Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Slovacchia-Romania 1-1: Razvan Marin risponde a Duda, entrambe le squadre volano agli ottavi

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 26/06/2024 alle 20:25 GMT+2

EURO 2024 - È festa per tutti a Francoforte! Il pareggio per 1-1 favorisce sia la Slovacchia che la Romania che passano il turno e approdano agli ottavi di finale. Duda sblocca la sfida con un gol di testa, Razvan Marin pareggia poco dopo su calcio di rigore. Visto lo 0-0 tra Belgio e Ucraina, è la Romania a passare prima nel Gruppo E. Avanti anche la Slovacchia di Calzona come migliore terza.

Razvan Marin esulta durante Slovacchia-Romania - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Dopo 24 anni, la Romania supera il girone della fase finale di un Europeo e passa il turno. Oggi come allora, c'era un Hagi in campo e in qualche modo è risultato decisivo. Da Gheorghe a Ianis c'è un lungo filo che lega le due nazionali. La Romania pareggia 1-1 contro la Slovacchia e strappa il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024. Non solo, ma visto il contemporaneo pareggio per 0-0 tra Belgio e Ucraina, lo fa anche da prima del Girone E. Un risultato inatteso e festeggiato in campo insieme ai giocatori della Slovacchia, che beneficiano anch'essi del risultato passando tra le migliori terze. Tutti contenti, tutti felici ma vietato parlare di biscotto. Tra le due squadre è stata partita vera almeno per 70 minuti, quando poi i calcoli e l'opportunismo hanno preso il sopravvento spingendo alla prudenza. Era illogico farsi del male quando il pareggio favoriva entrambi. Fino ad allora però, tante occasioni e un gol a testa tra due squadre che presentavano in campo tantissimi giocatori visti in Italia. Tra quelli che tuttora giocano o hanno militato tra Serie A e Serie B se ne contano 16. Due di loro sono andati a segno. Prima Duda, con un colpo di testa, poi Razvan Marin su calcio di rigore conquistato da Ianis Hagi, figlio d'arte visto in Italia alla Fiorentina, certamente non dotato del talento del padre ma sicuramente furbo nel far cadere Hancko nella finta e farsi atterrare in area. Dove non si arriva con il gioco, si prova a giungere con l'astuzia.

IL TABELLINO

SLOVACCHIA-ROMANIA 1-1
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik (90+2' Gyomber), Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda (90+2' Bero); Schranz (77' Duris), Strelec (70' Bozenik), Haraslin (70' Suslov). C.T. Calzona
ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin; Hagi (66' Man), R. Marin (86' Rus), Stanciu, Coman (58' Sorescu); Dragus (66' Puscas). C.T. Iordanescu
GOL: 24' Duda (S). 37' rig. R. Marin (R)
AMMONITI: 45' Burca (R), 45+3' Bancu (R), 88' Puscas (R), 90' Duda (S)
ARBITRO: Daniel Siebert (Germania)

IL MOMENTO SOCIAL

Non è passato inosservato il colore dei capelli scelto da Ratiu, la Freccia Azzurra.

LA CRONACA DEL MATCH IN 6 MOMENTI CHIAVE

11' CI PROVA LA ROMANIA! Ratiu sfonda a sinista e prova a piazzare. Respinge Dubravka fornendo una seconda chance ad Hagi. Il figlio del grande Gheorghe però calcia altissimo.
22' SLOVACCHIA VICINO AL GOL! Punizione dalla sinistra calciata da Haraslin. Nita incerto sul da farsi resta tra i pali mentre il pallone attraversa tutta l'area di rigore con Hancko, Skriniar e infine Kucka sul secondo palo che mancano l'aggancio.
24' VANTAGGIO SLOVACCHIA! DUDA! Tanto passato e presente della Serie A nel gol che vale l'1-0. Cross pennalato da sinistra da parte di Kucka e colpo di testa di Duda, che salta in mezzo a Dragusin e Marin e batte NIta.
37' PAREGGIO DELLA ROMANIA! Hancko atterra Hagi al limite dell'area di rigore. L'arbitro assegna in un primo momento la punizione poi, richiamato dal VAR, cambia decisione e assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Razvan Marin che calcia di potenza all'incrocio alla destra di Dubravka, tuffatosi dalla parte opposta. È 1-1 a Francoforte.
60' DOPPIA OCCASIONE DELLA ROMANIA! Ci prova prima Marin dal limite con un colpo quasi con la punta del piede destro. Dubravka allontana. Sulla ribattuta, Dragus carica il destro ma calcia a lato.
65' HARASLIN VICINO AL GOL! La partita si accende dopo 20 minuti di ripresa. Haraslin parte da sinistra, si accentra e calcia a giro dal limite. Tiro indirizzato sul secondo palo che esce di poco. Nita tira un sospiro di sollievo.
MVP
Razvan Marin. Tra i più attivi della Romania in chiave offensiva. Ci prova un paio di volte dal limite poi si presenta sul dischetto e, con fredezza, calcia di potenza all'incrocio. L'uomo più in vista della Romania durante i gironi merita il premio di migliore in campo.
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità