Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Turchia, Arda Güler batte il record di Cristiano Ronaldo! È il più giovane debuttante a fare gol in un Europeo

Luca Stamerra

Pubblicato 18/06/2024 alle 23:29 GMT+2

EUROPEI - Nel giorno del debutto di Cristiano Ronaldo, che è il primo a partecipare a 6 Europei diversi, c'è qualcuno che batte il suo record di gioventù. CR7 era il più giovane debuttante ad aver segnato in una fase finale di un Europeo all'età di 19 anni e 128 giorni, col suo gol in Portogallo-Grecia del 2004. Arda Güler l'ha battuto, a 19 anni e 114 giorni, col suo gol in Turchia-Georgia.

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

È il giorno del debutto di Cristiano Ronaldo all'Europeo (col successo per 2-1 sulla Repubblica Ceca), col portoghese a realizzare un nuovo record nella sua immensa carriera: è il primo a partecipare a 6 edizioni diverse del torneo continentale. Torneo in cui Ronaldo potrebbe diventare anche il più anziano a fare gol (ora il record è di Ivica Vastić con 38 anni e 257 giorni) e il miglior assist man della competizione (ora è a 6 con Poborsky). Ma qui parliamo di record di longevità, in pratica, ma in giornata c'è stato invece un record di precocità. Anche questo record apparteneva a Cristiano Ronaldo che era stato il più giovane debuttante a segnare in un Europeo nel lontano, ormai, 2004. Il portoghese entrò e segnò, a 19 anni e 128 giorni, al debutto europeo contro la Grecia (partita vinta dagli ellenici per 2-1). C'è qualcuno che è riuscito a far meglio di Cristiano Ronaldo: Arda Güler nella vittoria della Turchia contro la Georgia.
picture

Arda Guler esulta per il gol in Turchia-Georgia - Europei 2024

Credit Foto Getty Images

Sì, proprio il giocatore del Real Madrid di Ancelotti che ha provato subito a mettersi sulle spalle la propria Nazionale. Sul risultato di 1-1, ecco infatti che l'esterno turco ha sparato un sinistro imparabile per Mamardashvili, a lanciare appunto la Turchia di Montella. Beh, Arda Güler non è una sorpresa, ma è diventato il più giovane debuttante a segnare in un Europeo a 19 anni e 114 giorni. Strappando così il primato per qualche giorno a Cristiano Ronaldo. Güler che dimostra di essere un cecchino in questo 2024: tra Liga e Europei ha segnato 7 gol, in sette conclusioni nello specchio tentate. Un vero prodigio.
E sono solo tre i debuttanti Under 20 ad aver segnato in un'edizione all'Europeo alla prima partita. Cristiano Ronaldo, infatti, aveva battuto il record dell'ungherese Ferenc Bene che aveva segnato all'età a 19 anni, 6 mesi e 7 giorni in un Spagna-Ungheria dell'Europeo 1964. Tra l'altro che debutto... Perché quella era la semifinale, conclusa ai tempi supplementari. Ferenc Bene che, qualche mese più tardi, vinse poi il torneo olimpico di calcio con la sua Ungheria ai Giochi di Tokyo 1964.

picture

I 39 anni di Ronaldo: "Le critiche? Mi piace quando le persone dubitano di me"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità