Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Argentina-Canada 2-0: Messi illumina, Alvarez e Lautaro Martinez vanno in gol. Esordio ok per l'Albiceleste di Scaloni

Stefano Dolci

Pubblicato 21/06/2024 alle 07:36 GMT+2

COPA AMERICA - Nella gara inaugurale della 48esima edizione della Copa America, l'Argentina campione in carica non tradisce le attese nel match d'esordio battendo il Canada con due gol nella ripresa di Julian Alvarez e Lautaro Martinez (subentrato al 77') propiziati da due splendide verticalizzazioni del solito immarcescibile Leo Messi.

Lautaro da Fazio: "Incredibile lo Scudetto nel derby"

La Copa America n°48 parte nel segno dell’Argentina di Leo Messi, che per una volta non segna ma con due verticalizzazioni sublimi propizia le marcature di Julian Alvarez e Lautaro Martinez che siglano le reti che permettono all’Albiceleste di sconfiggere 2-0 il Canada. Al Mecedes-Benz Stadium di Atlanta, Georgia, la Nazionale del ct Scaloni – che difende il titolo di campione in carica ottenuto nel 2021 in Brasile – sceglie di lasciare inizialmente in panchina Lautaro Martinez e puntare sul tridente d’esperienza composto da Di Maria-Julian Alvarez e Messi. Ed è proprio il Fideo ad avere sui propri piedi la miglior occasione dell’intera prima frazione di gioco, calciando a tu per tu col portiere sul corpo del portiere Crépeau proteso in uscita.
Nella ripresa appena dopo quattro giri di lancette, l’Argentina passa: Messi con un passaggio laser tra le linee pesca il taglio di MacAllister che davanti al portiere viene bloccato da Crepeau, il pallone però resta lì e il più lesto a scaraventarlo in rete da due passi è Julian Alvarez che con un destro rasoterra segna il primo gol di questa Copa America facendo esplodere il pubblico di fede argentina presente sulle tribune.
L’Argentina continua a spingere e sfiora il raddoppio con Alvarez e lo stesso Messi, mentre il Canada impaurisce il Dibu Martinez con un colpo di testa di Jonathan David fuori di poco. Tra il 69’ e il 75’ Scaloni ridisegna la propria squadra inserendo Lo Celso, Otamendi e Lautaro Martinez al posto di Di Maria, Paredes e Julian Alvarez ed è proprio il Toro a realizzare il gol della tranquillità e del definitivo 2-0 dopo 13 minuti dal suo ingresso in campo. Il capitano interista sfrutta l’ennesimo delizioso assist in verticale del solito sontuoso Leo Messi e con un destro rasoterra sul primo palo trafigge Crepeau che non può nulla sulla zampata del Toro.
Per Lautaro si tratta del 25° gol in 59 presenze ufficiali con la maglia della Nazionale Argentina e del sesto sigillo in questa manifestazione in cui l’Albiceleste ha già dimostrato di avere tutta l’intenzione di non voler abdicare.

Il tabellino

Argentina-Canada 2-0
ARGENTINA (4-4-2): E.Martinez; Molina (89’ Montiel), Romero, Li.Martinez, Acuna (89’Tagliafico); Di Maria (68’ Lo Celso), De Paul, Paredes (77’ Otamendi), McAllister; Messi, Alvarez (76’ Lautaro Martinez). All. Scaloni
CANADA (4-4-2): Crepeau; Johnston, Bombito, Cornelius, Davies; Buchanan (59’ Shaffelburg), Kone (85’ Osorio), Estaquio, Millar (85’ Russell Rowe); David, Larin (80’ Laryea). All. Marsch.
GOL: 49’ Alvarez, 88’ Lautaro Martinez
NOTE: Ammoniti: Lo Celso, De Paul, Cornelius, Kone.
picture

Messi-mania ad Hong Kong: in migliaia allo stadio per l'allenamento dell'Inter Miami


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità