Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League Milan, Inter e Napoli: tre squadre italiane ai quarti di finale, non accadeva dalla stagione 2005-2006

Luca Stamerra

Aggiornato 15/03/2023 alle 23:24 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - E col passaggio del turno del Napoli si completa il quadro delle qualificate ai quarti di finale. Sono ben tre le squadre italiane a superare gli ottavi: oltre alla squadra di Spalletti ci sono anche Inter e Milan. Non capitava dalla stagione 2005-2006 di piazzare tre squadre italiane fino a questo punto della fase ad eliminazione diretta. Fin dove potranno spingersi?

Napoli, guerriglia in città: i tifosi tedeschi devastano il centro

Festa grande per l'Italia! Col passaggio del turno del Napoli, che ha battuto 3-0 l'Eintracht Francoforte, sono tre le squadre italiane a qualificarsi ai quarti di finale della Champions League 2022/2023. Non una mission semplice: il Napoli affrontava la squadra che aveva vinto l'Europa League nella scorsa stagione, il Milan ha eliminato il Tottenham di Antonio Conte, mentre l'Inter ha avuto la meglio di un più che ostico Porto. Non accadeva dalla stagione 2005/2006 che tre squadre italiane si spingessero almeno fino ai quarti di finale.

Milan, Inter e Juve nel 2006: l'ultimo tris italiano

In quella stagione ebbero accesso ai quarti di finale Juventus, Inter e Milan. Solo il Milan però raggiunse la semifinale dopo aver superato il Lione (col 3-1 al ritorno). Inter e Juventus invece caddero, rispettivamente, contro Villarreal e Arsenal.
Inter, Milan, Juventus

Rischio derby: non accade dal 2005

E con tre squadre italiane ai quarti di finale il rischio derby italiano è dietro l'angolo. L'ultima volta che è successo in Champions? Era la stagione 2004-2005 con un pirotecnico Milan-Inter. 2-0 per i rossoneri all'andata, poi 3-0 a tavolino per il Milan al ritorno, per il lancio di fumogeni da parte dei tifosi nerazzurri.
picture

Pioli: "Noi campioni? Tutto è possibile. Ai quarti eviterei le italiane"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità