Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2024 - Polonia-Austria 1-3: a segno anche Arnautovic su rigore, polacchi già eliminati

Emanuele Deste

Aggiornato 21/06/2024 alle 22:58 GMT+2

EURO 2024 - Nel primo tempo Austria e Polonia si equivalgono, rientrando negli spogliatoi sull'1-1. Dopo l'intervallo la formazione di Rangnick dimostra di avere più gamba degli avversari, preme sull'acceleratore e chiude i conti con le reti di Baumgartner e Arnautovic. Austriaci ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale, polacchi già fuori dopo lo 0-0 di Olanda-Francia.

Marko Arnautovic esulta con i compagni di squadra durante Polonia-Austria - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

All'Olympiastadion di Berlino è andato in scena un match divertente e combattuto tra due formazioni già con le spalle al muro, dopo aver perso all'esordio. Nella prima frazione di gioco l' Austria parte forte e trova il vantaggio al 9' con uno stacco imperioso di Trauner su cross dalla sinistra di Mwene. La Polonia però reagisce con pazienza, guadagnando metri di campo e il calo di ritmo avversario. I ragazzi di Probierz pareggiano i conti al 30' con Piatek, bravo a leggere bene i rimpalli e fiondarsi sul pallone giusto. Nella ripresa però la Polonia (già eliminata da Euro 2024 dopo lo 0-0 di Olanda-Francia) non riesce a reggere la nuova ondata offensiva dell'Austria, trascinata da un Baumgartner in stato di grazia, che con le sue accelerate fa male agli avversari. Proprio Baumgartner, al 66', sfrutta un intelligente velo di Arnautovic e batte Szczęsny. Gli austriaci non si fermano e al 77' guadagnano un calcio di rigore dopo un fallo su Sabitzer. Dal dischetto Arnautovic è glaciale e chiude i conti.
picture

Gernot Trauner esulta durante Polonia-Austria - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

POLONIA-AUSTRIA 1-3
GOL: 9' Trauner (A), 30' Piatek (P), 66' Baumgartner (A), 78' rig. Arnautovic (A)
POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski (46' Moder), Slisz (75' Grosicki), Zalewski; Zielinski (87' Urbanski); Buksa (60' Lewandowski), Piatek (60' Swiderski). A disp.: Salamon, Walukiewicz, Skorupski, Romanchuk, Puchacz, D. Szymanski, Bereszynski, S. Szymanski, Bulka, Skoras. CT: Probierz.
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Trauner (59' Danso), Lienhart, Mwene (63' Prass); Seiwald, Grillitsch (46' Wimmer); Baumgartner (81' Schmid), Laimer, Sabitzer; Arnautovic (81' Gregoritsch). A disp.: Lindner, Wober, Hedl, Querfeld, Kainz, Daniliuc, Seidl, Weimann, Entrup, Grull. CT: Rangnick.
ARBITRO: Umut Meler (Turchia).
AMMONITI: Slisz (P), Lewandowski (P), Szczesny (P), Wimmer (A), Arnautovic (A).
NOTE: Recupero 1'+3'.
picture

Krzysztof Piatek esulta durante Polonia-Austria - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

LA CRONACA IN 5 MOMENTI CHIAVE

9' GOOOOOL DELL'AUSTRIA! TRAUNER! 0-1 Sugli sviluppi di una rimessa laterale, il pallone arriva sulla sinistra a Mwene, che va sul fondo e crossa. Con un inserimento perfetto, si avventa sulla palla Trauner, che anticipa il difensore e trafigge di testa Szczęsny.
18' POLONIA VICINO AL PARI! Si sveglia la Polonia che va al tiro con Zalewski, conclusione però alta, sopra la traversa.
30' GOOOOOL DELLA POLONIA! PIATEK! 1-1 La Polonia pareggia i conti al termine di un'azione insistita. Dopo una serie di rimpalli, la palla arriva a Piatek che, indisturbato, da pochi passi gonfia la rete avversaria.
66' GOOOOL DELL'AUSTRIA! SEGNA BAUMGARTNER La squadra di Rangnick nuovamente in vantaggio: cavalcata sulla sinistra di Prass che cerca, per vie centrali, Arnautovic che con un delizioso velo libera Baumgartner. Quest'ultimo, a tu per tu con Szczęsny, non trema e segna.
78' GOOOOL DELL'AUSTRIA! Arnautovic non sbaglia dal dischetto e porta sul 3-1 i suoi.
picture

Christoph Baumgartner esulta durante Polonia-Austria - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

IL MOMENTO SOCIAL

IL MIGLIORE

Christoph Baumgartner: semplicemente incontenibile nella ripresa. Fa impazzire la Polonia con le sue accelerate e segna la seconda rete.

IL PEGGIORE

Piotr Zieliński: da lui ci si aspettava sicuramente di più. Ci prova nel primo tempo, ma non riesce ad incidere, dimostrando poche idee e non la gamba dei giorni migliori.
picture

Spalletti: "A insegnare un calcio senza palleggio non sono capace..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità