Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’Argentina ringrazia Lautaro Martinez! Gol da subentrato, vittoria sul Cile e qualificazione ai quarti. Perù-Canada 0-1

Stefano Dolci

Aggiornato 26/06/2024 alle 08:33 GMT+2

COPA AMERICA – Come nella prima partita contro il Canada, Lautaro Martinez entra dalla panchina nell’ultimo quarto d’ora al posto di Julian Alvarez e con un gol da opportunista sugli sviluppi di un corner toglie le castagne dal fuoco e regala all’Argentina la seconda vittoria e il passaggio per i quarti di finale. Nell’altra partita la rete di Jonathan David regala un successo storico al Canada.

Lautaro da Fazio: "Incredibile lo Scudetto nel derby"

Chiamatelo Lautaro-express. Ancora una volta a pochi istanti dal gong, ancora una volta subentrando dalla panchina Lautaro Martinez lascia il segno, scaraventando - dopo un batti e ribatti in area dagli sviluppi di un corner di Messi – il pallone che vale l’1-0 contro il Cile e regala all’Albiceleste di Scaloni, la seconda vittoria consecutiva e la qualificazione con un turno d’anticipo ai quarti della Copa America n°48. Nell’altra sfida del gruppo A, Jonathan David (attaccante corteggiato anche dal Milan) griffa una pagina di storia del Canada: regalando con il proprio sigillo la prima vittoria in Copa America contro il Perù di Lapadula.

Cile-Argentina 0-1 (88' Lautaro Martinez)

Rispetto alla partita vinta contro il Canada, Scaloni sceglie di rinunciare a Paredes e Di Maria e lanciare Enzo Fernandez e Nico Gonzalez. Cile che invece si trincera in un 4-5-1 con Alexis Sanchez lasciato al proprio destino. L’Albiceleste fatica a trovare spazi contro la retroguardia compatta e nel primo tempo l’unico sussulto lo regala Leo Messi che al 36’ scheggia il palo con un sinistro da fuori area. L’Argentina domina il possesso e trova praterie con l’ex Udinese Molina che per poco non propizia il quasi autogol dell’ex bolognese Pulgar. Capitan Bravo, il numero uno della Roja, è il migliore del Cile che esce dal guscio solo dopo il 70’ e spaventa il Dibu Martinez costretti a due interventi prodigiosi per bloccare due bolidi di Echeverria. Come venerdì scorso, Scaloni sceglie di giocarsi la carta Lautaro intorno al 75’ inserendolo al posto di Julian Alvarez e il cambio è assolutamente risolutivo visto che è proprio il capitano interista a tramutare una mezza occasione in un gol e far esplodere di gioia la torcida Albiceleste. Destro vincente sotto misura dopo una mischia da angolo dalla destra di Leo Messi.
Nel recupero Lautaro avrebbe anche la chance del raddoppio ma uno strepitoso Bravo in uscita gli nega la gioia della doppietta. Poco male perché l’Argentina è la prima qualificata ai quarti di questa 48^ edizione della Copa America.

Perù-Canada 0-1 (74’ David)

Clima tropicale al Children's Mercy Park di Kansas City dove la prima emozione la regala Gianluca Lapadula che si vede annullare un gol di testa per un offside. Il Canada fa la partita ma Davies è opaco e le occasioni latitano. Prima della fine del primo tempo attimi d’apprensione per lo svenimento del guardalinee, subito assistito dal portiere canadese Crepeau che chiama i soccorsi. Alla fine non serve il trasferimento in ospedale perchè l’assistente dell’arbitro riprende conoscenza. Nel secondo tempo gli animi si accendono, al 59’ Araujo entra col piede a martello sulla caviglia di Shaffelburg, per l’arbitro è giallo ma dopo richiamo al VAR il direttore di gara cambia idea e sventola il rosso che cambia volto al match e dà speranza al Canada che passa al 74’. Ripartenza mortifera orchestrata da Shaffelburg che con un pallone illuminante fa correre David che con un rasoterra di destro ad incrociare segna il primo gol del Canada in Copa America. La stoccata del centravanti del Lille basta per regalare i primi tre punti al Canada che si giocherà la qualificazione nell’ultima giornata nello scontro diretto contro il Cile.   
picture

Tanti auguri Lionel Messi! Quando vinse l'oro olimpico con l'Argentina


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità