Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2024 - Italia, partitella in famiglia pre-Svizzera. Spalletti apre le porte ai tifosi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/06/2024 alle 21:13 GMT+2

EURO 2024 - Dopo il giorno di riposo per tutti, ripresi gli allenamenti dell'Italia dal ritiro tedesco in vista della sfida con la Svizzera di sabato a Berlino. E Spalletti apre le porte ai tifosi. In partitella doppiette di Scamacca e Frattesi. El Shaarawy in conferenza: "Nessuna squadra è contenta di affrontare l'Italia".

Luciano Spalletti durante un allenamento della Nazionale italiana a Iserlohn - Euro 2024

Credit Foto Getty Images

E' ricominciato il cammino dell'Italia a Euro 2024. Dopo il giorno di riposo concesso a seguito del passaggio del turno arrivato con l'1-1 contro la Croazia di lunedì sera, la Nazionale guidata da Luciano Spalletti ha ripreso i lavori nel pomeriggio dal ritiro di Iserlohn. E' scoppiato il caldo anche in Germania e in un clima rilassato il ct ha aperto le porte anche ai tifosi per la partitella delli Azzurri che stanno iniziando a preparare il match di sabato a Berlino, quando alle 18:00 affronteranno la Svizzera negli ottavi di finale.
Una scelta a sorpresa quella di Spalletti di aprire al pubblico, ma dovuta al fatto che constata la grande affluenza di pubblico a supportare i suoi Azzurri - circa 300 persone - sarebbe stato carino permettergli effettivamente di poter assistere all'allenamento.

L'allenamento: i titolari in palestra, 'Italia B' col 3-5-2

Dal punto di vista della pura cronaca gli Azzurri sono stati divisi in due gruppi. In palestra hanno lavorato con le cyclette i titolari della sfida di lunedì contro i croati. Sul campo invece, dopo la fase di riscaldamento, partitella con i ragazzi delle giovanili del Borussia Dortmund. Italia schierata con un 3-5-2 con in porta Meret, Gatti, Mancini e Buongiorno in linea difensiva; a centrocampo Bellanova, Frattesi, Pellegrini, Fagioli e Cambiaso; in attacco Scamacca e Chiesa. Nell'altra squadra invece Vicario, Folorunsho, El Shaarawy, Cristante più appunto i ragazzi delle giovanili del BVB.
La gara è stata aperta da una rete di Frattesi su assist di Scamacca. Il bomber dell'Atalanta ha firmato il raddoppio. Poi ancora una rete a testa di Frattesi e di Scamacca e la fine della seduta.
Al termine dell'allenamento poi invasione di un bambino che cercava di abbracciare gli Azzurri. Spalletti lo ha preso in braccio e lo ha portato negli spogliatoi a incontrare i ragazzi. Insomma: clima disteso. A dimostrazione che dopo il pericolo scampato grazie al gol di Zaccagni potrebbe essere scattato 'il clic'.

El Shaarawy: "Nessuno è contento di giocare contro l'Italia"

Oltre all'allenamento c'è stato spazio anche per la consueta conferenza stampa odierna. A parlare questa volta è stato Stephan El Shaarawy. L'esterno offensivo dell'Italia si è soffermato sull'ottavo di finale previsto sabato prossimo contro la Svizzera a Berlino: "Nessuna squadra è contenta di giocare contro l'Italia, abbiamo una grande storia calcistica e non è mai semplice giocare contro di noi. L'abbiamo dimostrato anche con la Croazia, questa è una squadra che non molla e cerca di fare gol. Anche con la Spagna abbiamo provato a giocare a viso aperto e loro sono stati più bravi, ma l'ambizione deve essere quella, abbiamo le possibilità per farlo. Cercheremo di proporre un calcio offensivo e propositivo anche con la Svizzera, vogliamo arrivare in fondo perché vincere è il nostro obiettivo".
E poi così sul lato del tabellone, con un percorso che dal lato dell'Italia sembra potersi fare davvero interessante in senso positivo in quanto assenti tante big, tutte nell'altro lato: "Sì interessante, ma comunque difficile. Anche le squadre meno di nome hanno dimostrato di essere molto organizzate, di riuscire a far male alle favorite. Non ci sono partite semplici, a partire dalla gara contro la Svizzera. L'Albania fino a pochi minuti dalla fine era dentro il girone, non è mai semplice a questo livello perché ci sono ritmi sempre molto elevati. Ma questo è, siamo pronti per affrontare qualsiasi tipo di gara".
picture

Freuler (Svizzera): "Italia favorita? Meglio per noi. Non c'è spazio per l'amore..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità