Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Portogallo-Turchia, un record a partita per Cristiano Ronaldo! È anche il miglior assist man della storia degli Europei

Luca Stamerra

Pubblicato 22/06/2024 alle 21:21 GMT+2

EUROPEI - Dopo aver realizzato il record di partecipazioni, Cristiano Ronaldo è anche il primo giocatore a segnare in 6 edizioni diverse del torneo continentale. E col gol contro la Turchia, il portoghese diventa anche il giocatore più 'anziano' a segnare nella storia di un Europeo. A 39 anni, 4 mesi e 26 giorni batte il record di Ivica Vastic. Sarà anche il più vecchio a segnare in una finale?

I 39 anni di Ronaldo: "Le critiche? Mi piace quando le persone dubitano di me"

Cristiano Ronaldo piazza un record dopo l'altro. Nella gara inaugurale contro la Repubblica Ceca, era diventato il giocatore con più edizioni dell'Europeo giocate (ben 6), avendo inoltre già il record di presenze complessive nelle fasi finali (25 prima di questo Europeo). Lui cerca sempre il gol, ma questa volta il portoghese si è fatto vedere con l'assist per Bruno Fernandes che è valso il 3-0 alla Turchia, la qualificazione agli ottavi di finale e il primo posto del girone. Con questo assist, sono 8 i passaggi decisivi di CR7 nella storia degli Europei ed è diventato primatista assoluto in questa speciale classifica, staccando Karel Poborsky (Repubblica Ceca) che era in vetta con lui a quota 7.

Lo storico di Cristiano Ronaldo agli Europei

  • Euro 2004: 2 gol e 2 assist in 6 presenze;
  • Euro 2008: 1 gol e 1 assist in 3 presenze;
  • Euro 2012: 3 gol e 0 assist in 5 presenze;
  • Euro 2016: 3 gol e 3 assist in 7 presenze;
  • Euro 2021: 5 gol e 1 assist in 4 presenze;
  • Euro 2024: 1 assist in 2 presenze;
  • Totale: 14 gol e 8 assist in 27 presenze;

Gli altri record che può conquistare Ronaldo

Come detto, Ronaldo vive per il gol. È già in testa alla classifica marcatori all time della storia degli Europei con 14 gol, e un gol basterebbe per farlo diventare il primo a segnare almeno una rete in tutte le 6 edizioni disputate. Sarebbe un record, ma Ronaldo potrebbe diventare anche il più anziano di sempre a segnare in una fase finale di un Europeo. Ad oggi il primato è di Ivica Vastić che, a 38 anni e 257 giorni, segnò in Austria-Polonia all'Europeo 2008. Ronaldo alza l'asticella col suo gol a 39 anni, 4 mesi e qualche giorno...
picture

Bonucci esulta per il gol in Italia-Inghilterra - Europei 2021

Credit Foto Getty Images

E sempre parlando di età, Cristiano Ronaldo - dovesse arrivare in fondo - potrebbe realizzare anche il record di goleador più anziano in una finale. In questo momento il record appartiene a Leonardo Bonucci col gol in finale del 2021 all'Inghilterra (34 anni e 71 giorni).
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità