Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Scozia-Ungheria 0-1, Csoboth la decide in extremis: scozzesi eliminati, gli ungheresi sperano. Apprensione per Varga

Samuele Fortino

Aggiornato 23/06/2024 alle 23:37 GMT+2

EURO 2024 - Kevin Csoboth condanna la Scozia all'eliminazione: l'Ungheria batte gli scozzesi all'ultimo secondo e spera nella qualificazione come una delle quattro migliori terze. Al di là del risultato sportivo però c'è apprensione per le condizioni dell'attaccante ungherese Barnabas Varga, uscito in barella dopo un contrasto con il portiere scozzese Angus Gunn.

Tchouameni lancia Mbappé con la Polonia: "Si sta abituando alla maschera, ci sarà"

La Scozia lascia Euro 2024 nella maniera più beffarda possibile: il gol di Kevin Csoboth a una decina di secondi dalla fine condanna la squadra di Steve Clarke. Il match si sviluppa sulle ali della fisicità e dei contrasti duri. Nel finale ambedue le squadre si scoprono e si generano le occasioni migliori. Csoboth ne approfitta al termine di una ripartenza magistrale avviata da Dominik Szoboszlai e portata avanti da Roland Sallai. L'Ungheria di Marco Rossi chiude il Gruppo A al terzo posto, davanti appunto alla Scozia. Gli ungheresi sperano di essere tra le quattro migliori terze anche se il -3 di differenza reti non va dormire sonni tranquilli a Szoboszlai e soci. Al minuto 68' però si verifica un evento drammatico, che raggela lo stadio: Barnabas Vargas lascia il campo in barella dopo un durissimo contrasto con Angus Gunn, portiere della Scozia. Nello scontro restano a terra svariati giocatori ma Vargas ha la peggio ed esce in barella. Ci auguriamo che si riprenda presto. L'Ungheria ha confermato che il giocatore è cosciente e in condizioni stabili.
picture

Varga durante Scozia-Ungheria - Europei 2024

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

SCOZIA-UNGHERIA 0-1
SCOZIA (5-4-1): Gunn; Ralston (83' McLean), Hendry, Hanley, McKenna, Robertson (89' Morgan); McGinn (76' Armstrong), Gilmour (83' Christie), McGregor (c), McTominay; Adams (76' Shankland). C.T.: Clarke.
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Botka, Orban, Dardai (75' A. Szalai); Bolla (86' Csoboth), Styles (61' A. Nagy), Schafer, Kerkez (86' Zs. Nagy); Sallai, Szoboszlai (c); Varga (75' Adam). C.T.: M. Rossi.
ARBITRO: Facundo TELLO (Argentina).
GOL: 90'+10' Csoboth.
ASSIST: 90'+10' Sallai.
AMMONITI: 18' Styles per fallo su McGinn, 26' Orban per fallo su McGinn, 44' Schafer per fallo su Hendry, 50' McTominay per fallo su Dardai.
NOTE: 68' contrasto durissimo tra Gunn e Varga con l'attaccante ungherese che esce in barella, recupero +1', +10'.

La cronaca in 5 momenti chiave

41' OCCASIONISSIMA UNGHERIA! Szoboszlai crossa per Orban, che prende il pallone di testa e scheggia la traversa da due passi. La difesa scozzese si era persa il difensore.
90' DOPPIA PARATA DI GUNN! Il portiere della Scozia è lesto e ferma prima la conclusione di Schafer e poco dopo quella di Szoboszlai con due ottimi interventi.
90'+2' PALO DI CSOBOTH! In ripartenza Csoboth calcia cadendo, il pallone termina sul palo.
90'+8' PARA GULACSI! Hanley calcia al termine di un'azione convulsa, un riflesso di Gulacsi lo ferma.
90'+10' GOL DI CSOBOTH! La Scozia non sfrutta il corner: Szoboszlai lancia la ripartenza ungherese servendo Csoboth, che segna dopo un ottimo uno-due con Sallai.

Il momento social del match

Ci stringiamo tutti intorno a Varga dopo il bruttissimo infortunio

Il migliore

CSOBOTH: entra in un momento complicato e si rivela una spina nel fianco per la difesa scozzese: segna il gol che decide il match e dà speranza all'Ungheria. Poco prima colpisce anche un palo: game changer.

Il peggiore

ADAMS: in attacco non si fa vedere e in difesa commette due falli banali: l'Ungheria non li sfrutta ma la sua prestazione rimane parecchio insufficiente.
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità