Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Varane, Sergio Ramos, Ben Yedder, chi prenderà il Como: tra sogni e voli pindarici

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 27/06/2024 alle 15:10 GMT+2

CALCIOMERCATO - Il tentativo per il francese, svincolato dal Manchester United, rilancia le ambizioni dei lariani: da Hummels a Modric, i profili di altissimo livello accostati alla neopromossa sono tanti. Ma Fabregas un paio di settimane fa avvertiva: "Non sceglieremo in base al nome o al marketing".

Marotta: "Proseguiremo coi rinnovi di Lautaro, Inzaghi e Barella"

Il primo acquisto di livello, specialmente per una neopromossa, è già stato ufficializzato: Andrea Belotti, arrivato a titolo definitivo dalla Roma e annunciato martedì. Ma a Como sognano in grande. I nomi accostati ai lariani, che dopo un ventennio e passa nelle serie inferiori del calcio italiano si preparano a respirare nuovamente l'aria fresca della Serie A, sono di livello assoluto. Un po' in là con gli anni, magari, e certamente all'imbocco del rettilineo finale della carriera. Ma se l'allenatore si chiama Cesc Fabregas, e uno degli azionisti è Thierry Henry, significa che l'ambizione è discretamente alta.

Contatti con Varane

L'ultimo nome pesante avvicinato al mondo Como è Raphael Varane. Che non è anzianissimo, onestamente: ad aprile ha compiuto 31 anni. Ma il suo triennio al Manchester United non ha funzionato, così come hanno funzionato poco e male i Red Devils, ed è per questo che le strade si separeranno a tutti gli effetti tra tre giorni, alla scadenza del contratto del francese. Varane, insomma, è di fatto un calciatore svincolato. Ed è per questo che il Como ha effettuato un contatto esplorativo per provare a capire fino in fondo la fattibilità di una possibile operazione. Anche se la concorrenza all'estero non manca, come è normale che sia per un calciatore con un simile curriculum (quattro Champions League col Real Madrid, un Mondiale con la Francia, svariati campionati e coppe).
picture

Varane (Manchester United)

Credit Foto Eurosport

Le altre voci: Hummels, Sergio Ramos, Ben Yedder, Karius

La curiosità di capire come la proprietà del Como, solida e ricca, deciderà di condurre il proprio mercato in entrata, è tale che tanti altri profili di lusso del panorama europeo sono stati inseriti nel radar lariano. Senza contratto, ad esempio, ci sono anche Sergio Ramos - ex partner difensivo proprio di Varane al Real Madrid - e Mats Hummels. Ma intanto nel reparto arretrato sta per arrivare il cagliaritano Dossena. Più facile pensare che i pali dei lombardi possano essere difesi da Loris Karius, che con l'Italia ha un legame ben noto: qualche giorno fa ha sposato Diletta Leotta. In corsa anche l'ormai ex nerazzurro Audero e l'ex giallorosso Pau Lopez. Sportmediaset rilancia il nome di Wissam Ben Yedder, 33 anni, attaccante del Monaco prossimo alla scadenza: potrebbe essere lui il grande colpo per l'attacco. Mentre in mezzo al campo non tramontano le speranze di arrivare a Stefano Sensi, altro svincolato, a cui la dirigenza ha già proposto un anno di contratto.
picture

Sergio Ramos (Siviglia)

Credit Foto Getty Images

Voli pindarici

Poi, certo, in casi del genere si lavora spesso di fantasia. E quindi, via con gli accostamenti improponibili. Su tutti Mauro Icardi e Luka Modric, il primo sotto contratto con il Galatasaray - che gli versa sul conto corrente uno stipendio fuori portata - e il secondo in procinto di rinnovare con il Real Madrid. Hanno potenzialmente un senso, invece, Alexis Sanchez e Joaquin Correa: il cileno potrebbe però tornare a Udine, là dove è cominciata la sua avventura italiana, mentre sull'argentino c'è il forte pressing del River Plate, più che mai intenzionato a riportarlo in patria.
picture

Mauro Icardi con il Galatasaray

Credit Foto Getty Images

Fabregas: "Non sceglieremo in base a nome o marketing"

Sogni? Pensieri realistici? A sentire Cesc Fabregas, meglio non illudersi troppo: "Sergio Ramos o Modric? Non abbiamo i soldi per prendere questo tipo di giocatori - sorrideva lo spagnolo, un paio di settimane fa, al Milano Football Week - Le richieste sono troppo alte. Noi dobbiamo andare piano piano, facendo le cose giuste in modo intelligente. Dovremo fare la scelta giusta posizione per posizione, non per il nome o per il marketing". Parole che sembrano scartare a prescindere un certo tipo di calciatori. Intanto, però, il tentativo per Varane conferma che qualche sogno nel cassetto il Como ce l'ha.
picture

Marotta: "Non ci sono più presidenti mecenati, io assomiglio a Facchetti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità