Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EURO 2024 - Belgio-Romania 2-0, Tielemans e De Bruyne rilanciano i Diavoli Rossi. Continua la maledizione VAR per Lukaku

Samuele Fortino

Aggiornato 23/06/2024 alle 00:37 GMT+2

EURO 2024 - Il Belgio rende ancora più piccante un già intrigante Gruppo E. Youri Tielemans e Kevin De Bruyne regalano i primi tre punti del girone alla squadra di Domenico Tedesco. La Romania prova a far male con le ripartenze ma è molto meno cinica rispetto alla sfida d'esordio. Continua la maledizione VAR per Romelu Lukaku: altro gol annullato all'attaccante.

Ecco "Fussballliebe", il pallone ufficiale di Euro 2024

Il Belgio di Domenico Tedesco batte 2-0 la Romania e rende il Gruppo E di Euro 2024 ancora più equilibrato: all'ultima giornata tutte e quattro le squadre di questo girone si presentano con 3 punti. I Diavoli Rossi aggrediscono sin da subito la partita dopo la sconfitta contro la Slovacchia. Kevin De Bruyne detta i ritmi in mezzo al campo, Jeremy Doku è imprendibile e la difesa della Romania traballa. Dopo due minuti il Belgio va in vantaggio con un'azione spettacolare conclusa dal gol di destro di Youri Tielemans. La partita la fanno i belgi, ma la Romania dimostra di poter far male in ripartenza. I portieri salgono in cattedra: sia Koen Casteels che Florin Nita si rendono protagonisti di parate abbastanza complesse.
Nella ripresa il Belgio raddoppia con Romelu Lukaku, che si sblocca grazie ad un assist meraviglioso di De Bruyne: tuttavia il VAR annulla anche questa rete dell'ex Inter per posizione di fuorigioco. Nel finale ci pensa lo stesso De Bruyne a siglare il gol che chiude i conti. Il Belgio di Tedesco è una squadra dall'attacco più che temibile anche se in difesa concede parecchio, specialmente in ripartenza. La Romania però non sfrutta le opportunità e non trova l'impresa. L'ultima giornata del Gruppo E vedrà in campo due partite tanto delicate quanto esaltanti: per Slovacchia-Romania e Ucraina-Belgio è già iniziato il contro alla rovescia.

Il tabellino

BELGIO-ROMANIA 2-0
BELGIO (3-4-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen; Doku (72' Ferreira Carrasco), Tielemans (72' O. Mangala), Amadou Onana, Theate (77' Debast); De Bruyne (c), Lukaku, Lukebakio (55' Trossard). C.T.: Tedesco.
ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu (90' Sorescu), Dragusin, Burca, Bancu; M.Marin (68' Olaru); Man, R, Marin; Stanciu (c), Mihaila (68' I. Hagi); Dragus (81' Alibec). C.T.: Iordanescu.
ARBITRO: Szymon MARCINIAK (Polonia).
GOL: 2' Tielemans, 80' De Bruyne.
ASSIST: 2' Lukaku, 80' Casteels.
AMMONITI: 35' Lukebakio per fallo su Dragus, 60' Bancu per fallo su Trossard, 65' M. Marin per fallo su De Bruyne.
NOTE: recupero +1', +4'.
picture

Kevin De Bruyne

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

2' GOL DEL BELGIO, SEGNA TIELEMANS! Lukaku dialoga bene con Doku, che si accentra e la restituisce a Lukaku, il quale protegge il pallone e serve Tielemans. Il centrocampista scaglia un bolide con il destro da fuori area e batte Nita. Belgio in vantaggio.
6' PARATONA DI CASTEELS! Dagli sviluppi del corner la Romania dà vita ad una manovra avvolgente. M. Marin contro-crossa sul secondo palo per Dragusin, che impatta di testa. Super parata di Casteels, che evita il pareggio.
31' GRAN PARATA DI NITA SU DOKU! Doku entra in area di rigore e calcia forte: Nita e il palo evitano il raddoppio belga.
63' RADDOPPIO DI LUKAKU ANNULLATO! De Bruyne serve un assist perfetto a Lukaku, che segna la rete del 2-0 a tu per tu con Nita ma il gol viene annullato vista la posizione di partenza in fuorigioco dell'attaccante.
68' GRAN PARATA DI CASTEELS! Man si ritrova a tu per tu con Casteels e calcia, ma il portiere belga lo ferma con un ottimo intervento di posizione.
80' GOL DEL BELGIO! De Bruyne raddoppia. Casteels lancia lungo, ma Burca sbaglia la spizzata e il capitano belga ruba il tempo anche a Dragusin, battendo Nita.

Il momento social del match

Il gol di Tielemans rappresenta un record per il Belgio

Il migliore

DE BRUYNE: è il capitano e l'uomo di maggior talento di questa squadra. Gestisce i ritmi del match dimostrandosi il pilota di questa compagine. Serve un assist al bacio per Lukaku, a cui viene annullato il gol per fuorigioco. Nel finale chiude il match con un guizzo da incursore e con la malizia di un attaccante. Questa prestazione, in una partita già fondamentale, è simbolo del fatto che De Bruyne non è solo un fuoriclasse, ma un trascinatore che vuole condurre il Belgio al trofeo.

Il peggiore

STANCIU: l'eroe della partita contro l'Ucraina non riesce ad incidere. Viene cercato poco dai compagni ma anche nei rari casi in cui tocca il pallone non dà sfogo alla sua classe e soprattutto non crea vantaggi per la sua squadra.
A breve il report completo!
picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità