Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inghilterra-Slovenia 0-0: Kane e soci non convincono ma vincono il girone. Passano anche gli sloveni come terzi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/06/2024 alle 23:18 GMT+2

EURO 2024 - L'Inghilterra chiude in maniera deludente il Gruppo C, con uno 0-0 poco convincente contro la Slovenia. Gli sloveni esultano e accedono per la prima volta agli ottavi di finale, terminando il girone senza sconfitte.

Donnarumma: "Proveremo a ripercorrere le notti magiche, l'Italia è pronta"

Il Gruppo C dà i suoi verdetti: Inghilterra, Danimarca e Slovenia passano; Serbia eliminata. Lo 0-0 tra inglesi e sloveni rende molto più felici questi ultimi che centrano una storica qualificazione agli ottavi di finale. L'Inghilterra di Gareth Southgate continua a non convincere: le scelte del C.T. sono rivedibili e in campo regna sovrana un'estrema confusione. Nel match non vi sono scossoni e questa difficoltà da parte degli inglesi nel creare occasioni pare surreale visto l'enorme quantità di talento a disposizione. In qualche modo però Harry Kane e compagni passano da primi del girone con 5 punti. Danimarca e Slovenia chiudono questa fase a quota 3 punti, ma i danesi si piazzano davanti agli sloveni in virtù della migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee visto che erano in perfetta parità in tutti gli altri parametri. Queste prestazioni dell'Inghilterra faranno discutere anche perché adesso comincia la fase da dentro o fuori. Naturalmente non è escluso che una corazzata del genere possa accendersi proprio ora. La Slovenia continua a vivere con spensieratezza questa cavalcata già da sogno a Euro 2024.

Il tabellino

INGHILTERRA-SLOVENIA 0-0
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier (84' Alexander-Arnold); Gallagher (45' Mainoo), Rice; Saka (71' Palmer), Bellingham, Foden (89' Gordon); Kane (c). C.T.: Southgate.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak (c); Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza (90' Balkovec); Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar (G. Stankovic); Sporar (86' Celar), Sesko (75' Ilicic). C.T.: Kek.
ARBITRO: Clement TURPIN (Francia).
GOL: /
ASSIST: /
AMMONITI: 17' Trippier per fallo su Karnicnik, 22' Janza per fallo su Saka, 68' Guehi per fallo su Sporar, 72' Bijol per fallo su Kane, 77' Foden per proteste.
NOTE: recupero /, +4'.

La cronaca in 3 momenti chiave

20' GOL ANNULLATO A SAKA! Bellissima azione dell'Inghilterra. Trippier serve Rice, che delizia Colonia con un ottimo filtrante per Foden, il quale la passa a Saka. Quest'ultimo segna da due passi ma Foden era in fuorigioco.
40' OCCASIONE INGHILTERRA! Bellingham serve Trippier, che crossa bene sul secondo palo. Gallagher e Kane mancano l'impatto con il pallone per centimetri.
75' RICE PERICOLOSO! Uno-due tra Rice e Foden: il centrocampista dell'Arsenal calcia bene ma il pallone esce.

Il momento social del match

Ilicic ritorna in campo e la Slovenia vola agli ottavi per la prima volta in un Europeo: la poesia del calcio.

Il migliore

RICE: nonostante una pessima Inghilterra, lui emerge a suon di giocate di classe e contrasti. Sembra essere l'unico calciatore in grado di dare tonicità alla sconnessa squadra di Southgate.

Il peggiore

SAKA: tenta pochissime accelerazioni e non crea vantaggi né per la propria squadra né per sé. Sembra un lontano parente di quello che ha incantato in stagione con la maglia dell'Arsenal.
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità