Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Svizzera-Italia 2-0, pagelle: azzurri disastrosi, non si salva nessuno. Scamacca, Barella e Spalletti meritano 3

Simone Pace

Aggiornato 29/06/2024 alle 22:43 GMT+2

EURO 2024 - I voti ai protagonisti del match dell'Olympiastadion di Berlino che ha aperto il programma degli ottavi di finale. Tra gli azzurri non si salva nessuno: Scamacca, Barella, Di Lorenzo, Fagioli, Cristante e Spalletti meritano 3. Prestazione sconcertante e ingiustificabile a questi livelli: si torna a casa nel modo peggiore possibile.

Spalletti, scontro col cronista svizzero: "La sua allusione è di cattivo gusto"

Svizzera-Italia, primo ottavo di finale di Euro 2024, è terminato sul punteggio di 2-0, frutto delle reti di Freuler e Vargas. Gara arbitrata dal polacco Szymon Marciniak. Con questo risultato gli elvetici approdano ai quarti di finale dove sfideranno la vincente di Inghilterra-Slovacchia. Europeo finito nel modo più amaro, invece, per l'Italia. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dell'Italia

Gianluigi DONNARUMMA 7 - La parata su Embolo è prodigiosa, poi vola sulla punizione di Rieder. Incolpevole sui gol. L'unico che non avrebbe meritato di tornare a casa così presto.
Giovanni DI LORENZO 3 - Saltato puntualmente ogni volta che viene puntato, rischia anche di farsi male da solo. Diciamolo. non era il suo Europeo e lo si era capito fin dall'inizio. Completamente fuori condizione.
Gianluca MANCINI 4 - Sul gol viene preso di infilata da Freuler, ma la responsabilità non è interamente sua. Troppe uscite sbagliate, troppo spesso fuori posizione. Male.
Alessandro BASTONI 5 - Non commette errori eclatanti, è vero, ma non è certo questo il vero Bastoni. Non è al meglio fisicamente e questa è una - seppure parziale - giustificazione.
Matteo DARMIAN 4 - Tiene in gioco Embolo, ma Donnarumma lo salva. Non è a suo agio da terzino sinistro, non riesce mai a gestire un pallone in tranquillità.
dal 75' Andrea CAMBIASO s.v. - Quarto d'ora finale senza incidere.
Nicolò BARELLA 3 - Non segue Freuler nell'azione del gol ed è una disattenzione grave, non da lui. L'ombra del centrocampista totale ammirato con l'Inter per tutta la stagione. Bocciatura sonora e inattesa. Spalletti lo toglie dopo poco più di un'ora perché non può fare diversamente.
dal 64' Mateo RETEGUI 5,5 - Il suo rasoterra di sinistro al 73' è il primo tiro in porta dell'Italia e questo dice tutto. Fa quel che può, ovvero molto poco.
Nicolò FAGIOLI 3 - Troppo leggero in mezzo al campo, distratto sul gol di Freuler. L'emblema della sua partita sono i primi cinque secondi della ripresa: calcio d'inizio e pallone regalato agli avversari con un lancio illogico. Prestazione irricevibile.
dall'86' Davide FRATTESI s.v. - Entra quando ormai la partita è finita.
Bryan CRISTANTE 3 - In apnea in mezzo al campo fin dal calcio d'inizio, sbaglia una quantità indicibile di palloni a volte anche in maniera banale.
dal 75' Lorenzo PELLEGRINI s.v. - Entra quando ormai la partita è segnato. Non giudicabile.
Federico CHIESA 4 - Sua la prima, vera fiammata azzurra con giocata e destro secco. Poi si spegne e non si rivede più. Europeo decisamente modesto il suo.
Gianluca SCAMACCA 3 - Inesistente. Non gli arrivano palloni giocabili e siamo tutti d'accordo. Ma lui non fa nulla per rendersi utile alla squadra: niente sponde, niente movimenti in profondità. Zero assoluto. Tutto qui? Assolutamente no, perché sullo 0-2 trova il modo di mangiarsi una palla gol colossale a due metri dalla porta. Da non credere.
Stephan EL SHAARAWY 5,5 - Qualche sgasata sulla sinistra e un paio di palloni gestiti malissimo. Spalletti lo lascia negli spogliatoi all'intervallo.
dal 46' Mattia ZACCAGNI 5,5 - Spalletti lo getta nella mischia dopo l'intervallo per rianimare una squadra piatta. Mette sul piede di Scamacca la palla del 2-1, ma l'atalantino spreca malamente.
CT: Luciano SPALLETTI 3 - Italia impresentabile e imbarazzante. Senza un'idea di gioco, senza personalità e senza carattere. Difficile anche dare un giudizio sulla partita perché, molto semplicemente, non è stata quasi nemmeno giocata. Torniamo a casa senza nemmeno avere rimpianti e questa è la cosa più difficile da accettare.
picture

Federico Chiesa attacca Ricardo Rodriguez, Svizzera-Italia Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Svizzera

Yann SOMMER 6 - Classica partita da spettatore non pagante. Inimmaginabile in un ottavo finale di un Europeo contro l'Italia, eppure è andata così.
Fabian SCHAR 7 - Rischia un clamoroso autogol ma il palo lo salva. Per il resto non sbaglia niente. Partita fin troppo semplice la sua.
Manuel AKANJI 7,5 - Pomeriggio di assoluta tranquillità, l'Italia non lo impensierisce mai e lui si prende la licenza di diventare una sorta di regista basso.
Ricardo RODRIGUEZ 7 - In costante proiezione offensiva, anche perché dietro non ha molto di cui preoccuparsi. Chiesa non lo impensierisce mai.
Michel AEBISCHER 7,5 - Tatticamente molto prezioso, la sua pressione è fondamentale nel recupero alto del pallone.
Remo FREULER 8,5 - Professore in mezzo al campo e goleador: l'inserimento da cui nasce l'1-0 è perfetto.
Granit XHAKA 8 - A centrocampo fa quello che vuole: perno della manovra svizzera, stravince il confronto con il pacchetto mediano azzurro.
Fabian RIEDER 7,5 - Prestazione da incorniciare, sulla trequarti è illeggibile per gli azzurri. Va vicinissimo al gol con una punizione velenosa e macina chilometri senza smettere mai di correre.
dal 72' Leonidas STERGIOU s.v. - Rischia il fallo da rigore con un intervento di mano in piena area.
Ruben VARGAS 8 - Perfetto l'assist per il gol di Freuler. Tiene in costante apprensione la difesa azzurra con i suoi movimenti e segna lo splendido gol del 2-0 con un tiraggiro da favola.
dal 71' Steven ZUBER 6 - Gestisce gli ultimi venti minuti senza strafare.
Breel EMBOLO 6,5 - Punto di riferimento là davanti, cerca costantemente il dialogo con i compagni anche se gli manca la zampata negli ultimi sedici metri.
dal 77' Kwadwo DUAH s.v. - In campo nel finale, non giudicabile.
Dan NDOYE 7 - Fisicamente sta benissimo e si vede. Gioca una partita intelligente e matura confermandosi un giocatore estremamente interessante e che ancora ampi margini di miglioramento.
dal 77' Vincent SIERRO s.v. - In campo nel finale, non giudicabile.
CT: Murat YAKIN 8 - Partita preparata alla perfezione. Chapeau. La Svizzera merita ampiamente la qualificazione ai quarti di finale. Risultato persino troppo stretto per quanto si è visto in campo.
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità