Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PSV Eindhoven, 14 vittorie su 14 in campionato. Quale squadra in Europa ha fatto come gli olandesi?

Simone Pace

Pubblicato 06/12/2023 alle 11:06 GMT+1

EREDIVISIE - Il PSV Eindhoven sta dominando la Serie A olandese. Dopo 14 giornate comanda la classifica a punteggio pieno con un distacco abissale sulle inseguitrici, vanta il miglior attacco e la miglior difesa, e sembra lanciato verso il 25esimo titolo della sua storia. Gli olandesi, tuttavia, non sono soli: anche una squadra sammarinese si sta rendendo protagonista di un exploit simile.

PSV, la marcia continua: 2-1 al Feyenoord e 14/14 in campionato, gli highlights

Quattordici vittorie su vittorie in campionato, miglior attacco (50 gol fatti) e miglior difesa (solo 6 reti subite). Dieci punti di vantaggio sulla seconda, il Feyenoord, e 12 sulla terza (l'AZ Alkmaar, che però ha una partita da recuperare). Questi i numeri clamorosi del PSV Eindhoven che sta letteralmente dominando l'Eredivisie e che, nel frattempo, ha anche conquistato la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League con una giornata di anticipo. L'artefice di questo spettacolare avvio di stagione è Peter Bosz, il tecnico 60enne che sta trascinando i biancorossi verso la conquista del 25esimo titolo nazionale. Un titolo che a Eindhoven attendono dal 2018.

Luuk De Jong il bomber, in rosa ci sono 3 ex di Serie A

Sono 6 i giocatori della rosa fin qui sempre utilizzati da Bosz: il portiere Walter Benitez, il difensore André Ramalho, i centrocampisti Guus Til e Joey Veerman, l'esterno d'attacco Johan Bakayoko e il centravanti Luuk De Jong. Quest'ultimo, oltre ad avere i gradi da capitano, è anche il capocannoniere della squadra in Eredivisie: ha già segnato 10 gol, quattro in più di Til che occupa il secondo gradino di questa graduatoria.
La rosa è composta da tre vecchie conoscenze della Serie A italiana: Hirving Lozano, che l'anno scorso si è laureato campione d'Italia con il Napoli di Spalletti, l'ex centrocampista del Bologna Jerdy Schouten (che in Olanda gioca non di rado da difensore centrale in tandem col francese Olivier Boscagli, un altro dei punti fermi) e Sergino Dest, in prestito dal Barcellona dopo la deludente parentesi con il Milan nella scorsa stagione. La squadra è strutturata su un 4-3-3 dal quale finora Bosz si è allontanato solo in una manciata di occasioni con risultati peraltro eccelsi: adottando il 4-2-1-3 contro Herclaes Almelo e PEC Zwolle, a inizio novembre, ha ottenuto due roboanti vittorie per 6-0 e 4-0.
La rosa è stata costruita con un mercato intelligente e mirato. La dirigenza ha messo a disposizione di Bosz una squadra da subito competitiva con una spesa contenuta di circa 50 milioni di euro e una sola cessione eccellente (il centrocampista ivoriano Sangaré al Nottingham Forest).
picture

Luuk De Jong esulta al termine di Feyenoord-PSV Eindhoven - Eredivisie 2023-24

Credit Foto Getty Images

PSV: la classifica cannonieri in Eredivisie
GiocatoreGol
Luuk De Jong10
Til 6
Tillman5
Lozano 5
Lang 4
Veerman3
Vertessen3
Bakayoko3
Pepi3
Saibari3
Ramalho2
Boscagli1
Schouten1

PSV unico in Europa? No, a San Marino c'è una squadra che...

Il PSV Eindhoven non è l'unica squadra in Europa ancora a punteggio pieno in campionato a questo punto della stagione. A fare compagnia ai biancorossi, infatti, c'è la Virtus Acquaviva, che guida il campionato di San Marino con 11 vittorie dopo le prime 11 giornate. La formazione allenata da Luigi Bizzotto, che disputa le partite casalinghe in uno stadio da 2mila posti, ha subito solo 4 reti da inizio stagione e, dopo avere vinto lo scorso anno la Coppa Titano (la Coppa nazionale sammarinese) sogna ora il suo primo titolo nazionale.
picture

PSV senza freni: 4-0 all'Almere con gran gol di Lozano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità