Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ucraina Belgio 0-0: Lukaku e compagni secondi nel Girone E, agli ottavi c'è la Francia. Ucraini eliminati

Emanuele Deste

Aggiornato 26/06/2024 alle 20:49 GMT+2

EURO 2024 - Finisce senza reti la sfida di Stoccarda valida per la quarta giornata del Girone E. I Diavoli Rossi di Tedesco finiscono al secondo posto nel gruppo alle spalle della Romania e agli ottavi di finale sfideranno la Francia. Europei finiti, invece, per l'Ucraina di Rebrov che chiude al quarto posto.

Kevin De Bruyne in azione durante Ucraina-Belgio - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Alla Stuttgart Arena ha regnato la noia. Poche emozioni nell'ultima partita del Girone E tra il Belgio e l'Ucraina. Al termine dei 90' il raggruppamento più equilibrato degli Europei si chiude con tutte le formazioni a 4 punti: la Romania chiude in testa, davanti al Belgio e alla Slovacchia, mentre finisce ultima l'Ucraina, che saluta così Euro 2024. A Stoccarda, nei primi 45', l'Ucraina pensa di più a non farsi sorprendere dalla classe di De Bruyne e compagni, attuando un ottimo pressing alto e proponendo una linea difensiva molto attenta e compatta. Il Belgio non trova gli spazi per accendere le sue ali, come Doku, e non riesce ad azionare un Lukaku costantemente raddoppiato. Sono tre i tiri tentati dalle due formazioni versa la porta avversaria, ma i portieri non hanno difficoltà a fare buona guardia. Nella ripresa la musica non cambia, si vive di fiammate solitarie, la più pericolosa se la inventa un vivace Carrasco che al 72' mette paura a Trubin, bravissimo a deviare il pallone. In casa Ucraina è il neoentrato Malinovskyi il più pericoloso e all'82' impegna Casteels direttamente da calcio d'angolo. Nel finale il Belgio gioca con il cronometro e porta a casa il massimo risultato con il minimo sforzo. La squadra del ct Tedesco, se vorrà provare ad impensierire la Francia, dovrà decisamente cambiare passo.
picture

Jeremy Doku in azione durante Ucraina-Belgio - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

UCRAINA-BELGIO 0-0
UCRAINA (5-3-2) - Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Svatok (81'Yarmolenko), Matviyenko, Mykolenko (57'Zinchenko); Shaparenko (70' Vanat), Brazhko (70' Stepanenko), Sudakov; Yaremchuk (70' Malinovskyi), Dovbyk. CT: Rebrov.
BELGIO (4-3-3) - Casteels; Castagne, Theate, Faes, Vertonghen; Tielemans (61' Mangala), Onana, De Bruyne; Trossard (62' Carrasco), Lukaku (90' Openda), Doku (77' Bakayoko). CT: Tedesco.
ARBITRO: Anthony Taylor (Inghilterra).
AMMONITI: Dovbyk (U), Faes (B).
NOTE: Recupero 4'+4'.

I 5 MOMENTI CHIAVE

20' - PRIMA CONCLUSIONE IN PORTA dell'Ucraina: tiro di Yaremchuck, potente ma centrale. Blocca facilmente Casteels.
58' - ALTRA BELLA GIOCATA del solito De Bruyne che lancia sulla sinistra Doku. Il cross di quest'ultimo però non trova la deviazione di Lukaku.
67' - CONTROPIEDE del Belgio, Lukaku riesce a lanciare Carrasco, che perde però il tempo, non serve De Bruyne sulla destra e non calcia con la dovuta forza dalle parti di Trubin.
72' - IMPROVVISA CONCLUSIONE di Carrasco, para alla grande Trubin
82' - PERICOLO PER IL BELGIO Corner insidioso di Malinovskyi che calcia direttamente in porta, si salva Casteels con qualche brivido di troppo.

Il migliore

Amadou Onana - In un Belgio dove non stanno brillando le stelle più luminose, spicca ancora una volta la prestazione di Onana, fondamentale diga di centrocampo. Solido, preciso nei disimpegni e mai lezioso.
picture

Romelu Lukaku in azione durante Ucraina-Belgio - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Romelu Lukaku - In una partita molto bloccata, è difficile scegliere il peggiore in casa Ucraina. Optiamo invece per Lukaku, evanescente. Non riesce quasi mai a trovare la profondità e soprattutto fatica tanto a tenere il pallone, per poi smistarlo ai compagni.

Il momento Social

picture

Spalletti: "Qualificazione è meritata! Voi parlavate di girone della morte..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità