Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brasile esordio flop: 0-0 con la Costa Rica sotto gli occhi di uno sconsolato Neymar. Colombia-Paraguay 2-1

Stefano Dolci

Aggiornato 25/06/2024 alle 08:27 GMT+2

COPA AMERICA – Sotto gli occhi di un incredulo Neymar in tribuna, il Brasile non va oltre uno scialbo pari senza gol contro la Costa Rica che per la prima volta dal 1959 evita la sconfitta contro la Nazionale verdeoro che stecca l’esordio nel girone D dove invece sorridono i Cafeteros che, grazie alle reti Munoz e Lerma propiziate da due assist di capitan James Rodriguez, battono il Paraguay 2-1.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Mancava solo il girone D all’appello in questa edizione 2024 della Copa America e c’era grande attesa per vedere all’opera la Seleçao di Dolivar Junior che però è la sorpresa in negativo di questa prima giornata, con la Nazionale verdeoro che non va oltre uno 0-0 contro una coriacea Costa Rica, che strappa un punto insperato sotto gli occhi di uno sconsolato Neymar. Sorride invece la Colombia che grazie agli assist dell’intramontabile James Rodriguez batte il Paraguay trovando 3 punti, che la proiettano momentaneamente in vetta al raggruppamento.

BRASILE-COSTA RICA 0-0

19 tiri totali, 695 passaggi e il dominio pressoché incontrastato del possesso palla (76%) non bastano al Brasile per rompere il muro di gomma della Costa Rica nel debutto nella 48^ edizione della Copa America. Era dal lontano 1959 che la Costa Rica non usciva dal campo con un risultato positivo contro i Verdeoro che non sono riusciti a violare la porta dell’estremo difensore Patrick Siqueira e diventano la terza Nazionale dopo Messico (2001 e 2007) ed Honduras (2001) a tenere la rete inviolata in una match di Copa America contro il Brasile.
Un’autentica impresa per la Nazionale di Gustavo Alfaro, mentre Dorival Junior finisce già nel mirino della critica per la scelta di sostituire Vinicius Jr al 71’ al posto del 17enne golden boy Endrick (più giovane debuttante in Copa America dal 2011) e recrimina per un gol annullato nel primo tempo per offside di Marquinhos e nella ripresa per un palo dell’ex milanista Lucas Paquetà.
Zero minuti in campo per Douglas Luiz, centrocampista che pare promesso sposo della Juventus nella prossima stagione mentre il capitano bianconero Danilo ha giocato tutta la partita.

COLOMBIA-PARAGUAY 2-1

Esordio vincente per i Cafeteros trascinati dal talento di James Rodriguez. Il centrocampista del San Paolo serve due assist in chiusura di primo tempo e lancia la nazionale di Nestor Lorenzo. In gol Daniel Munoz e Jefferson Lerma, entrambi di testa. Nella ripresa, il classe 2004 Julio Cesar Enciso riapre i giochi con una zampata in area di rigore, ma la Albirroja non riesce ad agguantare il pareggio.
La Colombia sale da sola in testa al Gruppo D con 2 punti di margine su Brasile e Costa Rica. Nella notte italiana di sabato 29 giugno i verdeoro affrontano il Paraguay.
picture

Vinicius in lacrime: "Razzismo? Ho sempre meno voglia di giocare a calcio"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità