Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EURO 2024 - Romania-Ucraina 3-0: una perla di Stanciu avvia la festa, poi segnano Razvan Marin e Dragus. Male Lunin

Samuele Fortino

Aggiornato 22/06/2024 alle 20:24 GMT+2

EURO 2024 - La Romania parte forte e travolge 3-0 l'Ucraina nel segno di Stanciu, che segna un gol e disegna calcio. Mudryk e soci non scalfiscono la difesa rumena e si addormantano nella ripresa anche per colpa degli errori di Lunin. Per la squadra di Rebrov questa partita è una doccia gelata, per quella di Iordanescu rappresenta invece un trionfo.

Ecco "Fussballliebe", il pallone ufficiale di Euro 2024

Comincia come meglio non avrebbe potuto l'Europeo della Romania. La squadra di Edward Iordanescu travolge 3-0 la talentuosa Ucraina e conquista la seconda vittoria nella sua storia alla fase finale di un Europeo. Mykhailo Mudryk e soci partono forte e tengono in mano il pallino del gioco, ma lo fanno in maniera lenta e non impensieriscono la difesa rumena, ben organizzata e guidata da Radu Dragusin. Una perla della stella Nicolae Stanciu, su errore di Andrij Lunin, apre le marcature e da quel momento la Romania non si volta più indietro. Nella ripresa Lunin sbaglia ancora e Razvan Marin raddoppia a causa della papera del portiere del Real Madrid. Poco dopo Denis Dragus cala ilo tris e la Romania gestisce senza problemi il risultato sino al fischio finale. L'Ucraina dovrà risollevarsi dopo un debutto schock mentre la Romania sorprende per identità e qualità: con una difesa così rocciosa e con una proposta di gioco moderna può rivelarsi una spina nel fianco per molte avversarie.

Il tabellino

ROMANIA-UCRAINA 3-0
ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M.Marin (75' Rus); Man (62' I. Hagi), R, Marin (c); Stanciu (87' Racovitan), F. Coman (62' Mihaila); Dragus (75 G. Puscas). C.T.: Iordanescu.
UCRAINA (4-2-3-1): Lunin; Konoplia (72' Tymchyk), Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Stepanenko (63' Brazhko); Shaparenko (63' Yaremchuk); Tsygankov (63' Yarmolenko (c)), Sudakov (83' Malinovskyi), Mudryk: Dobvyk. C.T.: Rebrov.
ARBITRO: Glenn NYBERG (Svezia).
GOL: 29' Stanciu, 53' R. Marin, 57' Dragus.
ASSIST: 29', 57' Man.
AMMONITI: 67' Konoplia per fallo su Mihaila, 79' R. Marin per fallo su Sudakov.
NOTE: recupero +2', +4'.

La cronaca in 5 momenti chiave

29' GOLLISSIMO ROMANIA, STANCIU! Lunin commette un errore banale in fase di impostazione e serve Man, che la passa a Stanciu, il quale segna con un gollissimo di destro da fuori area.
39' DOPPIA OCCASIONE ROMANIA! Man calcia a giro e sfiora il palo dopo la deviazione di un giocatore ucraino. Dal corner che ne deriva Stanciu colpisce la traversa direttamente dalla bandierina.
53' PAPERA DI LUNIN, RAZVAN MARIN SEGNA! Ottima ripartenza della Romania, che segna il gol del 2-0 con Razvan Marin. Dragus riparte e serve Ratiu, che appoggia per Man. Quest'ultimo rischia di perdere palla ma poi la sfera schizza dalle parti di Razvan Marin, che con il destro trafigge Lunin, il quale buca in maniera goffa l'intervento. La Romania ringrazia e fa 2-0.
56' GOL DI DRAGUS, TRIS ROMANIA! La Romania cala il tris con Dragus che mette il pallone in porta su assist di Man dagli sviluppi di un corner.
90'+1' OCCASIONE UCRAINA! Scucchiaiata di Zabarnyi per Yaremchuk, che va con lo scavino e colpisce la traversa.

Il momento social del match

Non ci sono parole più azzeccate per descrivere il gol di Stanciu

Il migliore

STANCIU: è il capitano della Romania nonché l'idolo dei propri tifosi. Cambia la partita con una perla che si candida a essere il gol più spettacolare dell'Europeo. Non contento, va vicino al raddoppio direttamente da calcio d'angolo.

Il peggiore

LUNIN: è l'emblema del pomeriggio storto dell'Ucraina. Il primo gol nasce da un suo errore in fase di impostazione, mentre in occasione del raddoppio rumeno compie una papera tanto goffa quanto fatale.
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità