Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Chelsea-Real Madrid: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/04/2023 alle 11:28 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Martedì 18 aprile alle ore 21:00 il Chelsea ospita il Real Madrid allo Stamford Bridge per il ritorno dei quarti di finale. Si riparte dal 2-0 del Bernabeu, firmato Benzema e Asensio. I Blues sono in crisi nera, senza idee e senza certezze. Per conquistare il pass per la semifinale hanno bisogno di un miracolo. Qui tutte le info utili sul match di Londra.

Ancelotti: "L'anno prossimo sarò ancora al Real, rispetterò il contratto"

Martedì sera il secondo atto dello scontro tra Chelsea e Real Madrid. Allo Stamford Bridge in palio un posto in semifinale di Champions League. Il discorso qualificazione sembra però già chiuso e questi 90 minuti una mera formalità. I campioni in carica hanno infatti passeggiato sui londinesi al Bernabeu e con le reti di Benzema e Asensio hanno prenotato il passaggio del turno. Gli inglesi hanno bisogno di un'impresa per imporsi sulla corazzata di Ancelotti ma i presupposti non ci sono. Dal ritorno di Lampard in panchina, hanno collezionato tre sconfitte su tre gare. La squadra è senz'anima e alla deriva. Dunque, pare tutto apparecchiato per il fallimento definitivo dei Blues.

CHELSEA-REAL MADRID: LE PROBABILI FORMAZIONI

CHELSEA (4-3-3) - Kepa; James, Fofana, T.Silva, Cucurella; Kanté, E. Fernandez, Kovacic; Joao Felix, Havertz, Mudryk. All.: Lampard
REAL MADRID (4-3-3) - Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius Jr. All.: Ancelotti
ARBITRO - Daniele ORSATO (Italia)
SQUALIFICATI - Chilwell
DIFFIDATI - James, Koulibaly, T.Silva, Kovacic, Gallagher, Kepa, E.Fernandez, Mudryk; Carvajal, Militao
picture

Vinicius Junior e Reece James, Real Madrid-Chelsea

Credit Foto Getty Images

CHELSEA-REAL MADRID: LE STATISTICHE OPTA

- Il Chelsea ha perso due delle ultime tre gare disputate in competizioni europee contro il Real Madrid (1V), entrambe nei quarti di finale di Champions League nelle ultime due stagioni – prima di questo parziale i Blues non erano mai stati sconfitti dai Blancos nei cinque precedenti confronti diretti (3V, 2N).
- Nelle ultime due stagioni l’unica sconfitta casalinga del Chelsea in Champions League è avvenuta contro il Real Madrid nell’aprile 2022 (7V, 1N) – Nessuna avversaria ha mai vinto due volte a Stamford Bridge nella competizione.
- Il Chelsea ha perso 0-2 contro il Real Madrid nella gara di andata di questi quarti di finale – i Blues, tuttavia, hanno passato il turno in cinque degli ultimi sette turni a eliminazione diretta in Champions League in cui hanno disputato l’andata in trasferta, riuscendoci anche nelle due occasioni in cui si trovavano in svantaggio di due reti (vs Napoli nel 2011/12 e PSG nel 2013/14).
- Il Real Madrid ha passato il turno in Champions League in 18 delle 19 occasioni in cui ha vinto la gara di andata con due o più gol di scarto, venendo eliminato soltanto dal Monaco ai quarti di finale dell’edizione 2003/04 (4-2 all’andata, 1-3 al ritorno, fuori per la regola dei gol in trasferta).
- Il Chelsea ha passato il turno negli ottavi di finale di questa Champions League contro il Borussia Dortmund pur avendo perso la gara di andata - da quando sono stati introdotti gli ottavi di finale nel 2003/04, solo due squadre hanno raggiunto la semifinale dopo aver rimontato uno svantaggio al ritorno sia agli ottavi che ai quarti di finale: il Monaco nel 2003/04 e la Roma nel 2017/18.
- Il Real Madrid ha vinto le ultime cinque gare a eliminazione diretta in Champions League, striscia più lunga in queste particolari partite mai registrata nella competizione – i Blancos hanno affrontato in tutti e cinque i match avversarie inglesi: solo il Barcellona (sette tra il 2014 e il 2016) vanta una serie di vittorie più lunga contro queste compagini nel torneo.
- Ciascuno degli ultimi 11 gol di Karim Benzema in Champions League è arrivato contro squadre inglesi, mentre gli ultimi 14 sono stati realizzati tutti in gare ad eliminazione diretta, striscia più lunga mai registrata da un singolo giocatore nella competizione – Benzema vanta 14 gol e due assist per il Real Madrid nelle ultime nove presenze in fasi a eliminazione diretta.
- Vinícius Júnior ha preso parte a 20 gol nelle sue ultime 20 apparizioni per il Real Madrid in Champions League (10 reti e 10 assist) – dall’inizio della passata stagione il brasiliano è l’unico giocatore ad aver raggiunto la doppia cifra sia di marcature che di passaggi vincenti nel torneo.
- Enzo Fernández è uno dei tre giocatori ad aver iniziato in questa Champions League 100 o più sequenze di gioco dopo aver recuperato il pallone (101), assieme a Joshua Kimmich (110) e Stanislav Lobotka (105).
picture

Enzo Fernández

Credit Foto Getty Images

- Toni Kroos ha effettuato più passaggi in grado di rompere la linea avversaria (170) di qualunque altro giocatore in questa Champions League – tra i giocatori con 200 o più passaggi completati nella competizione, inoltre, il tedesco è quello con la percentuale di passaggi in grado di rompere la linea avversaria più alta rispetto al totale (23.8%).

CHELSEA-REAL MADRID: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

I match d'andata dei quarti di finale di Champions League sono in programma l'11 e il 12 aprile; le sfide di ritorno il 18 e 19 aprile. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
ANDATA - 12 aprile ore 21:00: Real Madrid-Chelsea 2-0 (21' Benzema, 74' Asensio); IL REPORT
RITORNO - 18 aprile ore 21:00: Chelsea-Real Madrid

CHELSEA-REAL MADRID: DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING

Il match di ritorno dei quarti di finale che vede di fronte Chelsea e Real Madrid sarà trasmesso in diretta su Sky Sport ai canali Sky Sport Football (203) e Sky Sport (253) e in streaming su NOW. Su Eurosport.it troverete il live della partita, le pagelle e altri contenuti di approfondimento.

INDOVINA I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!
picture

Lampard: "Tornare al Chelsea? Scelta facile, questo è il mio club"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità