Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Frattura Mbappé, parla il medico: "Tempi di recupero di 3-6 settimane, ma dipende dalla volontà del giocatore"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/06/2024 alle 12:21 GMT+2

EURO 2024 - Kylian Mbappé, che lunedì ha riportato una frattura al naso durante la vittoria dei Blues contro l'Austria (1-0), non verrà operato, come indicato in un comunicato della Federazione francese. Nelle prossime ore verrà realizzata una “maschera” per l'attaccante, ma l'ex medico della Francia, Jean-Pierre Paclet, intervistato da Eurosport Francia, ci va cauto

Deschamps: "Mbappé? La Francia lotterà anche senza di lui, ma..."

Eurosport Francia ha realizzato un'intervista a Jean-Pierre Paclet, medico ufficiale della nazionale giovanile francese dal 1993 al 2004 e di quella maggiore dal 2004 al 2008. Paclet ha detto la sua sull'infortunio di Kylian Mbappé. Il classe '98 è andato di testa cercando il gol del raddoppio conl'Austria, ma ha solo trovato la spalla di Danso e una forte botta al naso. Sanguinante, Mbappé ha dovuto anche lasciare il campo, venendo poi sostituito da Giroud. Il francese è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso ed è stata riscontrata la frattura del naso per l'ormai ex PSG.
Dottor Paclet, perché secondo lei l'infortunio di Mbappé non richiede un'operazione?
È una frattura del setto nasale, non dell'osso. È uno spostamento del setto nasale. Si avverte un'immediata sensazione di dolore con un grande ematoma. Nei primi giorni diventa difficile respirare attraverso il naso.
Da cosa dipende la decisione di tornare in campo e quali sono i tempi di recupero?
Ci sarà una parte della decisione del giocatore, in particolare a seconda della sua difficoltà respiratoria. Da un punto di vista medico rigoroso, e in un mondo normale, dovrebbe stare a riposo per 3-6 settimane affinché la cartilagine guarisca. Oppure possiamo valutare di proteggerlo con una maschera in materiale sintetico. Con questa maschera che lo proteggerà, dipenderà dalla sensazione del giocatore.
Le è mai capitato di dover affrontare questo scenario nella sua carriera?
Ho fatto realizzare una maschera per un giocatore della nazionale francese. Ma dopo due allenamenti mi disse: “Preferisco non avere nulla”. Il capitano della squadra giapponese (nel 2002) ha giocato l'intera competizione con il naso rotto e una maschera.
Venerdì potrà giocare con la maschera?
Può giocare contro l'Olanda, non c'è alcun impedimento, dipende dalle sensazioni del giocatore. Una maschera non fornisce una protezione completa, ma è una protezione aggiuntiva che non può impedire un impatto laterale.
Possiamo infine dire che la Nazionale è scampata al peggio?
Mbappé è il capitano, il leader di questa squadra. Come reagiscono gli altri? La dinamica del gruppo è rotta? Il fattore di stress è per tutti. Le decisioni dovranno essere prese dallo staff tecnico e medico. Il giocatore che lo sostituirà farà domande, i giornalisti faranno pressione. È difficile da gestire.
picture

Mbappé: "Spagna? Ottima squadra, farà molta strada. Ma vinceremo noi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità