Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Croazia-Italia, le formazioni ufficiali: Spalletti sceglie il 3-5-2, Retegui e Raspadori in attacco

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/06/2024 alle 20:09 GMT+2

EURO 2024 - Le scelte di Zlatko Dalic e Luciano Spalletti per la decisiva sfida del Leipzig Stadium di Lipsia, valido per la terza giornata del Girone B: calcio d'inizio alle ore 21, l'arbitro dell'incontro è l'olandese Danny Makkelie.

Spalletti: "Siamo professionisti, senza risultato si va a casa"

A Lispia va in scena Croazia-Italia, sfida della terza e ultima giornata del girone B di Euro 2024. Gli Azzurri di Luciano Spalletti vogliono riscattare la sconfitta e la brutta prestazione contro la Spagna e conquistare il secondo posto nel girone, mentre Modric e compagni vanno alla caccia del primo successo dopo la sconfitta con le Furie Rosse e il pari con l'Albania. Match decisivo in vista degli ottavi di finale per conquistare la posizione migliore nel tabellone ad eliminazione diretta: il ct Spalletti sceglie Retegui e Raspadori in avanti al posto di Scamacca e Chiesa mentre sulla fascia sinistra recupera Dimarco nel 3-5-2, preferito a sorpresa al 4-2-3-1 classico. Di seguito le scelte dei due commissari tecnici.

CROAZIA-ITALIA: LE FORMAZIONI UFFICIALI

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Sucic, Kramaric, Mario Pasalic. Ct: Zlatko Dalic
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Darmian, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Pellegrini, Jorginho, Barella, Dimarco; Raspadori, Retegui. Ct: Luciano Spalletti
ARBITRO: Danny Makkelie (Olanda).

L'ITALIA SI QUALIFICA AGLI OTTAVI DI FINALE SE

  • Vince contro la Croazia;
  • Pareggia contro la Croazia;
In caso di sconfitta contro la Croazia e di contemporaneo successo dell'Albania contro la Spagna, l'Italia chiuderebbe il Girone B al quarto posto e sarebbe quindi eliminata. Se gli azzurri perdessero contro la Croazia e l'Albania, invece, non dovesse battere la Spagna, gli azzurri chiuderebbero al terzo posto a quota 3 punti e potrebbero ancora sperare di accedere agli ottavi come una delle migliori quattro terze classificate.
Ricordiamo che, in caso di arrivo a pari punti tra due squadre, a prevalere sarà quella che ha vinto lo scontro diretto.
picture

Croazia-Italia: precedenti, curiosità, possibili protagonisti

LE POSSIBILI AVVERSARIE DEGLI AZZURRI NELLA FASE AD ELIMINAZIONE

L'Italia può al massimo centrare il 2° posto del suo girone, il Gruppo B, e a quel punto gli azzurri affronterebbero la Svizzera. Sarebbe anche la prima partita della fase ad eliminazione diretta, che si disputerà sabato 29 giugno a Dortmund.
Si può passare anche come terza del girone, a patto che si figuri come una delle quattro migliori terze. A quel punto bisognerà capire l'effettivo piazzamento in questa graduatoria virtuale per sistemarsi nel tabellone. La 3a del gruppo B potrebbe infatti finire contro il Portogallo, si giocherebbe il 1° luglio, o contro la prima del Gruppo E (c'è il rischio di incontrare il Belgio).
picture

Spalletti: "Vogliamo fare la partita a metacampo, non davanti alla difesa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità