Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2024 - Svizzera-Italia 2-0: Freuler e poi Vargas, azzurri inguardabili, umiliati ed eliminati

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/06/2024 alle 23:28 GMT+2

EURO 2024 - Gli azzurri giocano una partita di rara bruttezza e salutano in anticipo, ma in maniera meritatissima, la competizione: vantaggio del bolognese Freuler a 8 minuti dall'intervallo, raddoppio di Vargas dopo pochi secondi della ripresa. Nella squadra di Spalletti non si salva praticamente nessuno. Ai quarti gli elvetici sfideranno Inghilterra o Slovacchia.

Spalletti: "Europeo non così scandaloso, ma qualcosa devo cambiare"

Dominati, irretiti, imbarazzanti, inguardabili dal primo all'ultimo minuto. L'Italia è eliminata da Euro 2024. Ed è eliminata in maniera ignominiosa. Nemmeno per il punteggio finale, che vede la Svizzera trionfare per 2-0 e qualificarsi ai quarti di finale, quanto per quel che si è visto a Berlino: una squadra completamente padrona del campo - gli elvetici, appunto - e un'altra ad arrancare pietosamente, senza la minima idea di come venire a capo di una situazione complicatissima. Segna il bolognese Freuler a 8 minuti dall'intervallo, poi raddoppia Vargas direttamente al rientro dagli spogliatoi. Gioco, partita, incontro: la contesa, in pratica, si chiude proprio al primo minuto della ripresa. Dell'Italia non si vede nulla: zero idee, zero movimenti, zero brillantezza fisica, zero reazione. Zero di zero. Un nulla cosmico che produce appena due palle gol in tutta la partita: un comico autopalo di Schär e poi un palo vero, colpito da un metro da Scamacca (forse in fuorigioco). Tutto qui. Un disastro in piena regola che costa la prematura uscita da un torneo che, a un certo punto, aveva cominciato ad assumere contorni potenzialmente interessanti. E invece ai quarti va la Svizzera, che sfiderà una tra Inghilterra e Slovacchia. Che inizino i processi.

Tabellino

Svizzera-Italia 2-0 (primo tempo 1-0)
Svizzera (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Aebischer (92' Steffen), Freuler, Xhaka, Rieder (71' Stergiou); Vargas (71' Zuber), Embolo (75' Duah), Ndoye (75' Sierro). Ct. Yakin
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian (75' Cambiaso); Barella (64' Retegui), Fagioli (86' Frattesi), Cristante (75' Pellegrini); Chiesa, Scamacca, El Shaarawy (46' Zaccagni). Ct. Spalletti
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Gol: 37' Freuler, 46' Vargas
Ammoniti: Barella, El Shaarawy, Mancini
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

24' – Darmian tiene in gioco Embolo, che scatta sul filo dell'offside e si presenta davanti a Donnarumma: enorme il portiere azzurro, che lo ipnotizza con l'ennesimo miracolo del proprio Europeo.
37' – GOL DELLA SVIZZERA. Palla dentro di Vargas, Freuler si inserisce a sorpresa in area, controlla e con un sinistro al volo da pochi passi non dà scampo a Donnarumma. Gol inevitabile. 1-0 Svizzera.
picture

Remo Freuler realizza l'1-0 per gli elvetici, Svizzera-Italia Euro 2024

Credit Foto Getty Images

45' – Rieder calcia direttamente verso la porta una punizione da posizione defilata: Donnarumma e il palo evitano il raddoppio della Svizzera.
46' – GOL DELLA SVIZZERA. Vargas riceve al limite, ha tutto il tempo di calciare e va a infilare la palla sotto l'incrocio di Donnarumma con un bellissimo destro a giro. 2-0.
52' – Barella cerca Chiesa in area con un pallone non preciso, Schär interviene con un colpo di testa scriteriato, mandando Sommer completamente fuori giri e la palla a incocciare contro il palo.
74' – Zaccagni spizza di testa in area per Scamacca, che da un metro centra clamorosamente il palo a Sommer battuto. Palla gol clamorosamente divorata dall'atalantino.

Il momento social

Proviamo a riderci su...

Il migliore

Remo FREULER. Professore in mezzo al campo e goleador: l'inserimento da cui nasce l'1-0 è perfetto.

Il peggiore

Gianluca SCAMACCA. Inesistente. Non gli arrivano palloni giocabili e siamo tutti d'accordo. Ma lui non fa nulla per rendersi utile alla squadra: niente sponde, niente movimenti in profondità. Zero assoluto. Tutto qui? Assolutamente no, perché sullo 0-2 trova il modo di mangiarsi una palla gol colossale a due metri dalla porta. Da non credere.

Le pagelle

picture

Spalletti: "Fin da subito ho avuto il fucile puntato addosso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità