Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lamine Yamal troppo giovane per giocare dopo le 23 in Germania: cosa rischia la Spagna

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/06/2024 alle 11:16 GMT+2

CALCIO, EURO 2024 - Lamine Yamal ancora in campo dopo le 23.00? È vietato dalla legge tedesca sul lavoro minorile, che non permette agli Under 18 di protrarre le attività in tarda serata. Nel match contro l'Italia è stato sostituito alla metà della ripresa, ma, se la situazione dovesse presentarsi nelle prossime partite, la federcalcio spagnola rischierebbe una multa da 30.000 euro.

Chi è Nico Williams: ha dominato Di Lorenzo, è nel mirino del Barcellona

Nato il 13 luglio 2007, Lamine Yamal deve ancora compiere 17 anni. Eppure, come previsto, ha già preso il palcoscenico di Euro 2024 a suon di prestazioni di lusso nelle prime due gare vinte dalla Spagna contro Croazia e Italia. Essendo ancora minorenne, però, il talento del Barcellona deve attenersi alla legge tedesca sul lavoro minorile, che vieta agli Under 18 di prestare qualsiasi tipo di servizio oltre le ore 20.00. Agli sportivi è concessa una proroga di tre ore, ma, con le partite serali programmate per le 21.00, il rischio di sconfinare è estremamente elevato.
picture

Lamine Yamal durante Spagna-Italia - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Nel match vinto contro gli Azzurri, Yamal è stato sostituito al 71' della ripresa, dunque in tempo utile per rispettare la legge tedesca, che prevede di chiudere entro le 23.00 anche gli impegni in spogliatoio e con i media post-gara. Ma, con la qualificazione alla fase a eliminazione diretta già archiviata e la terza gara in vista con l'Albania sempre alle 21.00, sarà probabile vedere il talento blaugrana impegnato ben oltre gli orari stabiliti.
Che cosa prevede la legge in casi come questi? Una sanzione pecuniaria di 30.000 euro, da comminare alla federcalcio spagnola. Ma, ovviamente, è altrettanto probabile che le autorità chiudano un occhio sulla situazione...
picture

Laporte si sbilancia: "Sì, questa Spagna può vincere gli Europei"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità