Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale: la Coppa d'Africa 2025 non si giocherà d'estate! Al via in Marocco il 21 dicembre, la finale è il 18 gennaio

Michele Neri

Pubblicato 22/06/2024 alle 12:36 GMT+2

COPPA D'AFRICA - La Coppa d'Africa 2025 si giocherà d'inverno, al contrario di quanto preannunciato. Il torneo che storicamente si è sovrapposto ai campionati e alle coppe europee, non sarà anticipata in estate perché avrebbe ostacolato il Mondiale per club. L'unica novità è che in Marocco la competizione prenderà il via durante la pausa natalizia per poi finire il 18 gennaio 2026.

Il Camerun riabbraccia Onana: guarda il suo allenamento pre-Senegal

La Coppa d'Africa 2025 non si giocherà d'estate! Contrariamente a quanto annunciato a febbraio dalla federazione del Marocco, paese ospitante, il torneo sarà infatti in programma dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026. Queste le date ufficializzate dalla CAF (Confederazione Africana). A nulla sono servite quindi le pressioni dei club europei, che avrebbero voluto anticipare il torneo a prima dell'inizio della stagione 2025-26 per evitare sovrapposizioni con i campionati e le coppe europee e quindi affrontare i tantissimi impegni con tutti gli elementi della rosa a disposizione. Due i principali ostacoli all'inedita versione "estiva" della Coppa d'Africa: le alte temperature in quel periodo nel Paese magrebino (46° C di media) e, soprattutto, la presenza in calendario del Mondiale Fifa per Club, che andrà in scena dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti.

Coppa d'Africa 2025 anticipata di un mese: cambia qualcosa?

Una vera rivoluzione non è stata possibile. La CAF ha scelto comunque di accontentare i club europei ma il risultato finale è una soluzione di compromesso che rischia di non avere alcuno impatto. La Coppa d'Africa 2025, infatti, per la prima volta inizierà durante le feste natalizie e si terrà a cavallo tra fine 2025 e inizio 2026. Storicamente invece si è tenuta tra gennaio e febbraio. Dunque, gli organizzatori hanno pensato di anticiparla di un mese circa, forse per consentire ai club di leghe che prevedono una sosta in quel periodo di perdere calciatori per meno partite. Tuttavia, con il Mondiale del 2026 all'orizzonte i campionati non potranno terminare troppo tardi ed è perciò probabile che Serie A, Premier League e magari anche chi recentemente ha evitato turni natalizi (Bundesliga, Liga, Ligue 1) non si fermino durante la Coppa d'Africa 2025.
picture

Bennacer e la Coppa d'Africa: "Non posso dire di no alla Nazionale"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità