Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Repubblica Ceca-Turchia 1-2, Tosun porta agli ottavi la squadra di Montella: Barak (espulso) e soci eliminati

Samuele Fortino

Aggiornato 26/06/2024 alle 23:33 GMT+2

EURO 2024 - La Turchia soffre contro la Repubblica Ceca ma vince 2-1 con gol al 90'+4' di Tosun. Con questo risultato la squadra di Montella vola agli ottavi da seconda classificata, a pari punti con il Portogallo ma dietro per scontro diretto. La Repubblica Caca - in dieci pdal 20' per l'espulsione di Barak - lotta ma non basta: cechi eliminati dopo due sconfitte in tre partite.

Svizzera-Italia: precedenti, curiosità, possibili protagonisti

La Turchia vola agli ottavi. Vincenzo Montella regala il passaggio del turno alla nazionale turca, mandando in delirio la nutritissima comunità turca in Germania. Ad Amburgo la Turchia batte 2-1 la Repubblica Ceca al termine di una partita estremamente nervosa. Nel primo tempo vince la tensione: Antonin Barak commette due ingenuità e si prende due cartellini gialli in nove minuti, lasciando in dieci la Repubblica Ceca. I cechi però non si fanno impressionare e costruiscono le due occasioni migliori del primo tempo. Mert Gunok ferma con un ottimo intervento David Jurasek, proprio nel finale del primo tempo.
Nella ripresa la Turchia aggredisce la porta difesa da Jindrich Stanek e trova il vantaggio con Hakan Calhanoglu. Poi però i turchi hanno quella che in molti definiscono 'paura di vincere' e incassano il pareggio del capitano della Repubblica Ceca Tomas Soucek. Il centrocampista sfrutta un errore di Gunok in uscita e segna in mischia. Nel finale la Repubblica Ceca - che aveva bisogno di vincere per passare - si scopre e viene trafitta da Cenk Tosun, che sigla un gran gol in contropiede. Ad Amburgo è tripudio turco: la Turchia batte per la terza volta di fila la Repubblica Ceca agli Europei, dopo le edizioni del 2008 e del 2016. Nel finale il nervosismo della partita sbotta e si innesca una rissa con diversi ammoniti e un espulso: Tomas Chory. La Turchia affronterà l'Austria agli ottavi di finale in un incrocio intrigante.
I turchi infatti passano come secondi del Gruppo F. Nell'altra partita del girone il Portogallo perde a sorpresa contro la Georgia, ma rimane al primo posto in virtù dello scontro diretto. La stessa Georgia si qualifica come terza. Cristiano Ronaldo e soci se la vedranno con la Slovenia, mentre Kvicha Kvaratskhelia e compagni sono attesi agli ottavi di finale dalla Spagna.

Il tabellino

REPUBBLICA CECA-TURCHIA 1-2
REPUBBLICA CECA (3-4-1-2): Stanek (55' Kovar); Holes, Hranac, Krejci; Coufal, Soucek (c), Provod (75' Lingr), D. Jurasek (81' M. Jurasek); Barak; Chytil (55' Kuchta), Hlozek (55' Chory). C.T.: Hasek.
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Akaydin, Demiral, Kadioglu; Yuksek (63' Yokuslu), Ozcan (45' Ahyan); Arda Guler (75' Tosun), Calhanoglu (c) (87' Kokcu), Yildiz (76' Akturkoglu); B.A. Yilmaz. C.T.: Montella.
ARBITRO: Istvan KOVACS (Romania).
GOL: 51' Calhanoglu, 66' Soucek, 90+4' Tosun.
ASSIST: 51' Yuksek, 90'+4' Kokcu.
AMMONITI: 11' Barak per fallo su Kadioglu, 31' Ozcan per fallo su Chytil, 34' Schick (dalla panchina) per proteste, 37' Yildiz per fallo su Hranac, 64' Gunok per perdita di tempo, 66' Calhanoglu per proteste, 68' Cakir (in panchina) per proteste, 81' Muldur per proteste, 84' Cerv e Jaroz (dalla panchina) per proteste, 85' Akaydin per fallo su M. Jurasek, 90' Krejci per fallo su B.A. Yilmaz, dopo il fischio finale ammoniti Arda Guler e Soucek per rissa.
ESPULSI: 20' Barak per doppia ammonizione (il secondo fallo l'ha commesso su Ozcan), dopo il fischio finale Chory per rissa.
NOTE: 55' Stanek esce per infortunio, 68' ammonito per proteste un membro della panchina turca, recupero +3', +6'.

La cronaca in 6 momenti chiave

2' GUNOK SALVA SU PROVOD! La Repubblica Ceca scambia bene al limite dell'area. Barak serve Provod, che calcia. Ottimo intervento di Gunok, che si salva in corner.
20' ESPULSO BARAK, REPUBBLICA CECA IN 10! Barak prende due cartellini gialli in nove minuti. Prima commette fallo ai danni di Kadioglu e poi rifila un pestone a Ozcan.
44' PARATONA DI GUNOK! La Repubblica Ceca orchestra un ottimo contropiede: Provod apre sulla sinistra per D. Jurasek, che calcia in corsa e a botta sicura. Gunok lo ferma con un intervento provvidenziale.
51' GOL DI CALHANOGLU! La Turchia gestisce bene l'azione dalla destra, Yildiz prima si incarta e poi calcia. Stanek effettua una parata pazzesca, ma poi la difesa ceca respinge male e Yuksak serve Calhanoglu che, con l'esterno, trafigge il portiere ceco.
66' GOL DI SOUCEK! Pareggia la Repubblica Ceca con Soucek: Coufal batte la rimessa laterale, Chory ostacola Gunok, che non trattiene, poi Soucek mette d'accordo tutti e segna l'1-1. Il VAR conferma il gol nonostante un sospetto contatto tra Chory e Gunok.
90'+4' GOL DI TOSUN! Tosun manda la Turchia agli ottavi, delirio ad Amburgo. Kokcu si scatena in contropiede e serve Tosun, che trova il varco e segna un gran gol.

Il momento social del match

L'espulsione a Barak è la più veloce di sempre nella fase finale di un Europeo.

Il migliore

TOSUN: sigla il gol che chiude la partita, e che gol. L'attaccante fa valere tutta la sua esperienza: prima addomestica il pallone, poi calcia un bolide che Kovar non può prendere dopo aver portato a scuola i difensori. Come direbbe un altro ex grande attaccante: chapeau.

Il peggiore

BARAK: prende due ammonizioni in venti minuti e lascia in dieci la sua squadra a causa di due ingenuità inspiegabili per un giocatore esperto come lui.
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità