Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2024 - Georgia-Repubblica Ceca 1-1: Schick risponde a Mikautadze, tutto è ancora in bilico

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/06/2024 alle 17:09 GMT+2

EURO 2024 - I georgiani vengono salvati più volte da Mamardashvili e passano in vantaggio nel recupero del primo tempo con un rigore di Mikautadze. Nella ripresa è l'ex giallorosso a riportare la gara in parità. Al 95' clamoroso spreco di Lobjanidze. Tutto è ancora aperto in chiave qualificazione.

Schick segna il gol del pareggio in Georgia-Repubblica Ceca - Europei 2024

Credit Foto Getty Images

Un gol per tempo, un punto a testa. Georgia e Repubblica Ceca non riescono a portarsi a casa una vittoria vitale, arrendendosi all'equità di un 1-1 che tiene comunque in piedi per entrambe i piani di qualificazione. A uscire dal campo con l'espressione imbronciata sono soprattutto i cechi, che creano molto di più in attacco ma sbattono costantemente contro le parate di Mamardashvili, il migliore in campo. Oltre a un gol annullato nella prima parte di gara a Hlozek (tocco con un braccio). A passare in vantaggio per prima nel recupero del primo tempo è addirittura la Georgia, a segno su rigore con il solito Mikautadze. Ci pensa Schick, al quarto d'ora della ripresa, a evitare la sconfitta. La Georgia festeggia il suo primo, storico punto in una fase finale degli Europei, anche se al 95' spreca incredibilmente con Lobjanidze la palla della vittoria. Per quanto riguarda la situazione del gruppo F, tutto è ancora aperto e si deciderà all'ultima giornata: sia la Georgia che la Repubblica Ceca hanno concrete possibilità di qualificarsi, sia come seconda che entrando nel novero delle quattro migliori terze.

Tabellino

Georgia-Repubblica Ceca 1-1 (primo tempo 1-0)
Georgia (3-5-2): Mamardashvili; Kverkvelia (82' Gvelesiani), Kashia, Dvali; Kakabadze, Davitashvili (62' Chakvetadze), Mekvabishvili, Kochorashvili, Tsitaishvili (62' Lochoshvili); Mikautadze (88' Kvilitaia), Kvaratskhelia (82' Lobjanidze). Ct. Sagnol
Repubblica Ceca (3-4-3): Stanek; Holes, Hranac, Krejci; Coufal, Provod (82' Sevcik), Soucek, D. Jurasek (81' Barak); Cerny (55' M. Jurasek), Schick (68' Chytil), Hlozek (55' Lingr). Ct. Hasek
Arbitro: Daniel Siebert (Germania)
Gol: 49' pt rig. Mikautadze (G), 59' Schick (R)
Ammoniti: Coufal, Kashia, Provod, D. Jurasek, Holes, Soucek, Mekvabishvili, Soucek, Kochorashvili
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

3' – Prima Hlozek calcia con il sinistro dentro l'area sugli sviluppi di una rimessa laterale e quindi ci prova Krejci, ma in entrambi i casi Mamardashvili respinge. Il portiere georgiano, qualche secondo dopo, mette le mani anche su un gran colpo di testa di Schick.
23' – Hlozek va a segno con un rimpallo sugli sviluppi di un'altra rimessa lunga di Coufal: il gol viene prima convalidato e poi annullato, in quanto l'ultimo tocco dell'attaccante ceco è arrivato con un braccio.
49' pt – GOL DELLA GEORGIA. Calcio di rigore concesso dopo un on field review per un tocco in area con un braccio di Hranac: dal dischetto Mikautadze non sbaglia, spiazzando Stanek. 1-0.
picture

Mikautadze a segno su rigore, Georgia-Repubblica Ceca, Euro 2024

Credit Foto Eurosport

50' pt – Spunto in area di Schick, sinistro piazzato a botta sicura e ennesimo miracolo di Mamardashvili, assoluto protagonista del primo tempo.
59' – GOL DELLA REPUBBLICA CECA. Calcio d'angolo da destra, spizzata del neo entrato Lingr che colpisce il palo, la palla rimbalza contro il corpo di Schick e rotola in rete. 1-1.
95' – Contropiede micidiale tre contro uno, Lochoshvili tocca per Lobjanidze, che davanti a Stanek calcia clamorosamente sopra la traversa. Incredibile occasione finale sprecata dalla Georgia.

Il momento social

Lobjanidze si è divorato da qui, all'ultima azione, il gol della possibile vittoria.

Il migliore

Giorgi MAMARDASHVILI. Si oppone in ogni modo ai tentativi della Repubblica Ceca. Se la Georgia rimane in piedi, il merito è al 90% suo. Solo Schick riesce a superarlo.

Il peggiore

Saba LOBJANIDZE. Ma cosa si è mangiato al quinto minuto di recupero? Destro alle stelle goffo, errore gravissimo. Si sognerà quest'azione per le prossime due o tre notti.
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità