci aveva provato con una conclusione all'angolino basso di sinistra.
60' COLETTA VICINO AL RADDOPPIO - Liberali e Mosconi scambiano al limite dell'area trovando un varco, arriva Coletta a calciare ma colpisce solo l'esterno della rete.
73' CAMARDA SFIORA IL GOL - L'attaccante del Milan si libera di due avversari, poi prova la conclusione da fuori ma arriva la grandissima risposta di Breum-Harlid che evita lo 0-2.

picture

Camarda va alla conclusione in Danimarca-Italia - Europei Under 17 2024

Credit Foto Getty Images


83' ANCORA CAMARDA PERICOLOSO - Contropiede azzurro con un tre contro due per l'Italia che non viene però sfruttato. Camarda raccoglie palla e calcia alto sopra la traversa.
90+1 DANIMARCA PERICOLOSA - Brividi per l'Italia, proprio nel recupero, col servizio di Sondergaard che attraversa tutta l'area di rigore. Pessina non esce ma, per nostra fortuna, nessun attaccante della Danimarca si avventa per firmare il gol del pari.

...

picture

Spalletti: "Vi spiego il mio rapporto con i giocatori che alleno..."


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità