Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spagna-Italia 1-0, Da "Piccola Italia" a "E ci è andata ancora bene...": la debacle azzurra descritta dai giornali

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/06/2024 alle 08:53 GMT+2

CALCIO - Spalletti ha giustificato i suoi dicendo che c'era troppa "differenza di gamba" tra le due squadre, Spagna e Italia (bugiardo l'1-0): una differenza che la stampa italiana e quella spagnola hanno assolutamente sottolineato nei loro articoli di oggi.

Spalletti: "Ho sbagliato, dovevo farli recuperare di più. È mancata freschezza"

L'Italia non va. Le aperture dei giornali in edicola oggi venerdì 21 giugno sono dedicate ovviamente tutte alla débacle degli azzurri contro la Spagna in occasione della seconda giornata del Gruppo B di Euro 2024: il risultato, bugiardo, dice 1-0 con autogol di Calafiori ma chi ha visto la partita potrà testimoniare che si è trattato di un vere e proprio monologo da parte delle Furie Rosse guidate da De La Fuente. Spalletti ha giustificato i suoi dicendo che c'era troppa "differenza di gamba" tra le due squadre, una differenza che la stampa italiana e quella spagnola hanno assolutamente sottolineato nei loro articoli di oggi.

Gazzetta dello Sport: "Piccola Italia"

La Spagna ci domina (1-0) ma con la Croazia basta un pari. Azzurri mai in partita. Donnarumma evita il tracollo. Decide un autogol di Calafiori. Spalletti: "Sconfitta giusta". Lunedì ci giochiamo gli ottavi.
A pagina 2, poi si parla di "figuraccia" vera e propria da parte della Nazionale, ma anche un rimando all'unico autogol precedente a questo nella storia di Europei e Nazionali, ovvero quello di Zaccardo nel 2006: "Speriamo che l'Italia di Spalletti sappia ripetersi, ancora in Germania..."

Tuttosport: "E ci è andata ancora bene..."

Partita senza storia, Italia annichilita: l'1-0 su autogol di Calafiori non rende l'imbarazzante superiorità della Spagna. Ma per gli ottavi lunedì basterà un pari con la Croazia. Donnarumma evita il tracollo: azzurri dominati sotto ogni aspetto e mai pericolosi. Spalletti: "Loro troppo più forti e più freschi di noi". Gigio: "Quanti errori".
"Ci hanno smontato, ce la giochiamo con i croati", si legge all'interno del giornale. "Differenza imbarazzante, ma impariamo la lezione e ripartiamo con umiltà", è l'editoriale.

Corriere dello Sport: "Reset"

Cancellare il ko con la Spagna: Italia agli ottavi con un pareggio. Azzurri battuti (1-0): autogol di Calafiori al 55'. Divario netto. Gigio super su Pedri, Fabian e Morata. Traversa di Nico Williams. Spalletti: "Sono stati troppo più forti di noi". A Lipsia con la Croazia un punto per il 2° posto.
"Brandelli d'Italia", il titolo a pagina 2, con la situazione nel girone descritta in maniera dettagliata e l'editoriale di spalla: "Non è finita finché non è finita"

Marca: Podemos sonar a lo grande (Possiamo sognare in grande)

Titolo dedicato alla Spagna, ovviamente, che passa il gruppo da prima del girone e giocherà gli ottavi di finale domenica 30 giugno contro una terza classificata.

El Mundo Deportivo: "Bravissimo"

Chiaro rimando all'Italia nel titolo del Mundo, con focus su Nico Williams uomo partita e Donnarumma a rendere meno grande il gap tra Spagna e Italia.

Diario As: "Espana es una fiesta" ("Spagna, è una festa")

Il risultato non riflette il "recital" della Seleccion contro l'Italia.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità