Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Germania-Danimarca 2-0! Tedeschi ai quarti di finale con i gol di Havertz (rigore) e Musiala

Daniele Fantini

Aggiornato 29/06/2024 alle 23:49 GMT+2

CALCIO, EURO 2024 - La Germania supera gli ottavi di finale battendo la Danimarca per 2-0 al termine di una partita interrotta per pioggia alla metà del primo tempo. Decidono le reti di Havertz (su rigore al 53') e di Musiala (68'). I tedeschi attendono ora la vincente della sfida tra Spagna e Georgia, in programma domenica alle 21.00.

Laporte si sbilancia: "Sì, questa Spagna può vincere gli Europei"

La grandinata che investe Dortmund poco dopo la mezz'ora, costringendo le squadre a rientrare negli spogliatoi per una ventina abbondante di minuti, è tanto esplosiva quanto le emozioni che avvolgono una delle partite finora più belle di Euro 2024. Tre gol annullati. Interventi decisivi in serie di Schmeichel e Neuer. Un rigore per sbloccarla nelle fasi iniziali della ripresa. E un raddoppio, arrivato dopo un altro quarto d'ora, che non chiude o decide nulla. Perché si continua a giocare all'arma bianca da una parte e dall'altra. Fino al sesto minuto di recupero.
La Germania stacca il pass per i quarti di finale (dove attende ora la vincente della sfida tra Spagna e Georgia in programma domenica sera alle 21.00) meritando il successo per l'approccio famelico alla gara e per la qualità del gioco espressa per lunghi tratti a centrocampo. Ma il 2-0 stona con il numero complessivo di occasioni. E con il cuore della Danimarca che, assorbita la sfuriata iniziale della squadra di Nagelsmann, riesce a rendersi pericolosa con costanza sfruttando la brillantezza (ma priva di precisione) di Eriksen e Hojlund.
E pensare che, per qualche istante, è la Danimarca a sognare il biglietto per i quarti. Ma il VAR cancella il gol realizzato al 48' da Andersen in una classica azione in mischia a centro-area sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. E, beffa ancora più atroce, l'ex-difensore della Sampdoria si ritrova protagonista, in negativo, in entrambe le azioni da gol tedesche. Mettendo prima il braccio sul cross di Raum e causando il penalty trasformato da Havertz. E facendosi poi bruciare malamente in scatto da Musiala su un rilancio privo di pretese di Schlotterbeck. Dove Schmeichel, rintanatosi sulla riga di porta anziché alzarsi in uscita, non può nulla nell'unico errore di una partita semi-perfetta.

Tabellino

Germania-Danimarca 2-0 (primo tempo 0-0)
Germania (4-2-3-1) - Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum (dall'80' Henrichs); Andrich (dal 65' Can), Kroos; Sané (dall'88' Anton), Gundogan (dal 65' Fullkrug), Musiala (dall'80 Wirtz); Havertz. All.: Nagelsmann.
Danimarca (3-4-3) - Schmeichel; Anderson, Vestergaard, Christensen (dall'80' Kristiansen); Bah (dall'80' Bruun Larsen), Delaney (dal 69' Poulsen), Hojberg, Maehle; Skov Olsen (dal 69' Norgaard), Hojlund (dall'80' Wind), Eriksen. All.: Hjulmand.
Arbitro: Michael Oliver (ENG)
Gol: Havertz (53', rigore), Musiala (68').
Ammoniti: Bah, Maehle, Andersen.
Espulsi: -

La cronaca NEI TANTISSIMI momenti chiave

4' - GOL ANNULLATO ALLA GERMANIA! Schlotterbeck incorna in rete sugli sviluppi del corner, ma Michael Oliver cancella tutto dopo essersi consultato con il VAR. Gol annullato per un blocco irregolare di Kimmich, azione con cui Schlotterbeck era riuscito a trovare lo spazio per staccare indisturbato a centroarea. Decisione giusta.
6' - SCHMEICHEL VOLA SU KIMMICH! Parata bellissima del portiere danese, che si distende deviando in corner una fucilata dalla distanza!
24' - CI PROVA MAEHLE! Conclusione su palla sporca dopo un'intuizione di Eriksen, ma senza inquadrare lo specchio della porta.
35' - PARTITA SOSPESA E SQUADRE NEGLI SPOGLIATOI! Il violento temporale con grandinata che si è scatenato sullo stadio di Dortmund ha convinto il direttore di gara a stoppare il match.
37' - SCHMEICHEL SU HAVERTZ! Germania pericolosissima sugli sviluppi del calcio di punizione: cross dalla sinistra di Raum, Havertz incorna sottorete ma Schmeichel riesce a smanacciare d'istinto il pallone che gli arriva addosso!
43' - HOJLUND SULL'ESTERNO DELLA RETE! Erroraccio di Schlotterbeck in fase di disimpegno nel cuore dell'area di rigore tedesca, ma Hojlund non riesce a trovare lo specchio con una fucilata da posizione molto ghiotta!
45' - NEUER SU HOJLUND! Intervento spettacolare in uscita bassa di Neuer che salva tutto su una ripartenza letale danese da palla persa di Musiala.
51' - GOL ANNULLATO A ANDERSEN! Fuorigioco di Hojlund che aveva partecipato all'azione tumultuosa in mischia! Si resta sullo 0-0 nell'esultanza dei tifosi tedeschi di Dortmund.
53' - GOL! Germania in vantaggio su calcio di rigore con Havertz! Schmeichel intuisce, ma non riesce ad arrivare sul pallone, indirizzato perfettamente all'angolo sulla sinistra, rasoterra a fil di palo.
59' - HAVERTZ SI DIVORA IL RADDOPPIO! Controllo a seguire spettacolare con cui salta Andersen e Christensen. Si spalanca una prateria verso la porta di Schmeichel, ma la conclusione sul secondo palo termina a lato di un soffio!
66' - NEUER SU HOJLUND! Sinistro secco dal limite dell'area su passaggio filtrante splendido di Hojberg, Neuer si impone in due tempi!
68' - GOL! La Germania raddoppia con Musiala! Lancio lungo di Schlotterbeck, Schmeichel non esce (sbagliando i tempi) e Musiala, dopo aver bruciato Andersen in corsa, può bucarlo con facilità sul secondo palo!
90' - WIRTZ! Conclusione dal limite dell'area su suggerimento di Havertz: tiro potente, ma centrale. Blocca Schmeichel.
90'+2' - ALTRO GOL ANNULLATO AL VAR! Wirtz aveva messo in rete bucando Schmeichel, ma era in posizione di off-side sul tocco di Fullkrug.

IL MOMENTO SOCIAL

I tifosi danesi si godono la violentissima doccia gelata con il temporale scatenatosi sulla città di Dortmund alla mezz'ora del primo tempo.

Il Migliore

Antonio Rudiger. L'ex-giallorosso intasca il premio di Player of the Match al termine di una partita giocata da vero sceriffo d'area. L'esultanza belluina con cui festeggia un intervento in anticipo su Vestergaard sotto-porta nei minuti di recupero è lo specchio della sua prova. Trascinante e trascinatore, anche nei confronti del pubblico di Dortmund.

IL PEGGIORE

Andreas Skov Olsen. La Danimarca gioca con un attacco monco. Eriksen inventa a sinistra. Hojlund, pur sprecando, spazia al centro con una vitalità esemplare. Ma, sulla destra, si apre una voragine. Mai ispirato, mai incisivo, mai in partita. Giustamente sostituito al 69'.
picture

Laporte si sbilancia: "Sì, questa Spagna può vincere gli Europei"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità